A Camerino la presentazione del libro fotografico sul sisma

18/11/2017 - Lunedì 27 novembre, alle ore 16,30, verrà presentato a Camerino, nella Chiesa del Seminario, in via Macario Muzio 8, il libro fotografico ADESSO CHE FAI? VAI VIA?

L'evento ha il patrocinio della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche, dell'Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, del Comune di Camerino e di Unicam. Dopo il saluto delle autorità cittadine sono previsti gli interventi di Claudio Ciabochi (in qualità di editore/fotografo), di Ilaria Venanzoni (curatrice delle schede del libro), di Barbara Mastrocola (curatrice delle Collezioni civiche e direttrice del Museo arcidiocesano). Concluderà i lavori il prof. Tomaso Montanari (nella foto), autore della prefazione del libro, ordinario alla Federico II di Napoli e tra le principali personalità nel campo della storia dell'arte italiana.

La pubblicazione, a carattere prettamente fotografico, vuol essere un racconto per immagini relativo ai danni al patrimonio storico/artistico dei luoghi dell'Italia Centrale colpiti dal sisma di agosto/ottobre 2016. Il ricavato della vendita di questa pubblicazione sarà interamente devoluto per il restauro del dipinto La Pesca Miracolosa, proveniente dalla Cattedrale di Camerino, gravemente danneggiato dal sisma.

Lo scopo del progetto è però duplice, da un lato raccogliere la somma per il restauro, dall’altro lasciare con la pubblicazione stessa una testimonianza che possa servire a conservare la memoria di questi luoghi prima del sisma. Non a caso, la raccolta è composta da immagini precedenti il sisma, mentre le immagini del sisma occupano uno spazio inferiore. Il libro è stato presentato in anteprima nazionale il 20 aprile 2017, nell'ambito degli eventi della fiera dell'editoria di Milano (Tempo di Libri), sono poi seguite altre presentazioni, sia in ambito regionale marchigiano, che a livello nazionale (ultima in ordine di tempo a Napoli, nella libreria IoCisto, il 19 ottobre 2017). Il libro è stato esposto anche alla fiera di Francoforte, nell'ambito di Frankefurter Buchmesse (la principale fiera editoriale a livello europeo), ottenendo ottime recensioni sulla stampa di settore e non solo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2017 alle 12:57 sul giornale del 20 novembre 2017 - 435 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aO4H