7 giugno 2018



...

A cinquant’anni dal 1968, periodo storico che, a livello mondiale, viene preso a simbolo di una rivoluzione politica, sociale e culturale, il Teatro Piermarini di Matelica ospita, in anteprima nazionale, il progetto di Cristiano De André "De André canta De André" che si sviluppa a partire dal celebre disco del padre Fabrizio “Storia di un impiegato”.


...

Con atto n. 1378 del 22/12/2017 è stato approvato il progetto esecutivo redatto dall'Ufficio Tecnico comunale relativo ai lavori per la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, per un importo complessivo di €. 100.000,00 e tali lavori sono stati appaltati alla ditta Scavi e Condotte srl di Apiro, che ha offerto un ribasso pari al 21,826%.


...

Con enorme soddisfazione si comunica che con sentenza n. 166/2018 rg il TAR Marche ha rigettato il ricorso presentato in data 20/03/2018 dalle imprese Eugeni Pericle Srl e Grimaldi Costruzioni Srl in R.T.I., entrambe di Matelica, assistiti e difesi dagli Avvocati Andrea Calzolaio e Claudio Baleani di Macerata, per l'annullamento, previa sospensiva, dell'aggiudicazione della gara di appalto per l'affidamento dei lavori di restauro e risanamento della Loggia del Mercato di Matelica, bandita e gestita dalla S.U.A. dell'Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche, e di tutti gli atti relativi all'esame delle giustificazioni dell'anomalia dell'offerta dell'impresa aggiudicataria controinteressata.


...

Ci siamo quasi, dal 4 al 7 luglio Matelica tornerà ad essere avvolta dalla magia e dalle atmosfere latinoamericane dell’Encuentro Amigos de Partagas, ormai giunto alla sua tredicesima edizione e che anno dopo anno ha dimostrato essere molto più di una manifestazione dedicata agli amanti del fumo lento, rivelandosi un irrinunciabile momento di amicizia, relax e condivisione tra musica, degustazioni e location ricercate.





...

Nell’ambito degli incontri previsti in occasione del “Il Bello di Unicam”, venerdì 8 giugno l’Università di Camerino ospiterà la presentazione del libro “Il caso Mattei”, alla presenza degli autori Vincenzo Calia e Sabrina Pisu, che dialogheranno con il giornalista della TGR marche Alfredo Ranavolo.



...

Il Premio Nicola Marchesini 2018 è stato conferito a Sandro Parcaroli, amministratore unico del Gruppo Med Store, dal Rotary Club Macerata “per l’impegno nella professione, oltre alla dedizione, competenza, riconosciuto successo nell’attività professionale e per l’irreprensibile moralità ed onestà nel lavoro con particolare attenzione all’impegno in nuove iniziative sempre più innovative” si legge nella motivazione.



...

Cristiana del Vecchio e Leide Riccardi come coordinatrici e poi Silvia, Simona, Tania, Giannina, Severino, Nadia, Marisa, Franca, Tiziana, Delia, Gabriella, Sofia, Franco, Matteo, Vincenzo, Silvio, Denise, Sabrina, Ilaria, Marianna, Aurora, per un lungo mese sono stati impegnati tutte le sere a preparare le basi per l’infiorata artistica in occasione della festa religiosa del Corpus Domini di domenica 3 giugno.


6 giugno 2018

...

"Saremmo particolarmente lieti se il Presidente del Consiglio prof. Giuseppe Conte volesse venire a Camerino a visitare un'azienda come la nostra che, nonostante il terremoto, non solo non ha mollato ma ha investito tanto per ampliare lo stabilimento ed assumere già altre 21 persone tenendo alta la bandiera del made in Italy, del made in Marche e, orgogliosamente, anche del made in Camerino!"




...

Lo scorso anno quando mezzo mondo scientifico e molti pseudo alpinisti gridavano e urlavano di nuovo (come negli anni 90) alla morte e alla sparizione per sempre del Lago di Pilato (almeno pieno e unito come lo avevamo visto), il Biologo e Guida AIGAE Simone Gatto, Dottore di Ricerca dell'Università di Camerino e Gestore del "Camoscio dei Sibillini" basandosi su ipotesi scientifiche aveva affermato più e più volte che una delle ipotesi più probabili di un avvenuto riempimento del Lago e quindi di un suo veloce prosciugamento era più probabilmente dovuto alla primavera 2017 estremamente siccitosa e priva di nevicate in alta quota.



...

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche informa che la Regione Marche ha recentemente adottato uno specifico provvedimento con il quale vengono definiti criteri e modalità di presentazione della domanda per sostenere i genitori che lavorano nelle spese per i nidi, intervento che si inserisce in una rete più ampia di azioni a favore della famiglia e, al suo interno, del sostegno all’occupazione femminile investendo su servizi che agevolino la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita sociale e familiare







...

Una serie di appuntamenti a Macerata e nei comuni del territorio maceratese per far conoscere a tutti, non solo ai genitori dei più piccoli, il valore della lettura fin dalla più tenera età. E’ la festa del “Dono del libro ai nuovi nati”, che si svolgerà a giugno in ventotto comuni aderenti al protocollo regionale Nati per Leggere, per donare ai nuovi nati del 2017 e dei primi mesi del 2018 un libro scelto con cura: un buon libro per incominciare bene, perché le storie nutrono l’immaginazione e fanno volare.


...

Anche quest’anno l’Università di Camerino, aderisce al Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa unica nel panorama mondiale organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, associazione nata nel 2016 per iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università Tor Vergata di Roma. Con i suoi 200 aderenti, l’ASviS rappresenta la più grande rete della società civile mai creata in Italia e ha lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere i 17 Sustainable Development Goals (SDGs).


5 giugno 2018


...

L’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche, ente gestore della Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito, nell’ambito delle attività di rilancio dell’oasi naturalistica tra cui figurano i recenti lavori di sistemazione di alcune aree di sosta, l’aggiornamento e la ristampa della carta dei sentieri, la pubblicazione del volume della fauna locale “Mammiferi, uccelli… e non solo”, ha programmato per sabato 16 giugno, con ritrovo alle ore 9,30 in località Pian dell’Elmo, una grande festa con l’inaugurazione del nuovo Nordic Walking Park del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.


...

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, domenica 3 giugno il Comune di San Severino Marche ha aperto ufficialmente le attività della nuova stagione presso il campo da beach volley, nel rione Settempeda, e le escursioni di gommoning sulle acque del fiume Potenza, con partenza dalla località Valle dei Grilli, per l’estate 2018.


...

Verranno premiati martedì (5 giugno), nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà alle ore 18 in piazza Del Popolo, gli alunni autori dei quattordici disegni in concorso per la 21esima edizione di “Progetto Giovani”, iniziativa promossa dal coordinamento giovanile dell’Avis comunale di San Severino Marche e in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”.





4 giugno 2018