9 gennaio 2018



...

In 20 minuti di volo, partendo dagli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona, si raggiunge ogni punto delle Marche con il meteo favorevole, 25 in caso di condizioni avverse. Con partenza da San Cassiano in 20 si copre tutta l’Umbria. Un investimento di 2,2 milioni di euro per rafforzare la Rete regionale delle elisuperfici, con capacità operativa adeguata ai servizi di elisoccorso sanitario e di protezione civile anche nelle ore notturne o con scarsa visibilità.


...

“Una nuova scuola in un’area colpita dal sisma è una carica di fiducia per il futuro dei ragazzi che la frequenteranno e per la comunità intera. L’apertura di questa struttura, ecosostenibile e sicura è ancora più significativa perché frutto della grande generosità di tanti cittadini, di imprenditori e di associazioni della nostra regione.”


...

Circa 500 persone al concerto di Natale del 26 dicembre, oltre 220 al concerto dell’Epifania del 6 gennaio e quasi 100 per i Filarmonici Camerti che si sono esibiti nel pomeriggio del 7 gennaio a Morro: questi sono i numeri con cui l’Associazione Adesso Musica scrive il bilancio degli appuntamenti che si sono svolti nelle recenti festività natalizie.



...

I Teatri di Sanseverino aprono il cartellone del nuovo anno della stagione di prosa con due protagonisti assoluti del panorama nazionale: sul palco del Feronia martedì (9 gennaio), alle ore 20,45 in abbonamento, arrivano Michele Placido e Anna Bonaiuto con “Piccoli crimini coniugali” di Eric-Emmanuel Schmitt, per la regia dello stesso Placido.






8 gennaio 2018








...

Altre tredici famiglie terremotate settempedane si sono viste consegnare dal sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, le chiavi di altrettante Sae realizzate dal Consorzio stabile Arcale di Firenze per conto del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche nel villaggio “Campagnano”, nel rione di San Michele.


...

La sala conferenze di Borgo de Varano ha ospitato domenica pomeriggio il concerto per il nuovo anno organizzato dall’associazione musicale camerte Adesso Musica con il patrocinio del Comune di Camerino.




...

Sabato le Guide Professioniste AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) del Camoscio dei Sibillini Trekking, il Biologo Simone Gatto, e di Forestalp Tour Operator, nonostante le difficoltà del sisma e nonostante l'assenza di neve hanno portato oltre 40 persone a passeggiare nei fantastici Prati di Ragnolo.


...

Con l’inaugurazione delle 28 Sae dell’area del capoluogo si è conclusa a Fiastra la consegna di tutte le 74 soluzioni abitative di emergenza agli aventi diritto. Alla cerimonia hanno preso parte anche l’Onorevole Irene Manzi e il Senatore Mario Morgoni, oltre al Sindaco, alla giunta comunale e all’Assessore regionale Angelo Sciapichetti.



5 gennaio 2018

...

In merito all’articolo apparso sulla testata a firma del Consigliere Comunale di Camerino Andrea Capradossi (leggi) vorrei intervenire per alcune precisazioni. Senza entrare nel dibattito politico che esula dalle competenze dello scrivente, come già detto in ogni sede in questi anni non è stato possibile realizzare gli “attraversamenti pedonali” a raso, almeno così come richiesti, in quanto in quel tratto di Via D’Accorso non vi sono le condizioni di sicurezza imposte dal codice della strada in materia di visibilità



...

Grande interesse per i Licei di Camerino nel primo giorno di Open Day, che si è svolto nel polo scolastico provinciale (nella foto) lo scorso 17 dicembre.


...

Venerdì verranno consegnate le ultime 28 Soluzioni Abitative di Emergenza (Sae) del Comune di Fiastra. Il ritardo di circa una settimana rispetto all’ultima comunicazione del Comune è servito per un’ultima verifica che ha portato al completamento dei collaudi e alla sistemazione delle ultime rifiniture.





4 gennaio 2018


...

"Il sottoscritto Consigliere Comunale Andrea Caprodossi con la presente segnala l’estremo pericolo creato dalla mancanza di un percorso pedonale lungo la SP256 (strada provinciale 256 muccese)..... Inoltre sarebbe auspicabile la creazione di due attraversamenti pedonali...." Così iniziava la comunicazione inviata sia al Sindaco di Camerino che al Presidente della Provincia di Macerata, una lettera di segnalazione, appunto, di un reale pericolo.


...

Assistiamo da qualche mese ormai ad uno stucchevole, ma soprattutto inquietante, rimpallo di competenze tra Regione e Comune di Castelraimondo sulla convocazione di una Conferenza dei Servizi che dovrebbe sancire la definitiva chiusura del ex-Cementificio SACCI di Castelraimondo visto che, la Cementir dei Caltagirone, non ha mai presentato un piano di adeguamento alle nuove normative in tema di sicurezza ne un qualsiasi piano industriale.