La ricetta dei mostaccioli di San Francesco

10/10/2018 - La ricetta della settimana.

Ingredienti:

400 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
3 tuorli (per l'impasto)
1 tuorlo (per spennelatura nei biscotti)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
150 gr di zucchero a velo
200 gr di burro a temperatura ambiente (o 180 ml di olio di semi)
2 cucchiai di miele (millefiori o acacia)
1 cucchiaino di cannella in polvere
Zucchero a velo (per decorazione)
Stampino per biscotti a forma di rombo

Preparazione:

Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi che non dovrete usare; mettete i tuorli in una terrina aggiungete lo zucchero a velo e il burro a temperatura ambiente a pezzettini e con una frusta elettrica iniziate pian piano ad incorporare il composto. Una volta che si è ben amalgamato, potete aggiungere le 2 farine, il lievito, il miele e la cannella. Con le mani impastate il tutto molto bene fino a quando il tutto sarà diventato un composto liscio e senza grumi; una volta pronto, infarinate un piano da lavoro e con un mattarello stendetelo lasciando uno spessore di 1/2 centimetri.

A questo punto, iniziate a tagliare i biscotti con lo stampino e una volta pronti, potete adagiarli su una leccarda da forno foderata con della carta forno; nel frattempo preriscaldate il forno sia statico che ventilato a 180 gradi. Pronti tutti i biscotti, spennellatevi sopra a ciascuno, il tuorlo rimanente poi infornate i biscotti nella parte centrale del forno per 25 minuti circa (tenete d'occhio la doratura). Sfornate i mostaccioli appena pronti e lasciateli raffreddare su delle griglie. Pronti per essere gustati, spolverate con dello zucchero a velo.

Buon appetito!





Questo è un articolo pubblicato il 10-10-2018 alle 18:21 sul giornale del 11 ottobre 2018 - 482 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZgq