Solidarieta per il gruppo scout Camerino 1 grazie all'Agesci ed ai ragazzi di Gemona

boy scout 13/06/2017 - La squadriglia Tigri del gruppo scout Camerino 1 è un gruppo dell'entroterra marchigiano nato il 13 ottobre 1944 dalla volontà dell'arcivescovo Malchiodi.

Inizialmente la sede fu ristrutturata per il rifugio di truppe tedesche e alleate per accogliere circa una ventina di ragazzi aderenti a questa iniziativa. In seguito, per promuovere l'iniziativa furono organizzate una serie di uscite, spettacoli e incontri alla quale seguirono molte adesioni.

Un gruppo scout è solitamente diviso in 3 branche: i più piccoli (8 - 12 anni) sono i lupetti, gli esploratori e guide (12 -16 anni), i rovers (6 - 20 anni). Siamo guidati da capi che ci trasmettono i valori della pace, della fraternità, dell'avventura e della fiducia nella vita. Fino a pochi anni fa il nostro reparto era formato da 2 squadriglie, oggi il nostro gruppo è formato da ben 5 squadriglie (3 femminili e 2 maschili).

Purtroppo il 26 ottobre Camerino è stata colpita dal terremoto che ha reso la nostra sede inagibile. Pochissimi giorni dopo il sisma noi scout abbiamo continuato ad incontrarci ospitati nel tendone della Croce Rossa. Nonostante la situazione il nostro spirito è rimasto sempre lo stesso, anzi è aumentata la voglia di incontrarci per le riunioni del sabato in modo da stare tutti insieme. Oggi grazie ad un tendone donato dall'associazione AGESCI abbiamo una nuova sede che piano stiamo attrezzando, man mano che avvengono i recuperi nella sede terremotata.

A causa di questa brutta esperienza tanta gente si è interessata a noi con azione, sensibilizzazione e portando servizi al nostro territorio. Come ultimo gesto di solidarietà è stato il regalo del campo, offerto dagli scout di Gemona, anche loro negli anni 70 sono colpiti dal terremoto e a loro volta aiutati.

(immagine di repertorio)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2017 alle 19:56 sul giornale del 14 giugno 2017 - 2037 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, gruppo Scout, boy scout

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKjq