La ricetta del plumcake al limone

25/04/2018 - Questa settimana la ricetta del plumcake al limone. Un dolce soffice e profumato perfetto per una sana colazione.

Ingredienti:

Stampo da plumcake 29 ×10 cm;
230 g di farina 00;
2 uova;
145 gr di zucchero semolato;
85 ml di olio di semi;
85 ml di acqua;
40 ml di latte;
1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Succo di 1 limone;
Buccia grattugiata di 1 limone;
30 gr di granella di mandorle.

Preparazione:

Prima di tutto andate a grattugiare la buccia di 1 limone e mettetela da una parte poi spremete il limone e lasciate il succo sempre da una parte per poi utilizzare entrambi nell'impasto. Utilizzate una terrina o tazza di una planetaria dove andrete a rompete le uova unite a loro lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta elettrica per 5/6 minuti fino a quando avrete una montata corposa e soffice; setacciate la farina insieme al lievito poi aggiungeteli entrambi alla montata. Unite anche l'olio di semi, il latte, il succo del limone, la buccia grattugiata del limone ed iniziate ad impastare sempre con le fruste elettriche; lavorate il tutto fino a quando non ci saranno più grumi e avrete ottenuto un impasto ben cremoso.

A questo punto prendete lo stampo imburratelo ed infarinatelo leggermente e versate il composto all'interno; per finire decorate sopra con la granella di mandorle. Preriscaldate il forno ventilato o statico a 180 gradi ed infornate il plumcake per 35/40 minuti; sfornate appena pronto e lasciatelo intiepidire completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Buon appetito!





Questo è un articolo pubblicato il 25-04-2018 alle 14:40 sul giornale del 26 aprile 2018 - 535 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, limone, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, plumcake al limone, plumcake

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTWR