Bisonni: "Il centro di salute mentale di San Severino deve essere trasferito all'ospedale"

Ospedale di San Severino 20/10/2017 - Il Centro di salute mentale di San Severino Marche deve essere collocato presso la struttura ospedaliera Eustachio nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 31 gennaio 2018.

Questo l’impegno chiesto alla Giunta regionale con una mozione presentata all’Assemblea legislativa.

Dopo gli eventi sismici che hanno colpito le Marche il Centro è stato dichiarato inagibile e trasferito presso la sede del centro socio educativo riabilitativo per persone disabili “Il Girasole”, a sua volta spostato in altra sede. Questa sede in cui è stato collocato il centro “Il Girasole” non è assolutamente adeguata alle esigenze dei ragazzi e dei disabili che lo frequentano, per evidenti difficoltà logistiche, per motivazioni igieniche e di sicurezza del luogo individuato. Ecco perché ho chiesto alla Regione di spostare quanto prima possibile e comunque non oltre il prossimo 31 gennaio, il Centro di salute mentale presso l’Ospedale di San Severino Marche.

La struttura ospedaliera Bartolomeo Eustachio è, infatti, in grado di ospitare il Centro di salute mentale per la sua disponibilità di locali e aree non utilizzate o sottoutilizzate e questo consentirebbe anche al centro “Il Girasole” di tornare alla sua sede originaria. Inoltre lo spostamento del Centro di salute mentale presso l’Ospedale agevolerebbe anche gli stessi pazienti del Centro di salute mentale in quanto i locali oltre ad essere stati ristrutturati recentemente, sono dotati di ogni comfort e risultano maggiormente fruibili grazie anche alla disponibilità di un ampio parcheggio.

Questa operazione, che non richiede impegni eccessivi di lavoro e di finanze consentirà di rendere più agevole e conforme alle necessità degli utenti i due Centri che, non è superfluo ricordare, svolgono un importantissimo servizio alla comunità.


da Sandro Bisonni
Consigliere regionale




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2017 alle 17:04 sul giornale del 21 ottobre 2017 - 1090 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, macerata, san severino marche, Sandro Bisonni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aObJ