Bentornata piazza Cavour

26/10/2017 - Mancava da un anno esatto ed ora finalmente i camerti hanno potuto riabbracciarla: bentornata piazza Cavour!

In tanti infatti si sono ritrovati nel pomeriggio nel luogo d'incontro simbolo della città, quel quadrato oggi 'incerottato' un pò su tutti i lati, ma sempre bello, affascinante e soprattutto carico di storia. 

Il silenzio è stato spezzato dalla musica della banda di Camerino, che prima ha suonato l'inno d'Italia e poi quello della città. Un momento emozionante che  ha anticipato gli interventi di mons. Brugnaro, del Rettore di Unicam Claudio Pettinari ed infine del sindaco Gianluca Pasqui.

Impossibile, per molti, trattenere le lacrime. Ogni centimetro di zona rossa in meno significa restituire piano piano quello che il terremoto purtroppo ha tolto. "Salivo tutti i giorni fino a Palazzo Ducale ed oggi finalmente sono tornato - ha detto Pettinari - Prometto che tutte le mie forze saranno rivolte a far sì che questa piazza continui a fare la storia, la cultura e la vita".

Per il vescovo invece il futuro va "ricostruito e non edificato. Proprio come hanno fatto i nostri avi tante volte".

"Per me è difficile dire qualunque cosa oggi - ha esordito il sindaco Pasqui - Un anno fa la paura di non rivedere più la nostra gente, la nostra storia e quindi anche la nostra piazza. Così non è stato, anche se ci guardiamo intorno e vediamo qualcosa di diverso. Ora non serve fare una caccia al colpevole, ma è chiaro che il sistema ha dimostrato che di fronte ad emergenze reali non è preparato. Noi istituzioni abbiamo l'obbligo di fare in modo che non sia più così. Io cerco di fare il possibile, ma non è facile andare a dormire la sera quando il giorno dopo devi prendere decisioni che poi ricadono sui cittadini ed i loro figli".

L'accesso alla piazza sarà consentito solo ai pedoni. La parte di fronte al duomo rimarrà invece momentaneamente recintata e chiusa. 

(nelle foto la riapertura della piazza, clicca sulle immagini per ingrandire)







Questo è un articolo pubblicato il 26-10-2017 alle 18:59 sul giornale del 27 ottobre 2017 - 4361 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, camerino, piazza cavour, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOnL