IN EVIDENZA


Ceriscioli ora difende il punto nascita di Fabriano, il comitato settempedano non ci sta: "Figli e figliastri"

E' di qualche settimana fa il video con cui il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli chiede una deroga al ministro della Sanità Grillo per evitare la chiusura del punto nascita di Fabriano.

6 agosto 2018



...

Il pugliese Dario Santoro (Caivano Runners) si è aggiudicato in solitario la 41^ edizione della Marcia dei 4 Ponti ed il 18° Trofeo Giovanni Grelloni, con il tempo di 31’ 27”, in una gara che per la prima volta si è corsa su un tracciato ridotto di 10 km rispetto agli anni precedenti, quando la distanza era di 13,5 km.



...

Al via domenica 5 agosto la 32° edizione del Camerino Music Festival, Festival Internazionale di Musica da Camera organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto con il contributo del Comune di Camerino, con il patrocinio di Regione Marche, Cidim, la collaborazione di UNICAM, Adesso Musica, Superconti e Borgo Colle Ridente. La Direzione Artistica affidata al Maestro Piero Vincenti.



...

La serata al Castello di Montalto di Cessapalombo ha inaugurato la rassegna Musica Intorno, suoni e luoghi delle comunità.


...

Con 40 turisti provenienti da tutta Italia il Camoscio dei Sibillini Trekking ha raggiunto le Lame Rosse al tramonto e attendendo il buio più completo, grazie a torce colorate la Guida AIGAE, Simone Gatto, è riuscito a colorare con i colori della Bandiera d'Italia le famose pareti rocciose.


...

Il film drammatico di Paolo Virzì “Ella & John”, con Helen Mirren e Donald Sutherland, sabato (4 agosto) riporta in piazza Del Popolo, proiezione unica alle 21,30 con ingresso gratuito, la rassegna “Una Piazza da Cinema” promossa dalla direzione del cinema San Paolo e dal Comune di San Severino Marche.



...

Domenica (5 agosto) termina a Serrapetrona il 6° Festival d’estate, articolato in tre serate e promosso dalla Fondazione Claudi con la direzione artistica del musicista maceratese Michele Torresetti.


4 agosto 2018




...

Nuove risposte ai terremotati delle Marche arrivano dalla Lega promotrice degli emendamenti approvati dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato che rafforzano l’impegno già assunto in fase di conversione del cosiddetto decreto terremoto.




...

La storica cittadina ai piedi dei Monti Sibillini si è riaccesa con i colori ed i rumori del Trofeo Scarfiotti, la cronoscalata Sarnano-Sassotetto che vedrà impegnati i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna e del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.




...

Giuliana Giacinti è la nuova presidente di Terranostra Marche, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti. Lo ha deciso l’assemblea regionale che si è tenuta oggi è alla quale ha partecipato Toni De Amicis, presidente nazionale di Terranostra.


...

Il Dottore di Ricerca Unicam Simone Gatto, Biologo e Guida AIGAE, grazie a 30 turisti proveniente da tutta Italia, richiamati dall'iniziativa, ha svolto il censimento estivo dei Camosci nei Sibillini e ad Ussita, fotografando in un solo giorno oltre 100 esemplari, divisi in 2 grandi branchi di 75 e 25 esemplari.



3 agosto 2018




...

Attesa per Marche in Vetrina, la serata di gala che ha come comune denominatore le Marche e le sue eccellenze, che sarà ospitata per il settimo anno consecutivo a Castelraimondo, in Piazza della Repubblica, con un parterre di ospiti speciali e tante le personalità a cui sarà assegnato il Premio Cassero d'Argento.


...

#ilfuturononcrolla è stato l’hashtag lanciato dall’Università di Camerino poche ore dopo gli eventi sismici del 26 ottobre 2016 che hanno devastato il Centro Italia: un segnale fortemente voluto dall’Ateneo, simbolo di speranza, di rinascita, di ripresa, ma anche un progetto concreto che Unicam ha voluto realizzare per la ripartenza, alla quale hanno aderito molti sostenitori, associazioni, imprenditori, istituzioni, singoli cittadini, studenti.





...

Prosegue venerdì sera (3 agosto), a Serrapetrona, la sesta edizione del Festival d’estate, promosso dalla Fondazione Claudi con la direzione artistica di Michele Torresetti.


...

Il Teatro dei Burattini di Como approda nelle Marche: dopo la partecipazione alla Notte dell’Opera a Macerata, lo spettacolo La leggenda del flauto magico ispirato al capolavoro di Mozart in programma per il festival, si sposta nell’entroterra, a Muccia – venerdì 3 agosto alle ore 16 presso i Giardini Comunali – e a Sarnano – sabato 4 agosto alle ore 16 presso l’Agriturismo Le Querce – due comuni fortemente segnati dal terremoto.


2 agosto 2018