Casa di Riposo di Matelica, l'opinione di Ciccardini

Matelica, piazza 30/11/2017 - Oltre all’euforia pre natalizia, un argomento sta prendendo il sopravvento: la Casa di Riposo di Matelica.

In particolare il concorso indetto “per l’assunzione del personale che opera nella struttura e che attualmente dipende da una cooperativa” (30 dipendenti), e le sorti delle francescane clarisse presenti nella struttura.

Su quest’argomento è intervenuta sia la minoranza con interrogazione e articoli vari, sia il Partito Democratico (leggi), primo sostenitore dell’attuale maggioranza, con uno specifico comunicato. Gli interventi pur corposi hanno fornito solo indicazioni generiche: nessun dato, nessun confronto, nessuna ipotesi su cui porre l'attenzione, ragionare e valutare. L’argomento è molto appassionante, ma allo stesso tempo altrettanto complesso.

Sarebbe un peccato farsi una convinzione più per il senso di appartenenza, o per l’accattivante conclusione di qualche intervento, che per una reale e puntuale valutazione dei dati.

Ai Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza chiedo: di far conoscere alla cittadinanza le valutazioni del CdA dalla Casa di Riposo in merito alla scelta di cui sopra; di far conoscere lo studio di fattibilità economico finanziario delle due alternative: assunzione o outsourcing; di far conoscere la natura del contratto e i criteri per l’assunzione del personale; di far conoscere il piano industriale dei prossimi anni.

A me, penso anche a molti altri, piacerebbe valutare la scelta, per altro legittima, del CdA della Casa di Riposo su dati ufficiali. Non penso di chiedere troppo, anzi, è il minimo indispensabile per chi deve decidere su un aspetto così impattante per il futuro della Casa di Riposo; struttura sociale di grande importanza per la nostra comunità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2017 alle 19:58 sul giornale del 01 dicembre 2017 - 1091 letture

In questo articolo si parla di politica, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPtw





logoEV