IN EVIDENZA



4 novembre 2018

3 novembre 2018


...

All'interno del progetto regionale Hazzard, presentato dall'Area Vasta 3 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d'Azzardo Patologico (GAP), l'ATS 17 organizza a partire da mercoledì 7 novembre alle ore 18 presso Palazzo Filippini, in via Oberdan 56 a Matelica, una serie di incontri gratuiti di gruppo aperti a tutti, allo scopo di informare, sensibilizzare e prevenire la diffusione del GAP.



...

“La strumentalizzazione politica del terremoto non ha più senso: con la Legge di Bilancio il #governodelbuonsenso dimostra ancora una volta di voler mantenere le promesse. Dopo quelle espresse nel Decreto Genova, continua a dare risposte concrete ai terremotati attraverso misure attese e fondamentali come la proroga dello stato di emergenza, della struttura commissariale e dei contratti del personale”.


...

In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate domenica (4 novembre) il Comune di San Severino Marche ha organizzato una cerimonia ufficiale che prevede, alle ore 11,30 il ritrovo delle autorità, delle associazioni e di alcune classi delle scuole settempedane in piazza Del Popolo, davanti al teatro Feronia, da dove muoverà un corteo fino al monumento dei Caduti in Guerra, in via Roma.


2 novembre 2018



...

L’auditorium del relais Borgo Lanciano di Castelraimondo non è riuscito a contenere il numeroso pubblico presente all’incontro con Paolo Crepet, psichiatra, scrittore e sociologo italiano, protagonista di una serie di conferenze su tutto il territorio nazionale dedicate al tema: “Il Coraggio e la Passione”.


...

Confartigianato Trasporti Marche e Confartigianato Imprese Marche con i rappresentanti del Comitato Creditori della Astaldi hanno incontrato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli al quale hanno rappresentato le difficoltà in cui versano le aziende che hanno costruito la nuova SS76, imprese che ora sono creditrici della Astaldi, per decine di milioni di euro e che hanno dovuto mettere in mobilità quasi 100 lavoratori e ne vedono altrettanti a rischio.



...

Lavorano giorno e notte, praticamente senza soste, i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche che nei giorni scorsi hanno raggiunto, insieme alla colonna mobile partita dalle Marche, il Veneto martoriato da una violentissima ondata di maltempo che non sembra lasciare tregua a una popolazione che ormai è allo stremo.


...

In occasione della Settimana per la lotta contro il dolore inutile, la Fondazione l’Anello della Vita Onlus, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, lunedì prossimo (5 novembre) darà vita a un ciclo di quattro incontri per formare i volontari in Hospice. La giornata d’apertura sarà ospitata, a partire dalle ore 17, nella sala Aleandri del teatro Feronia mentre le altre lezioni si terranno nella sede dell’Hospice, presso l’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”.


...

A due anni esatti dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016 il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha consegnato, dopo i lavori di riparazione e miglioramento sismico, uno dei primi alloggi di tutta l’area del cratere finanziati con l’Ordinanza 27 del Commissario straordinario per la Ricostruzione con riferimento alla riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa.


...

L'esilarante tour teatrale 2018 de "I Servitori dell'Arte", dopo aver toccato diverse località del centro e nord Italia, prima di tagliare il gran traguardo fiorentino, a dicembre, fa tappa nelle Marche.


...

Grazie a una donazione della società Kone, azienda leader a livello internazionale nel settore degli ascensori, delle scale, dei tappeti mobili e delle porte automatiche per edifici, il Comune di San Severino Marche ha dotato la nuova sede del centro socio educativo riabilitativo diurno “Il Girasole”, che ospita anche i locali destinati al progetto “Dopo di Noi” nell’ex chiostro del santuario della Madonna del Glorioso, di un ascensore in grado di collegare il piano terra con il primo piano del complesso che dal maggio scorso accoglie diversi ragazzi settempedani in condizioni di disabilità.


31 ottobre 2018

...

Operai e tecnici dell’ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino Marche, insieme agli agenti della Polizia Locale, sono intervenuti nel rione Miliani, presso l’area circhi, e sulle comunali che portano alle località di Carpignano e Cusiano per rimuovere rami di alberi spezzati caduti sulla sede stradale.



...

“A due anni di distanza dal sisma occorre fare il punto della situazione con il nuovo Commissario Straordinario per la Ricostruzione e capire, lavorando insieme, come migliorare le cose. L’incontro di oggi rappresenta anche un’occasione per incontrare i sindaci e ascoltare la voce dei territori. Il sistema in emergenza ha risposto molto bene nell’immediato, però come sempre in Italia il percorso della ricostruzione è difficile e complesso perché il sistema è appesantito da una serie di norme che vanno semplificate”.





...

Ultimi giorni per visitare a Matelica la mostra “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico”, aperta fino al 4 novembre al Museo Piersanti. E per il ponte di Ognissanti la città si prepara ad accogliere i visitatori con appuntamenti tra arte e gusto, organizzati dal Museo in collaborazione con l’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica.



...

Scommessa vinta quella dell’escape room “Fosforo:CSI”, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Università di Camerino e Fosforo, e finanziata dalla Regione Marche nell’ambito della seconda edizione del bando AggregAzione.


...

L’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche ha indetto una pubblica selezione, per esami, per la formazione di una graduatoria per eventuale assunzione a tempo determinato (pieno o part-time) per la figura di assistente sociale categoria D1.


...

A 26 mesi dalle scosse di agosto 2016 e a due anni esatti dalla “botta grossa” che colpì l’Appennino la situazione nei paesi feriti dal terremoto è inaccettabile.



...

La Thunder Basket Halley Matelica-Fabriano si deve arrendere alla potenziale capolista del campionato di serie B femminile, il Basket Girls di Ancona, 54-36 il finale, dopo una gara giocata a testa alta.


30 ottobre 2018


...

Una strega a cavallo della scopa, 10, 50, 100 lupi cattivi, mostri e mostriciattoli. La Biblioteca L. Bigiaretti Matelica si riempie di creature magiche per Halloween.


...

A due anni dal terremoto che ha investito il territorio si è svolta a Camerino nel pomeriggio di sabato 27 ottobre la cerimonia di premiazione del Premio Ugo Betti per la drammaturgia 2018, organizzato dal Comune di Camerino con la collaborazione dell’Università che ha ospitato l’iniziativa e che ha consegnato, per la prima volta dall’istituzione del concorso letterario, un Premio assegnato dagli studenti.



...

Apprendo con indignazione dalla stampa dell'esistenza di corrispondenza tra i dirigenti e il Presidente della Regione Marche Ceriscioli sulle questioni SAE e invenduto in cui erano stati espressi giudizi durissimi su tempi di consegna e qualità dei manufatti sulle operazioni in corso da decine di milioni di euro sotto la responsabilità della Regione.




...

Cade proprio in queste ore la ricorrenza del disastroso sisma che colpì due anni fa le montagne del maceratese, per l'occasione si è tenuta una manifestazione che ha visto la presenza di cittadini e di istituzioni locali, organizzata dal coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia e da Gioventù Nazionale del maceratese.