5 ottobre 2018

...

Il Teatro Piermarini di Matelica propone una nuova, ricca e prestigiosa stagione di spettacolo dal vivo che offre al pubblico un’esperienza completa e diversificata tra testi classici, grandi interpreti di caratura nazionale, recital e musica per tutti i palati, dall’attesissimo gospel natalizio alla musica nelle sue diverse espressioni fino alla danza, alle esperienze maturate sul territorio e alle proposte di teatro per ragazzi.






...

I presidenti delle Unioni Montane Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche, Matteo Cicconi, della Marca di Camerino, Alessandro Gentilucci, dei Monti Azzurri di San Ginesio, Gianpiero Feliciotti, hanno discusso dell’opportunità di una strategia comune per predisporre un’idea progettuale di mobilità sostenibile con particolare riferimento alla mobilità dolce e ciclabile.


4 ottobre 2018

...

Manifestata ormai in tutte le maniere la necessità di ulteriore personale per il Comune al fine di gestire le incombenze legate al terremoto che ha distrutto la città di Camerino, il sindaco Gianluca Pasqui nei giorni scorsi ha inoltrato una richiesta di militari in ausiliaria a supporto della pubblica amministrazione, ai sensi dell'art. 992 del D.Lgs 66 del 15 marzo 2010 di utilizzo di personale militare in ausiliaria come da pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2018.





...

Ultimo appuntamento del progetto “Marche: un’impresa che riparte” - ideato dall’associazione di promozione sociale Con in faccia un po’ di sole in collaborazione con Legambiente Marche - con lo scopo di promuovere, valorizzare e raccontare il territorio colpito dal sisma.


...

Dall’11 settembre ancora nessuna notizia sul nuovo Commissario Straordinario per la ricostruzione. Le indiscrezioni che appaiono sulla stampa locale dicono, al di là dei nomi che emergono, che comunque non si prende atto che serve una svolta nella struttura della ricostruzione, e che non si andrà alla nomina di più Commissari, che per quanto riguarda le Marche significa ancora una volta essere obbligati a seguire le sorti e le decisioni delle altre Regioni.


...

Decine di ballerini, dilettanti e professionisti, sono arrivati da tutta Italia per prendere parte, nei giorni scorsi, al primo Marche Dance Camp, evento di danza sportiva organizzato dalla scuola di ballo Studio Dance Academy dei maestri Lorenzo Tarabelli e Federica Agostinelli e ospitato presso la nuova palestra comunale di viale Bigioli. Alla giornata si sono uniti maestri di ballo marchigiani ma anche umbri e toscani.


...

Una delegazione dell’Università di Camerino, guidata dal prof. Renato De Leone, delegato del Rettore per l’internazionalizzazione, ha partecipato dal 5 all’11 settembre alle celebrazioni per il 70mo anniversario della fondazione della Jilin Agriculture University, ateneo tra i partner strategici di Unicam, con il quale sono state avviate diverse collaborazioni tra cui l’attivazione del corso di laurea in Biotechnology.



3 ottobre 2018



...

Nei giorni scorsi una delegazione di operatori turistici proveniente da Capo Verde ha visitato il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell'ambito del progetto di ecoturismo “FATA: Fuoco, Acqua, Terra, Aria” realizzato da Cospe onlus nell’isola di Fogo.


2 ottobre 2018


...

Ha preso il via lunedì mattina il tradizionale appuntamento con le “Giornate di ambientamento per le matricole”, iniziativa promossa dal servizio Tutorato di Unicam per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi.




...

Si è conclusa con una grande partecipazione di cittadini ed ospiti la due giorni di celebrazioni, organizzata dal gruppo Alpini Alta Valle del Potenza di Castelraimondo, in occasione del 45° anniversario della fondazione della sezione, che è coinciso anche con il 5° anniversario dell’inaugurazione del parco della Rimembranza in località Ripalta.


...

Finalmente inaugurata il 15 settembre, a Camerino, La casa degli amici di Miele, primo progetto nel suo genere nelle Marche, che ha visto la costruzione di una struttura in legno pensata e dedicata ai cani anziani del rifugio del Cane di “Colle Altino”, gestito da più di trent'anni dalla locale sezione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (L.N.D.C.).


...

E’ stato presentato in anteprima al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, all’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Jacopo Orlandani, all’assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, il nuovo portale web dedicato alla bellezze e ai tesori del territorio settempedano www.turismosanseverinomarche.it


...

Fa tappa martedì (2 ottobre) a San Severino Marche l’iniziativa “Il camper in viaggio”, campagna della Regione dedicata ai cittadini delle località del cratere che vuole informare sulle opportunità offerte dai fondi dell’Unione Europea per la ripresa delle imprese e delle comunità provate dagli eventi sismici.


...

Il basket bolognese torna a far sentire la propria vicinanza alla comunità settempedana colpita dal sisma. Dopo aver lanciato una vera e propria gara di solidarietà in occasione del Playground Giardini Margherita, il più importante torneo di pallacanestro tra tutti i team d’Italia, atleti e tifosi sono tornati in città per consegnare giochi ai bambini delle 12 sezioni dei 4 plessi delle scuole dell’infanzia.


1 ottobre 2018


...

Tre inaugurazioni in un’unica cerimonia per la nuova sede del centro socio educativo riabilitativo diurno “Il Girasole”, i nuovi spazi destinati al progetto “Dopo di Noi” che darà un tetto alle persone con disabilità ma prive di assistenza familiare e per un nuovo mezzo di trasporto con il quale gli ospiti di entrambe le strutture adesso potranno muoversi più liberamente.


...

Il Biologo e Professore Simone Gatto, fondatore del "Camoscio dei Sibillini Trekking" mentre seguiva con il binocolo al tramonto, venerdì 28 settembre 2018, nella zona Nord-Est dei Sibillini caprioli, cervi e cinghiali si è imbattuto in una scena fantastica, difficile da vedere in pieno sole.



29 settembre 2018



...

Apprendo con grande soddisfazione della nomina del prof. Marcello Fiori a Commissario Regionale di Forza Italia per le Marche. Una scelta importante, da parte del presidente Silvio Berlusconi e del presidente Antonio Tajani, che hanno certamente visto in Marcello Fiori l’uomo giusto per rilanciare la presenza di Forza Italia sul territorio, ma anche un personaggio che potrà essere di sicuro aiuto per le Marche in questi anni che fanno seguito al devastante sisma del 2016.



...

“A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità esprimo le più sentite congratulazioni al nostro Vescovo Stefano Russo per la nomina a Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. La nostra Diocesi ed in particolare la città di Matelica sono state duramente colpite dal terremoto e, sin dai primi momenti, monsignor Russo, oltre al forte sostegno spirituale, ci ha offerto il suo appoggio per lavorare insieme alla ricostruzione del tessuto sociale”.


...

Dal 17 al 23 settembre 2018 nell’ambito del progetto di monitoraggio e conservazione degli anfibi del Parco condotto dallo Studio Naturalistico Hyla Group, 9 volontari hanno effettuato interventi di ripristino di alcuni abbeveratoi e piccole zone umide, importanti habitat riproduttivi per molte specie di anfibi.