La musica incontra l'Ipsia di Camerino

18/11/2017 - L'anno scolastico da poco iniziato ha già coinvolto gli alunni dell'istituto professionale "G.Ercoli" di Camerino nel progetto "La musica incontra la scuola 2017" (V° edizione) organizzato dall'istituto musicale Nelio Biondi con il contributo del Comune di Camerino che a causa del terremoto ha avuto una diversa attuazione nei tempi e nei modi e terminerà prima delle vacanze di Natale.

Già lo scorso 18 marzo presso la palestra dell'istituto si era tenuto il primo incontro con lo spettacolo-concerto "Il mio Henghel" che aveva riscosso molto successo. Venerdì 20 ottobre sempre la palestra dell'istituto professionale che ricordiamo da dicembre 2016 ospita l'istituto musicale Biondi attualmente senza una propria sede (il Palazzo della Musica ha subito gravi lesioni) ha permesso agli alunni di conoscere uno strumento che solitamente è poco presente nelle stagioni concertistiche: la marimba. Il duo Clarimbando, formato da Vincenzo Correnti (clarinetto) e Giacomo Correnti (marimba) ha proposto un programma di musiche originali e trascrizioni per questa particolare formazione che inaspettatamente trasmette dei colori e sfumature musicali accattivanti e particolari.

L'incontro, che come ha obiettivo l’avvicinamento dello studente al mondo della musica attraverso un linguaggio semplice, è stato molto apprezzato. Presente al concerto-lezione oltre che tutti gli allievi dell'istituto e i loro docenti anche il nuovo dirigente scolastico prof. Oliviero Strona.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2017 alle 12:59 sul giornale del 20 novembre 2017 - 409 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, adesso musica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aO4J