Ricetta del polpettone Arlecchino

Polpettone arlecchino 07/02/2018 - Questa settimana la ricetta del polpettone Arlecchino.

Ingredienti:

500 gr di macinato di maiale;
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
2 cucchiai di pane grattugiato;
1 cucchiaio di farina;
2 uova;
sale (q.b.);
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
120 ml di latte;
3 uova sode;
300 gr di spinaci.

Preparazione:

Per iniziare mettete a cuocere le uova per farle sode, nel frattempo lavate bene gli spinaci e fate cuocere in acqua salata per 15/20 minuti. Andate ora a preparare l'impasto base: in una terrina andate a mettere il latte, il macinato di maiale, sale, parmigiano grattugiato, pane grattugiato, il cucchiaio di farina, le uova precedentemente sbattute e l'olio extravergine di oliva e impastate il tutto. Una volta pronto l'impasto, prendete un foglio di carta forno e mettetelo al centro, sopra mettete un altro foglio di carta forno e con l'aiuto di un mattarello, stendete l'impasto dando una forma rettangolare.

Lasciamo per qualche minuto l'impasto. Togliete dal fuoco le uova sode e fatele raffreddare completamente togliendo il guscio esterno; mentre gli spinaci appena pronti li scolate molto bene (cercate di togliere più acqua possibile), riprendete l'impasto e sopra andate a stendere gli spinaci bene dappertutto fino ai bordi. A questo punto, mettete le 3 uova sode (una distaccata dall'altra) alla base del polpettone e iniziate a rotolare il polpettone aiutandovi con la carta forno, facendo attenzione che non fuoriescano le uova, quindi stringete bene con le mani e arrrotolate fino alla fine. Chiudete il polpettone a caramella con la carta forno ed infornatelo a forno già preriscaldato per 55 minuti a 210 gradi.

Una volta pronto fatelo intiepidire e poi togliete la carta forno, rimettetelo nel forno per altri 20/25 minuti per farlo più croccante con il calore del forno ancora caldo. Ora affettate il polpettone appena pronto.

Buon appetito!






Questo è un articolo pubblicato il 07-02-2018 alle 00:01 sul giornale del 08 febbraio 2018 - 734 letture

In questo articolo si parla di cucina, cibo, ricetta, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, polpettone, ricetta polpettone, come preparare il polpettone, polpettone arlecchino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRpV