Studenti del Masters of wine di Londra a Matelica per il Verdicchio, Potentini: "Siamo riusciti a emozionarli"

02/12/2017 - I corsisti del prestigioso Institute of Masters of wine di Londra alla scoperta del Verdicchio di Matelica.

Nell’ambito di un tour didattico in Italia, gli studenti del master inglese hanno fatto tappa venerdì a Matelica, con una visita organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona.

Un’iniziativa che mira a trasmettere la conoscenza del Verdicchio ai futuri diplomati dell’Istituto, tra le scuole per esperti di vino più severe e autorevoli al mondo, per renderli ambasciatori di questa eccellenza. “Un’operazione importantissima – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Roberto Potentini - perché emozionare 13 master of wine significa avere un’amplificazione della comunicazione del terroir matelicese molto qualificata e di ampio respiro internazionale. E sicuramente siamo riusciti ad emozionarli molto”.

Gli studenti sono stati accolti al Teatro Piermarini dal sindaco Alessandro Delpriori, dall’assessore Potentini e dal presidente dell'Associazione dei produttori Umberto Gagliardi. Qui hanno potuto conoscere storia, caratteristiche e peculiarità del Verdicchio di Matelica e degustare 24 vini doc, docg e annate storiche. Poi il gruppo si è trasferito al Cias (Centro Italiano di Analisi Sensoriale) dove il direttore Lucia Bailetti ha tenuto una lezione sul neuro-marketing del vino con analisi sensoriale. La giornata si è conclusa alla cantina La Monacesca con una cena a base di prodotti tipici.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2017 alle 14:53 sul giornale del 04 dicembre 2017 - 909 letture

In questo articolo si parla di sport, matelica, comune di matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPwL