Castrum Sarnani al via

Sarnano 17/08/2017 - Al via “Castrum Sarnani – Il Medioevo che Ritorna”, manifestazione organizzata a Sarnano dall’associazione Tamburini del Serafino e giunta ormai alla sua decima edizione.

Da giovedì fino a sabato 19, il centro storico del paese tornerà indietro nel tempo, per far vivere ai visitatori l’atmosfera magica del periodo medievale.

Una rievocazione storica, questa, che negli anni è diventata di diritto un appuntamento fisso dell’estate sarnanese, attirando partecipanti dai posti più disparati. La crescita costante che ha segnato la manifestazione negli anni, però, subirà quest’anno una piccola pausa a causa delle ferite lasciate dal sisma sul territorio. Il terremoto che ha colpito la zona, infatti, ha causato danni al paese e al suo centro storico, motivo per cui si è scelto di non portare la manifestazione fino alla punta più alta del Borgo, come si faceva solitamente. Quest’anno il percorso sarà più breve, coinvolgendo il loggiato di via Roma, piazza Perfetti e piazza della Picassera, ma non per questo meno suggestivo. Infatti, lo staff di Castrum Sarnani e il paese tutto sono pronti a dimostrare che le belle iniziative non crollano e la voglia di impegnarsi è più forte di ogni avversità.

Con questo spirito, la manifestazione tornerà per tre giorni offrendo spettacoli, artisti, figuranti, taverne e osterie. Il percorso sarà aperto dalle 18 alle 24, ad aprirlo ogni giorno sarà il “Medioevo dei Bambini” per coinvolgere i piccoli visitatori con i giochi organizzati dalle animatrici. Seguiranno scenette preparate dai ragazzi del circolo teatrale, spettacoli, incontri con strani personaggi del tempo e giochi per tutte le età. All'inizio del percorso si potranno cambiare i propri euro con i denari, monete coniate per l’occasione e necessarie per fare acquisti all’interno del Castrum. Per la cena si troveranno punti ristoro allestiti a tema, per offrire antichi sapori e ricreare l’atmosfera del passato. Quindi, nonostante tutte le difficoltà, Castrum Sarnani anche quest’anno trasporterà i visitatori indietro nel tempo, con la promessa di tornare a crescere molto presto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2017 alle 19:24 sul giornale del 18 agosto 2017 - 351 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, sarnano, castrum sarnani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aMfP