7 ottobre 2018

6 ottobre 2018


...

Dal primo maggio del 2018, data nella quale abbiamo perso il nostro caro amico Massimo Dell’Orso (si è tolto la vita ad Alba Adriatica a causa delle perdite, della sofferenza e delle mancate prospettive), abbiamo preso l’impegno di sostenere sua moglie Stefania Servili rimasta da sola ad affrontare una situazione terribile e complessa.


...

Il Rettore Unicam Claudio Pettinari e l’intera comunità universitaria esprimono grande soddisfazione per la nomina del prof. Piero Farabollini, geologo e docente della sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie, a Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016.




...

“Almeno una cosa di quelle che avevamo chiesto è stata recepita: che fosse un marchigiano perché permane la sensazione che a livello nazionale non sia ancora stato ben compreso quello che ha causato il sisma nelle Marche: quante situazioni, quanti Comuni e quanto territorio siano coinvolti in un passaggio dove ci si gioca un pezzo importante di futuro. Inviteremo subito il nuovo commissario all’assemblea con i sindaci perché abbiamo bisogno di ritrovare un raccordo con il Governo.



...

Un evento che punta al nuovo e guarda al futuro, coagulando in sé esperienze e punti di vista differenti: dalle istituzioni all’industria farmaceutica, dalle società scientifiche al mondo accademico, senza trascurare le associazioni dei pazienti.


...

Si terrà il prossimo 8 ottobre alle ore 21 lo spettacolo “Stampe del cielo” da Federico Garcia Lorca presso la Sala Umberto di Roma.


5 ottobre 2018

...

Il Teatro Piermarini di Matelica propone una nuova, ricca e prestigiosa stagione di spettacolo dal vivo che offre al pubblico un’esperienza completa e diversificata tra testi classici, grandi interpreti di caratura nazionale, recital e musica per tutti i palati, dall’attesissimo gospel natalizio alla musica nelle sue diverse espressioni fino alla danza, alle esperienze maturate sul territorio e alle proposte di teatro per ragazzi.






...

I presidenti delle Unioni Montane Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche, Matteo Cicconi, della Marca di Camerino, Alessandro Gentilucci, dei Monti Azzurri di San Ginesio, Gianpiero Feliciotti, hanno discusso dell’opportunità di una strategia comune per predisporre un’idea progettuale di mobilità sostenibile con particolare riferimento alla mobilità dolce e ciclabile.


4 ottobre 2018

...

Manifestata ormai in tutte le maniere la necessità di ulteriore personale per il Comune al fine di gestire le incombenze legate al terremoto che ha distrutto la città di Camerino, il sindaco Gianluca Pasqui nei giorni scorsi ha inoltrato una richiesta di militari in ausiliaria a supporto della pubblica amministrazione, ai sensi dell'art. 992 del D.Lgs 66 del 15 marzo 2010 di utilizzo di personale militare in ausiliaria come da pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2018.





...

Ultimo appuntamento del progetto “Marche: un’impresa che riparte” - ideato dall’associazione di promozione sociale Con in faccia un po’ di sole in collaborazione con Legambiente Marche - con lo scopo di promuovere, valorizzare e raccontare il territorio colpito dal sisma.


...

Dall’11 settembre ancora nessuna notizia sul nuovo Commissario Straordinario per la ricostruzione. Le indiscrezioni che appaiono sulla stampa locale dicono, al di là dei nomi che emergono, che comunque non si prende atto che serve una svolta nella struttura della ricostruzione, e che non si andrà alla nomina di più Commissari, che per quanto riguarda le Marche significa ancora una volta essere obbligati a seguire le sorti e le decisioni delle altre Regioni.


...

Decine di ballerini, dilettanti e professionisti, sono arrivati da tutta Italia per prendere parte, nei giorni scorsi, al primo Marche Dance Camp, evento di danza sportiva organizzato dalla scuola di ballo Studio Dance Academy dei maestri Lorenzo Tarabelli e Federica Agostinelli e ospitato presso la nuova palestra comunale di viale Bigioli. Alla giornata si sono uniti maestri di ballo marchigiani ma anche umbri e toscani.



...

Una delegazione dell’Università di Camerino, guidata dal prof. Renato De Leone, delegato del Rettore per l’internazionalizzazione, ha partecipato dal 5 all’11 settembre alle celebrazioni per il 70mo anniversario della fondazione della Jilin Agriculture University, ateneo tra i partner strategici di Unicam, con il quale sono state avviate diverse collaborazioni tra cui l’attivazione del corso di laurea in Biotechnology.


3 ottobre 2018



...

Nei giorni scorsi una delegazione di operatori turistici proveniente da Capo Verde ha visitato il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell'ambito del progetto di ecoturismo “FATA: Fuoco, Acqua, Terra, Aria” realizzato da Cospe onlus nell’isola di Fogo.


2 ottobre 2018


...

Ha preso il via lunedì mattina il tradizionale appuntamento con le “Giornate di ambientamento per le matricole”, iniziativa promossa dal servizio Tutorato di Unicam per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi.




...

Si è conclusa con una grande partecipazione di cittadini ed ospiti la due giorni di celebrazioni, organizzata dal gruppo Alpini Alta Valle del Potenza di Castelraimondo, in occasione del 45° anniversario della fondazione della sezione, che è coinciso anche con il 5° anniversario dell’inaugurazione del parco della Rimembranza in località Ripalta.


...

Finalmente inaugurata il 15 settembre, a Camerino, La casa degli amici di Miele, primo progetto nel suo genere nelle Marche, che ha visto la costruzione di una struttura in legno pensata e dedicata ai cani anziani del rifugio del Cane di “Colle Altino”, gestito da più di trent'anni dalla locale sezione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (L.N.D.C.).


...

E’ stato presentato in anteprima al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, all’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Jacopo Orlandani, all’assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, il nuovo portale web dedicato alla bellezze e ai tesori del territorio settempedano www.turismosanseverinomarche.it


...

Fa tappa martedì (2 ottobre) a San Severino Marche l’iniziativa “Il camper in viaggio”, campagna della Regione dedicata ai cittadini delle località del cratere che vuole informare sulle opportunità offerte dai fondi dell’Unione Europea per la ripresa delle imprese e delle comunità provate dagli eventi sismici.


...

Il basket bolognese torna a far sentire la propria vicinanza alla comunità settempedana colpita dal sisma. Dopo aver lanciato una vera e propria gara di solidarietà in occasione del Playground Giardini Margherita, il più importante torneo di pallacanestro tra tutti i team d’Italia, atleti e tifosi sono tornati in città per consegnare giochi ai bambini delle 12 sezioni dei 4 plessi delle scuole dell’infanzia.


1 ottobre 2018