Ai giardini di Matelica il progetto YounGreen

Matelica, piazza 23/05/2018 - L'Ambito Territoriale Sociale 17 di San Severino Marche sta organizzando una giornata evento a Matelica il prossimo 25 maggio presso i Giardini Comunali da inserirsi nel progetto YounGreen.

Il progetto si sviluppa da una programmazione locale attraverso una rete partenariale (Comuni ATS 17, Comuni ATS 18, Associazione Scacco Matto Onlus, Caritas Castelraimondo, Regione Marche, Unicam) volta a sostenere il coordinamento delle politiche giovanili. L'obiettivo è quello di promuovere il protagonismo dei giovani attraverso la qualificazione del tempo libero con percorsi formativi di crescita sociale e culturale, sviluppare forme di aggregazione, favorire forme di riattivazione degli spazi urbani e favorire occasioni di apertura tra giovani provenienti da diverse estrazioni sociali e culturali.

Mediante la programmazione condivisa dei partner, saranno impostati workshop intorno alle tematiche del "prendersi cura", del "benessere globale", dell' "ecosostenibilità". Il tema YOUNGREEN sarà al centro dei percorsi di formazione per stimolare l'accrescimento di occupabilità dei giovani con profili "green" e diffondere l'inserimento di competenze ambientali connesse all'uso funzionale degli spazi natura.

Di seguito il programma dettagliato della giornata a Matelica.

Dalle ore 15 alle 17 workshop su "Biodiversità e mappatura delle specie arboree a cura di Alessandra Vitanzi (Ipsia). Dalle ore 17 alle 18:30 workshop su "Ecosistema globale: api e piante mellifere" a cura di Pierluigi Pierantoni presidente Coop Apicoltori Montani. Ore 18:45 saluti delle Autorità e illustrazione del Riconoscimento "Spiga Verde". Ore 19 "Maestoso è l'abbandono" presentazione del libro di Sara Gamberini - Hacca Edizioni - libro del mese a Fahreneit Rai Radio 3. Ore 20 apertura stand libreria indipendente Kindustria e aperitivo con musica dal vivo curato da "Il Molo Jazz Quartet" e Bar La Pulce.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2018 alle 11:46 sul giornale del 24 maggio 2018 - 1507 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUQF





logoEV