4 febbraio 2018

3 febbraio 2018






...

Riutilizzare i rifiuti da costruzione e demolizione per ideare materiali innovativi per l’edilizia ecosostenibile: è questa la sintesi di Ecotiles, il progetto europeo finanziato dall'Unione Europea nell’ambito dell’azione Life, che vede protagonisti la sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam e l’azienda Grandinetti srl di San Severino Marche, leader nella produzione di materiali a base cementizia.



...

Saranno presentati anche i dati relativi alle emissioni di Co2 a San Severino Marche, dal 2009 al 2016, nel corso dell’incontro pubblico che si terrà domenica prossima (4 febbraio), a partire dalle ore 17, al teatro Italia di San Severino Marche nel corso di una delle tante attività patrocinate dall’Amministrazione comunale a supporto del Patto dei Sindaci già sottoscritto dal primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, nell’aprile dello scorso anno.



2 febbraio 2018


...

I ricercatori Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino, gestito grazie alla collaborazione tra l’Università di Camerino ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, hanno descritto una specie nuova per la scienza: Oxytropis ocrensis (Astragalo del Monte Ocre).




...

Ci sono anche i baby campioni settempedani fra i classificati ai Campionati Italiani Giovanili nel torneo di qualificazione che è stato ospitato, nei giorni scorsi, a palazzo Vescovile e che è stato promosso dall’associazione sportiva dilettantistica di scacchi “La Torre Smeducci” di San Severino Marche, presieduta da Caterina Ciambotti.


1 febbraio 2018




...

Da giovedì si potrà tornare a transitare sulla ex strada statale 209 “Valnerina” nel comune di Visso, sul confine umbro-marchigiano, dove il sisma del 30 ottobre aveva stravolto l’assetto idrogeologico dell’intero versante causando il crollo di parte del costone roccioso e deviando il corso del fiume Nera.







...

Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio accompagnato dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dall'amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani e dal capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli ha fatto visita ai cantieri Anas nell'area colpita dal sisma tra Umbria, Marche e Lazio.



31 gennaio 2018



...

Sabato 3 febbraio la stagione di prosa in abbonamento del Teatro Piermarini di Matelica - promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT – volge al termine e rende omaggio a Luigi Pirandello, nel 150esimo anniversario della sua nascita, con Uno, nessuno e centomila, con l’abile Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”.



...

Sabato 13 gennaio, presso l'Auditorium dell'IPSIA “Don Enrico Pocognoni” è stato presentato il progetto “Studiamo insieme per studiare meglio”.



...

Quarantadue squadre di piccoli campioni hanno vissuto una giornata di sport domenica scorsa al palasport comunale “Albino Ciarapica” di San Severino Marche dove è stato ospitato, promosso dalla locale società di pallavolo, un riuscitissimo concentramento di Volley S3 suddiviso nei livelli White (ex Micro), per i più piccoli e i meno esperti, Green (ex Primo) e Red (ex Mini), livello più avanzato.


...

Si è riunita nei locali del Comune la Commissione Cultura, Turismo e Promozione del Territorio presieduta da Andrea Marinelli, che aveva come punto all'ordine del giorno l’istituzione dell’Associazione temporanea di scopo per la gestione dei Cammini Lauretani (realizzazione del progetto “Messa in sicurezza, recupero e valorizzazione della Via Lauretana primo progetto stralcio e secondo progetto stralcio).




30 gennaio 2018

...

Sabato 27 gennaio il sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori, e l’assessora allo sport, Cinzia Pennesi, hanno ricevuto in Comune la società sportiva Real Matelica per festeggiare la vittoria della coppa di categoria.