7 dicembre 2018


...

n merito alla notizia relativa all’interruzione della fornitura di gas ad alcuni cittadini del comune di Camerino, che vivono in Soluzioni abitative di emergenza (Sae), Eni gas e luce esprime innanzitutto il proprio dispiacere per l’accaduto e precisa di aver dato al distributore immediato ordine di riapertura delle forniture, che potrebbe avvenire già in serata.


...

Dopo il ritorno in biancorosso di Matias Mancini, l'inserimento in rosa di Samuele Santamarianova, il Direttore Sportivo Francesco Micciola annuncia l'arrivo dell'attaccante Damien Florian, classe 1987 nato a Venezia.


...

Il distacco del gas nelle SAE di Camerino è gravissimo e inaccettabile. Non si sarebbe dovuti arrivare a un esito di questo tipo. In situazioni di grave disagio e sofferenza, è inammissibile privare le famiglie di un servizio essenziale come il metano. Ed è scandaloso averlo fatto per il mancato pagamento di bollette sbagliate e di importi non dovuti, per altro già oggetto di reclamo.


...

Venerdì (7 dicembre) alle ore 20,20, e poi in replica sabato (8 dicembre) alle ore 13,10 e domenica (9 dicembre) alle ore 7,50, sul canale 222 del digitale terrestre il programma “Week End” di Marcopolo Tv presenta le bellezze di San Severino Marche e del territorio settempedano.


...

Nonostante le agevolazioni stabilite con la delibera 252/2017, che esenta i terremotati con casa inagibile (e quindi anche chi oggi abita nelle Soluzioni abitative di emergenza) dal pagamento dell'attivazione e dei costi fissi delle bollette (acqua, luce e gas) per tre anni dal giorno del sisma, in alcune delle S.a.e. è stata interrotta l'erogazione del gas metano da parte di Eni Gas e Luce.


...

Presentata a Camerino la 49esima stagione concertistica della locale sezione della Gioventù Musicale Italiana, che ha mantenuto fede ai propri impegni anche in questi ultimi due anni segnati dalle difficoltà a causa del sisma. Un segno di continuità importante per l’attività dell’associazione, che da sessanta anni organizza eventi musicali della città ducale.



...

Il Direttore Generale dell’Università di Camerino, dott. Vincenzo Tedesco, è stato nominato membro della Commissione ministeriale per la redazione del “Codice della legislazione scolastica, universitaria, dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e della ricerca”, istituita lo scorso 21 novembre con decreto del Ministro Bussetti.


...

Una delegazione di Confartigianato Marche, composta dal Presidente Provinciale di Macerata, Renzo Leonori, dal Segretario Regionale Giorgio Cippitelli, dal Segretario Provinciale di Macerata Giorgio Menichelli e dal responsabile maceratese del Servizio Sviluppo e Categorie, Pacifico Berrè, è stata ricevuta a Roma dal Commissario Straordinario per la ricostruzione Piero Farabollini.


...

I grandi classici del passato musicati dai talenti di oggi. Venerdì (7 dicembre), alle ore 21 al Feronia, l’associazione culturale Fontana presenta lo spettacolo “Febbre a 45 giri”, un vero e proprio viaggio nella musica dei mitici anni Sessanta.



...

Si è svolta presso il Ristorante Villa Berta la Cena degli Auguri che ha chiuso la stagione organizzativa del CAEM/Scarfiotti con numerosi soci ed alcuni ospiti, tra i quali il Consigliere dell’ASI Pietro Piacquadio.


...

La Provincia ha iniziato un paio di giorni fa i lavori di asfaltatura sulla SP 55 Gualdo-S.Croce. Le opere di questi giorni, realizzate dalla ditta Euroedil di Osimo per un importo complessivo di 280.000 euro, sono state precedute da un'importante operazione di regimazione delle acque.


6 dicembre 2018



...

Prosegue con successo nel suo percorso la mostra fotografica di Claudio Colotti dal titolo “MAI+, il sisma del centro Italia tra volti e macerie”, che dal 6 al 16 dicembre sarà esposta al Photobastei di Zurigo, in via Sihlquai 125, accanto alla presentazione del fotolibro dal titolo ”Camerino, la bellezza in tasca”. Si tratta del primo appuntamento oltre i confini nazionali per entrambe queste due testimonianze fotografiche, che vogliono portare anche all’estero le ferite lasciate dal terremoto del 2016 nel Centro Italia ed in particolare della città ducale.






...

Prosegue la formazione del personale viaggiante dell'azienda di trasporti Contram, dopo la formazione dei propri controllori e autisti sull'autodifesa su come saper gestire situazioni critiche e le aggressioni si è proseguito nel formare i propri dipendenti circa il fenomeno dilagante del bullismo.


...

Sarà inaugurata giovedì (6 dicembre), alle ore 12, la nuova sede dello Sportello Family Point, sita in via Salimbeni n. 42, presso cui i cittadini dei Comuni dell’Unione Montana Potenza Esino Musone potranno rivolgersi per avere un servizio di assistenza e supporto psicologico gratuito su tematiche quali ansia, dipendenze, sessualità, disturbi alimentari, disagio relazionale, difficoltà genitoriali e di coppia.


...

Sono tante le novità della XIII stagione Winter di San Severino Blues, che si svolgerà dal 25 dicembre 2018 all’11 maggio 2019 in cinque città marchigiane. Confermati i teatri di San Severino, Matelica, Pollenza e Corridonia, è nuova invece la sede delle serate Club, cena e concerto: si svolgeranno all’interno del Castello della Rancia a Tolentino.



5 dicembre 2018


...

Si concretizza ufficialmente, dopo la convocazione dell’assemblea per votare, il cambio della guardia al vertice della Vigor basket Matelica targata Halley: Miriam Pecchia lascia la carica a Stefano Bruzzechesse, che diventa dunque il nuovo Presidente della Vigor.


...

Da due anni a questa parte la festa di Santa Barbara, protettrice tra l’altro anche dei Vigili del Fuoco, oltre che dei minatori, della Marina Militare e artificieri, per i pompieri in particolare ha un sapore speciale, visto l’impegno profuso dall’immediato post-terremoto ad oggi e con una emergenza che non è ancora conclusa. Tutti i vigili del fuoco d’Italia sono accorsi nelle Marche, in Umbria, Abruzzo e Lazio per il terremoto ed oggi il loro lavoro, che si è ampliato anche per altre calamità, è ancora più riconosciuto in occasione della festa della patrona.


...

La Città di San Severino Marche, con la sua stupenda piazza Del Popolo, la Pinacoteca civica, il teatro Feronia e le torri di Castello al Monte ma anche il medioevale borgo di Elcito, sarà protagonista venerdì prossimo (7 dicembre), in prima serata, su Marcopolo Tv, canale 222 del digitale terrestre.




...

Come annunciato lo scorso 26 novembre dalla prof.ssa Barbara Re, Delegata del Rettore per le Pari opportunità in occasione del suo intervento alla cerimonia di inaugurazione del 683mo anno accademico, sono state presentate martedì mattina in Ateneo nel corso di una conferenza stampa, le azioni strategiche che Unicam metterà in campo nel corso del mandato rettorale, per quanto riguarda la parità di genere e la diffusione della cultura della non violenza, non solo nell’ambito della comunità universitaria, con particolare attenzione alla componente studentesca, ma anche tra gli studenti delle scuole superiori e della cittadinanza in generale.



4 dicembre 2018



...

Il Rotary Club Camerino, guidato dal presidente Roberto Santacchi, ha promosso la realizzazione di un concerto con protagonisti i giovani allievi dell'Istituto musicale Nelio Biondi, con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di uno stabile antisismico che, si auspica, accoglierà presto la nuova sede della prestigiosa Scuola di Musica camerte, rimasta purtroppo senza dopo il terremoto.


...

Castelraimondo si immerge nel clima medievale della rievocazione storica “Castrum Raymundi”, organizzata con il patrocinio del Comune di Castelraimondo e il supporto della Pro Loco Castelraimondo e la Militia Bartholomei.