14 giugno 2018




...

“Ho avuto modo quest’oggi di partecipare alla Commissione Speciale per l’esame degli atti urgenti presentati dal Governo in materia di sisma, in Senato, e ho potuto constatare concreta volontà di venire incontro alle nostre esigenze, oltre che apertura alle proposte che arrivano dai territori colpiti. Ora è importante che questo atteggiamento, sicuramente positivo, si trasformi in atti mirati e rapidi”.


...

Pomeriggio di sport e divertimento allo stadio comunale Gualtiero Soverchia di San Severino Marche dove, nei giorni scorsi, si sono affrontate la squadra dei Primi Calci 2009 della Settempeda e la formazione che ha visto scendere in campo le mamme dei baby campioni allenati da Carlo Sparapassi e Laura Ciciliani.




...

"La conferma della malafede di Sciapichetti e Marconi arriva proprio da una comunicazione della stessa Regione, a firma del dirigente competente per territorio dell'Ufficio Ricostruzione, il quale, nelle ore in cui si discuteva e bocciava la mia mozione – afferma Elena Leonardi – comunicava la disponibilità all'anticipo delle somme necessarie per le seggiovie di Frontignano."


13 giugno 2018


...

L'Ambito Territoriale Sociale 17 di San Severino Marche organizza venerdì 15 giugno un pomeriggio insieme all'Orto Botanico di Camerino con “LA MISURA DEL RITORNO. VITE QUOTIDIANE IN MUTAMENTO”.







12 giugno 2018



...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha sottoscritto nei giorni scorsi presso la Prefettura di Macerata, alla presenza del Prefetto, del Questore, dei comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; il Protocollo d’intesa sulle attività volontarie e di pubblica utilità dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale al fine di favorire l’integrazione nel tessuto locale dei migranti ma anche la formazione di una coscienza civica di partecipazione alla vita della comunità.


...

Sabato 9 giugno 2018 un bel gruppo del Circolo ricreativo della terza età di Camerino è stato a Città di Castello, ospite del Centro sociale culturale “Madonna del Latte”, grazie all’interessamento della signora Emilia Grasselli, camerte da anni residente nella città umbra.


...

Non è stato un semplice mezzo di trasporto per la troupe che si sta occupando di girare le ultime scene del docufilm “La Vulnerabilità della Bellezza” del documentarista civitanovese Manuele Mandolesi.



...

In occasione del 204esimo anniversario della fondazione dell’Arma la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha tenuto a battesimo una cerimonia ufficiale ospitata presso la chiesa di Santa Maria della Pieve, nel rione Settempeda, con la celebrazione di una santa messa presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli.



11 giugno 2018

...

La S.S. Matelica comunica che dopo 8 anni è costretto a lasciare la società e ha rassegnato le proprie dimissioni il vice presidente Carlo Dolce che, come è lui stesso a spiegare è: "giunto con rammarico a questa decisione a causa degli impegni lavorativi che anche a seguito del sisma del 2016 mi hanno costretto a vivere più da lontano il campo non potendo quindi investire l'impegno necessario per la squadra e la società in questo senso".


...

Per dare un senso a quanto affetto abbiamo ricevuto lo scorso anno sul piano della solidarietà dopo il sisma del 24 agosto e del 26 - 30 ottobre 2016, quando siamo stati sommersi da viveri, da giochi, da materiale scolastico, da materiale elettronico, il corpo docente della scuola primaria Salvo D’Acquisto ha voluto portare avanti un Progetto di solidarietà: “IL SOLDINO SOLIDALE”.


...

Il tempo di riunirsi e discutere e la giuria del Premio Internazionale Massimo Urbani composta dal da trombettista Fabrizio Bosso, dalla voce jazz Ada Montellanico, dal sassofonista Rosario Giuliani, dal batterista Massimo Manzi e dal contrabbassista Massimo Moriconi, è pronta a incoronare i vincitori della XXII edizione del concorso per solisti jazz under 30.


...

La carovana della seconda edizione di “Elcito All Terrain”, giro mototuristico non competitivo organizzato da Orma Project in collaborazione con Pista Munno e col motoclub Strade Bianche in Moto oltre che con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e della Federazione Motociclistica Italiana, è partita questa mattina dalla Locanda Salimbeni di Ino Ulissi, un asso delle due ruote, per il raduno di due giorni che porterà tanti appassionati di motori che amano stare all’aria aperta alla scoperta dei castelli del territorio settempedano.



9 giugno 2018




...

Importante novità nell’offerta formativa dell’Università di Camerino: è stato, infatti, presentato ufficialmente stamattina in Ateneo il nuovo corso di laurea in “Scienze gastronomiche”, proprio in occasione della giornata dedicata a “Il Bello della Didattica”, che chiude la settimana di eventi dedicate alle eccellenze di Unicam.



...

Un momento dedicato da ActionAid alle donne. Uno spazio durante il quale conoscersi più da vicino, condividere visioni e capire se e come dare avvio ad una rete che veda la loro voce protagonista del dibattito e delle azioni collettive per rigenerare i territori appenninici del Centro Italia dopo il sisma.



...

La città di San Severino Marche, che oggi, venerdì, festeggia il Santo Patrono, si prepara al passaggio, atteso per le ore 18,45 in piazza Del Popolo, della Fiaccola per la Pace del 40° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto benedetta mercoledì scorso, sul sagrato della basilica vaticana al termine dell’udienza generale del mercoledì, da Papa Francesco.


...

Sabato pomeriggio (9 giugno), a partire dalle ore 17, il teatro Italia di San Severino Marche ospita l’iniziativa “Dono del libro”, cerimonia di consegna di un libro ai piccolissimi lettori nell’ambito del progetto regionale “Nati per Leggere” volto a diffondere la lettura tra i bambini da 0 a 6 anni.