Un bilancio ad un anno dal sisma: l'incontro a Pieve Torina

terremoto 06/09/2017 - A distanza di poco più di un anno dalla grande scossa sismica che il 24 agosto 2016 ha colpito le Marche e una parte dell’Italia Centrale è tempo di un primo bilancio.

Le Associazioni “Adesso Marche” e “Cittadini in cammino” organizzano nella mattinata di sabato 9 settembre a Pieve Torina un approfondimento su cosa è stato fatto e su cosa c’è invece da rivedere e da fare per la ricostruzione post-sisma: una riflessione aperta su come ricostruire da un lato edifici e ambienti e dall’altro come far ripartire le attività industriali, artigianali, commerciali, agricole e di servizio.

Dopo i saluti del sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci e del Presidente del Consiglio della Regione Marche, Antonio Mastrovincenzo e l'introduzione dell'on. Piergiorgio Carrescia, interverranno: Pietro Marcolini (Presidente ISTAO), Maurizio Paulini (Presidente Ordine Ingegneri Macerata), Maurizio Piazzini (urbanista), Maurizio Urbinati (Direttore ERAP), Gianni Corvatta (ex Direttore Scientifico ARPAM), Osvaldo Messi (Sindaco di Appignano), Mauro Falcucci (Sindaco di Castesantangelo sul Nera), Giorgio Cippitelli (Direttore Confartigianato Marche), Giorgio Ligliani (Presidente CNA Macerata), Flavio Corradini (Università di Camerino), Marco Ferracuti (Segretario regionale CISL), Massimiliano Polacco (Direttore Confcommercio Marche), Enzo Bottos (Direttore regionale Coldiretti). Le conclusioni sono affidate al sen. Mario Morgoni. Coordinerà le due Tavole rotonde il Presidente di "Cittadini in cammino", Gabriele Maolo.

L’obiettivo è di offrire una riflessione che sappia evidenziare con schiettezza aspetti positivi e criticità sia a livello legislativo sia gestionale, un livello che coinvolge Commissario, Regione, Province e Comuni per fornire ai livelli decisionali, dal Parlamento alla Giunta e al Consiglio regionale, utili proposte per passare in modo efficace dall’emergenza alla ricostruzione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2017 alle 17:29 sul giornale del 07 settembre 2017 - 1447 letture

In questo articolo si parla di attualità, pieve torina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMLM





logoEV