'Rinascita in tempo reale': Matelica in evidenza su Bell'Italia

12/09/2017 - Vetrina d’eccezione per Matelica. Il numero di settembre di Bell’Italia, l’autorevole mensile dedicato alla scoperta dei luoghi più affascinanti del nostro Paese, dedica un ampio reportage alle eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio, mettendo in evidenza la voglia di ricominciare della comunità dopo il sisma.

“Una importante occasione di visibilità – commenta Cinzia Pennesi, assessore comunale alla Cultura e al Turismo – siamo orgogliosi che la città sia stata scelta da Bell’Italia come modello di riferimento, sia per le sue bellezze che per le azioni intraprese dall’amministrazione. Di Matelica si racconta il paesaggio, inteso non solo come orizzonte visivo, ma come insieme di usanze, cultura e abitudini che fanno una comunità e che sono fondamentali per tornare alla normalità. Da queste pagine emerge l’amore dei cittadini per la città e quello spirito di coesione che rappresenta una forte spinta per ripartire”.

Il direttore Emanuela Rosa-Clot dedica l’editoriale alle storie di rinascita dopo il terremoto dell’Italia centrale, portando come caso emblematico Matelica, con la riapertura del piano terra del Museo Piersanti e capolavori che “valgono il viaggio, da celebrare a tavola con un buon Verdicchio di Matelica”.

All’interno, il servizio dal titolo “Una rinascita in tempo reale” in cui Massimiliano Rella racconta di come la città, a meno di un anno dal sisma, sia tornata a vivere nel segno della cultura, con spazi di nuovo fruibili e il progetto di un museo temporaneo. Percorrendo le vie del centro storico, tra le ferite ancora aperte del terremoto, si scoprono i tesori ritrovati, dal Piersanti alla concattedrale di Santa Maria Assunta. Il lettore è invitato ad un tour che da piazza Mattei si snoda tra chiese e antichi palazzi e ad un itinerario del gusto, con visite e assaggi per celebrare il Verdicchio di Matelica e i suoi 50 anni di doc.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2017 alle 13:02 sul giornale del 13 settembre 2017 - 547 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMV7