Raccolta firme per salvare l'Abbazia di Roti

21/09/2018 - Sabato 22 settembre alle ore 16.00 nell’atrio del Museo Piersanti e domenica 23 settembre dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 in Piazza Garibaldi a Matelica si svolgerà la raccolta firme organizzata dal Circolo Legambiente “Valle dell’Acquarella”, I Luoghi del cuore per salvare l’Abbazia di Santa Maria de Rotis un luogo che rappresenta la nostra identità e la nostra memoria, un luogo che ci emoziona e racconta la nostra storia personale: un sogno.

Vederla in uno stato di degrado e di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerla o un’adeguata valorizzazione per farla conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro. S.Maria di Roti è semplicemente quella che, più di altre ha a nostro avviso la potenzialità di esserlo davvero, ed in tempi brevi, portando alla sua ricostruzione e alla restituzione di un suo ruolo territoriale – non solo simbolico ma funzionale, sociale ed economico - a servizio della comunità locale e dell’intera regione, dove evoca un carattere proprio ed identificativo della nostra terra e delle genti che la abitano. Guardarsi intorno e osservare la bellezza della sua vallata, del suo silenzio e lo spirito che ancora echeggia di “Ora et Labora”.

Da qui si può rinascere coinvolgendo giovani con interesse per la “bio-edilizia” e l’uso di materiali km. Zero. Stimolare al ritrovo delle tradizioni locali organizzando escursioni lungo i sentieri di montagna, linee di transito e incontro di pellegrini, mercanti, pastori e carbonai, affinchè si possa ritrovare la spinta al ritorno a vivere nelle zone rurali, a rinnovare un’economia agricola e boschiva abbandonata nei decenni a causa prima dell’industrializzazione poi del terremoto.

Grazie all’opportunità del FAI possiamo dar voce alle nostre richieste e speranze, con l’edizione de I Luoghi del Cuore raccogliendo tantissime firme possiamo cambiare il destino dell’Abbazia di Santa Maria de Rotis.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2018 alle 21:15 sul giornale del 22 settembre 2018 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, roti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYDa





logoEV