Natale tra elfi, teatro e presepe vivente: il programma delle iniziative dei prossimi giorni a Matelica

21/12/2017 - Tanti auguri Matelica.

Per festeggiare al meglio le festività natalizie proseguono le tante attività messe in campo dall’Amministrazione comunale insieme alle più rappresentative realtà cittadine. Dall’8 dicembre Matelica si è trasformata nel “Magico Villaggio degli Elfi” ed ogni giorno, intorno alle 16.30, i simpatici aiutanti di Babbo Natale partono dal loro Rifugio Incantato di piazza Garibaldi per animare la città tra fiabe, canti, balli, letture e giochi.

Venerdì 22 dicembre, in cartellone lo spettacolo “Natalissimo” al teatro Piermarini (dalle 21.15) mentre sabato pomeriggio sarà la festa dei bambini che potranno passeggiare su e giù per le vie del centro storico in compagnia dei simpatici mini pony. Un evento a cura del circolo ippico “Horse Harmony” con inizio dalle 16.30.

Domenica 24, giorno della Vigilia, protagoniste le tradizioni di Cuba e i sapori caraibici nello stand allestito in piazza Garibaldi a partire dalle 16 dal Cigar Club Matelica mentre la sera (dalle 22) Babbo Natale farà visita alla frazione Braccano per la gioia dei più piccoli.

Uno degli appuntamenti più attesi a Matelica è quello del Presepe Vivente, alla prima edizione, che sarà allestito martedì 26 dicembre e ambientato nelle vie del centro storico. L’iniziativa, promossa dal comitato di quartiere Centro Storico di Matelica, in collaborazione con il comitato di quartiere Regina Pacis e il Museo Piersanti, avrà inizio alle 15,30 e andrà avanti per tutto il pomeriggio fino alle 19,30. La rappresentazione prenderà avvio dalla Loggia in Piazza Enrico Mattei e si snoderà tra Vicolo Cuoio e via Umberto I, dove saranno ricreate più di dieci botteghe di artigiani e la corte di Erode. In conclusione, per la Natività è previsto un suggestivo allestimento nelle sale del pianterreno di Palazzo Piersanti, dove si tenterà di riprodurre la scena del dipinto di Sebastiano Conca, una Madonna col Bambino e San Giovannino, attualmente esposto alla mostra Capolavori barocchi al Museo Piersanti.

Il percorso sarà animato da tanti figuranti, tutti volontari, nonché da intrattenimenti musicali e punti ristoro con bruschette, castagne e vin brulé. Mentre la sera di martedì al teatro Piermarini andrà in scena il grande concerto Gospel con “The Followers of Christ” a cura dell’Amat (inizio alle 21.15).

Da segnalare poi la collezione esposta nelle sale riaperte al pianterreno del Museo Piersanti nell’ambito della mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma”; i più piccoli potranno apprendere divertendosi grazie al laboratorio destinato a bimbi dai 5 ai 10 anni e si potrà approfittare per scattare una foto tra gli addobbi della Sala della Carrozza (apertura museo: sabato e festivi, eccetto il 25 dicembre, ore 10-12 e 15-17; info e prenotazioni laboratori: tel 0737 84445 / 349 6554309). Fino al 24 in corso Vittorio Emanuele ci sarà inoltre la “Pesca di beneficenza” organizzata dalla Croce Rossa - Comitato locale di Matelica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2017 alle 13:01 sul giornale del 22 dicembre 2017 - 709 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, comune di matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aP8n