13 ottobre 2017



...

La strategia per le arre interne dedica al maceratese 8,5 milioni di euro, parte di queste risorse andranno a finanziare progetti sui beni culturali, coinvolgendo i comuni di Acquacanina, Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Monte Cavallo, Muccia, Valfornace, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Ussita, Visso, Cessapalombo, Gualdo, Monte San Martino, Penna San Giovanni, San Ginesio, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano.








12 ottobre 2017



...

Anche il prof. Carlo Cifani (nella foto), professore di Farmacologia della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino, fa parte del team che ha effettuato un importante lavoro di ricerca, pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Neuron, che ha portato all’identificazione di un circuito cerebrale coinvolto nella ricaduta all’uso di sostanze di abuso che si instaura dopo periodi di astinenza.



...

Il Teatro Piermarini di Matelica propone una nuova, ricca e prestigiosa stagione di spettacolo dal vivo, che offre al pubblico un’esperienza completa e diversificata tra testi classici, grandi interpreti di caratura nazionale, recital e musica per tutti i palati – dall’attesissimo gospel natalizio alla musica classica e barocca, passando per rock e blues – con una nuova sezione dedicata alla danza e senza tralasciare le esperienze maturate sul territorio e le proposte di teatro ragazzi.


...

Bandiera Blu, marchio di qualità ambientale conosciuto a livello mondiale con 30 anni di storia, assegnato alle località turistiche balneari che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, e Spighe Verdi, programma per lo sviluppo rurale sostenibile, che si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, unite nel progetto 2017 – JTI CLEANWAY.




...

Martedi 10 ottobre presso l’aula magna della facoltà di Scienze della Terra dell’Università di Camerino si è svolta la conferenza del “Welcome Day”, evento di benvenuto dedicato agli studenti Erasmus e agli studenti internazionali che hanno deciso di scegliere Unicam per passare all’estero un’esperienza di studio ma anche una delle esperienze più belle della loro vita.


...

Mercoledì mattina si è svolta presso la sede della Provincia di Macerata un’importante riunione per fare il punto sullo stato dei lavori che riguardano la Valnerina chiusa a seguito del sisma del 26 e 30 ottobre dello scorso anno.






11 ottobre 2017

...

Come prima firmataria di una nuova interrogazione parlamentare sul tema della cosiddetta “busta paga pesante”, torna a occuparsi di equa fiscalità e terremoto l'onorevole marchiana Lara Ricciatti, vice capogruppo alla Camera dei Deputati di MDP - Movimento Democratico e Progressista, mantenendo sempre vigile e fattivo il proprio impegno in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016.









10 ottobre 2017


...

Mi dispiace assai per quello che sta succedendo alla signora Peppina di Fiastra e per quello che potrebbe succedere ad altri terremotati, visto che la procura di Macerata sta facendo un'indagine a tappeto per verificare se sul territorio esistono altri casi di casette abusive.



...

Giunge al voto dell'Aula l'atto sul “Sostegno concreto per lo sviluppo turistico, economico e naturalistico dei bacini sciistici di Frontignano – Bolognola – Sassotetto - Monte Prata” firmato dal capogruppo regionale Elena Leonardi di Fratelli d'Italia dopo la discussione avvenuta nella competente Commissione sui Fondi POR-FESR.