Amanda Sandrelli, Verdicchio, festa dei matti e tanto altro: ecco l'estate di Matelica

21/06/2018 - L'estate matelicese è già partita con le iniziative di questi giorni e proseguirà fino a settembre, quando la festa del patrono del 16 settembre chiuderà il lungo elenco di eventi in programma.

"Il calendario si è fatto da solo grazie alle tante associazioni che testimoniano la vitalità del tessuto sociale di Matelica" ha commentato l'assessore Pennesi durante la presentazione degli appuntamenti estivi. Al suo fianco anche l'assessore Potentini e il presidente dell'associazione Produttori di Verdicchio Umberto Gagliardi.

Elencare tutti gli eventi organizzati è quasi impossibile. Innanzitutto a fare da sfondo c'è la mostra sul 1200 al Piersanti che andrà avanti fino a novembre (leggi). Giovedì 21 giugno invece si parte con la festa europea della musica (leggi), seguita nel weekend dall'iniziativa Coloriamo Matelica fissata per sabato in giro per le vie del paese e dalla gara di mtb Gran Fondo del Verdicchio giunta all'ottava edizione che si terrà domenica.

Tra gli altri eventi più importanti da segnalare l'Encuento Amigos de Partagas, tra Matelica e Borgo Lanciano, dal 4 al 7 luglio (leggi). Torna poi "Conosciamo l'autore" nella corte del Piersanti con un'omaggio a Debussy il 12 e 13 luglio. Il 16 invece alle ore 21 e 30 Furgoncinema proietterà un film di Chaplin sulla torre civica di piazza Mattei.

Il 2 e 21 luglio spazio al Verdicchio Matelica Festival. Due giorni tra convegni, cibo, vino, cooking show e spettacoli. Il 22 ci si sposta a Braccano per il Muri Dipinti Day, con l'artista romano Flavio Solo che realizzerà un murales. Il 25 luglio invece a Palazzo Finaguerra arriva Amanda Sandrelli per la rassegna Tau.

Dal 28 luglio al 2 agosto il Festival Internazionale del Folklore, giunto alla 25esima edizione, seguito l'11 agosto dalla festa dei matti. L'estate si avvia poi alla chiusura con le tradizionali feste di quartiere e l'appuntamento FaceOff curato dalla Pro Matelica, che quest'anno durerà più di un giorno.





Questo è un articolo pubblicato il 21-06-2018 alle 11:30 sul giornale del 22 giugno 2018 - 1839 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, Riccardo Antonelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVQl