Matelica: 70mila euro per l'efficientamento energetico

16/11/2017 - Proseguiranno anche nel 2017 e nel 2018 gli interventi volti all’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione a servizio delle vie cittadine e delle frazioni.

Gli impianti di pubblica illuminazione a servizio delle vie cittadine e delle frazioni sono stati realizzati nel corso dei decenni seguendo lo sviluppo della città e, per tale motivo, presentano tipologie costruttive e tipi di lampada utilizzate diverse tra loro. Oramai da due anni l’Amministrazione comunale ha intrapreso l’iniziativa dell’ammodernamento dei circa 2.100 punti luce distribuiti nel territorio comunale; nel corso del 2015/16 sono già state sostituite circa 180 delle 550 plafoniere lampade a vapori di mercurio, non più a norma e caratterizzate da un consumo energetico elevato con plafoniere stradali a luci led, con evidenti vantaggi: miglioramento del livello di servizio offerto, immediato risparmio energetico che può essere quantificato in più della metà degli attuali consumi elettrici, rispetto della normativa sull'inquinamento luminoso ed eliminazione delle lampade a vapori di mercurio, metallo pesante potenzialmente molto pericoloso per l'ambiente.

Con atto n. 186 del 3/11/2017 la Giunta municipale ha approvato il progetto definitivo redatto dall'Ufficio Tecnico comunale relativo ai lavori per l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione, per un importo complessivo di €. 70.000,00 al quale si farà fronte con l’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Nel dettaglio il progetto prevede il rifacimento di parte dell’impianto presente lungo Via Circonvallazione che presenta un elevato grado di obsolescenza, nonché la sostituzione delle plafoniere presenti in alcune vie cittadine equipaggiate con lampade a vapori di mercurio, non più a norma ed estremamente energivore. Nelle prossime settimane il Comune procederà all’espletamento delle gare per la fornitura e posa in opera di ulteriori n. 200 plafoniere al led.

L’Amministrazione comunale ha inserito già nel bilancio triennale 2017/19 ulteriori finanziamenti per proseguire l’operazione di efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione che comporteranno, oltre ad una sensibile diminuzione della bolletta energetica a carico del Comune, anche un notevole miglioramento della resa illuminotecnica degli impianti stessi.

(immagine di repertorio)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2017 alle 15:30 sul giornale del 17 novembre 2017 - 1671 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOZP