30 dicembre 2018

29 dicembre 2018

...

Ore 11.00 di venerdì 21 dicembre 2018: il Natale è ormai ad un battito e, mentre ovunque – per le vie, nelle case, all'interno di ognuno di noi – è un pullulare di luminarie, presso l’Auditorium dell'I.P.S.I.A. “Don Enrico Pocognoni" di Matelica ci si riunisce per la celebrazione della Santa Messa.





28 dicembre 2018



...

Ci sono dei libri cui ci si affeziona in modo particolare, sia come lettore che come editore. “Debbo dire che io mi ritengo fortunato - commenta Carlo Pagliacci, titolare della casa editrice Zefiro - perché tutti i libri che pubblichiamo sono libri che ci piacciono. Questo è il primo criterio: una storia, per essere pubblicata, deve contenere un significato capace di attrarre il maggior numero di lettori. Non basta che piaccia a chi l’ha scritta, deve superare necessariamente l’autoreferenzialità.”


...

"Le Marche e le altre regioni interessate dal Sisma2016 non stanno spendendo i fondi europei specificamente indirizzati alle aree terremotate; tutto ciò è inaccettabile" commenta così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera le notizie circa l'entità della spesa dei fondi POR-FERS.




...

Fino al 6 gennaio del nuovo anno a Cesolo di San Severino Marche si rinnova una tradizione del periodo natalizio con la mostra itinerante dei presepi esterni, giunta ormai alla settima edizione.


...

“In Vaticano dal Papa ho incontrato di nuovo gli angeli del terremoto, i tanti volontari della Protezione Civile che hanno aiutato tutti noi in piena emergenza. E’ stata una gioia immensa. Molto emozionanti sono state anche le parole di Papa Francesco che ha chiesto a noi sindaci di portare alle nostre comunità i saluti e gli auguri di un buon, santo e sereno Natale. A questi auguri desidero unirmi anch’io, insieme a tutta l’Amministrazione locale, perché le festività di quest’anno siano veramente felici”.


27 dicembre 2018

...

“Nella Legge di bilancio inserita anche la proroga della Zona Franca Urbana al 2020. È la ciliegina che La Lega di Matteo Salvini e il governo mettono sulla torta fatta di provvedimenti strategici per la rinascita delle zone terremotate del Centro Italia”.


...

“Io e Crimi condividiamo l’obiettivo: superare due anni di stallo nella ricostruzione per riportare le comunità a vivere, in sicurezza, nei loro luoghi del cuore”. Così Piero Farabollini commissario per la ricostruzione post sisma 2016 al termine dell’incontro di ieri con il sottosegretario con delega ai terremoti Vito Crimi.


...

“Restituire una chiesa è il più bel regalo di Natale che si possa fare ai cittadini perché è un luogo d’incontro che esclude l’isolamento, dove la comunità si ricostituisce, Il dono più prezioso è quello dello stare insieme, delle proprie radici e della propria storia. Il sindaco Paoloni (come del resto tutti gli altri sindaci interessati dal sisma) ha agito con determinazione, impegno e devozione perché ha subito provveduto a realizzare un’ordinanza che mettesse in sicurezza questa bellissima chiesa e tutto il suo patrimonio culturale, perché – tra le tante cose fatte – ha da subito provveduto. Come diceva l’ arcivescovo Massara bisogna stare in mezzo alle comunità e insieme ci incontreremo nell’anno nuovo con l’obiettivo di poter attuare quella concordia istituzionale che tanti risultati e tanti frutti può dare alla comunità intera”.



...

Speravo che dopo il passaggio, e la riscrittura, della manovra economica a Bruxelles, il governo avrebbe avuto la decenza di stanziare le risorse necessarie per dare finalmente finalmente sollievo alle popolazioni colpite dal terremoto di ormai due anni e mezzo fa.



...

Comune e Teatri di Sanseverino aprono le porte ai tanti fedeli della parrocchia di San Severino Vescovo rimasti senza un luogo di aggregazione dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi che ha fatto crollare, sotto il peso della neve, il maxi tendone posizionato dopo un’altra emergenza, quella del terremoto, nei pressi della chiesa danneggiata dalle scosse per ospitare le funzioni della comunità del don Orione.


...

Sabato pomeriggio, presso il nuovo modulo polivalente che ospita le scuole di Fiastra, si è tenuta una piccola ma partecipata cerimonia per la consegna di alcuni beni donati da diversi soggetti ai ragazzi di Fiastra. L’occasione è stata l’arrivo in paese di Giancarla Marchesi, sindaco del comune lombardo di Cesate, giunta insieme all’assessore Antonio Sollennità per consegnare i beni raccolti a favore della scuola e dei ragazzi di Fiastra.


22 dicembre 2018




21 dicembre 2018




...

Per le feste di fine anno al Teatro Piermarini di Matelica si rinnova l’abituale appuntamento con l’amatissimo concerto gospel, il 26 dicembre con Mr James Patterson Group nell’ambito della stagione musicale promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT e in collaborazione con San Severino Blues Winter.




...

Fare gli esami specialistici in farmacia senza lunghe liste di attese? Ora è possibile grazie al progetto di telemedicina “AFREMARE - La nuova farmacia dei servizi nelle Marche via rete” realizzato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute dell’Università di Camerino.


...

Taglio del nastro, con apertura delle porte del nuovo impianto, per l’ascensore che la società Kone, azienda leader a livello internazionale nel settore degli automatismi per edifici, scale e tappeti mobili, ha donato al Comune di San Severino Marche installandolo nella nuova sede del centro socio educativo riabilitativo diurno “Il Girasole”.


20 dicembre 2018



...

Il Magico Villaggio del Natale continua ad accendere Matelica con l’atmosfera gioiosa delle Feste. Ecco i prossimi eventi del calendario promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato grazie al coordinamento dell’Associazione Pro Matelica, con l’apporto dei comitati di quartiere e di tante realtà associative.




...

La consigliera regionale della Lega Marzia Malaigia ha presentato un'interrogazione, al presidente Luca Ceriscioli ed alla Giunta regionale, per chiedere conto dei pesanti disagi subiti dalla popolazione dell'entroterra, e in particolare dei terremotati ospiti nelle abitazioni d'emergenza, per il blackout di corrente ed utenze avvenuto nei giorni scorsi.