Vino in concerto a Matelica

05/11/2018 - “Un canto di…Vino” ovvero Il Vino in Concerto, uno spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli.

Si tratta di uno spettacoIo musicaIe che propone famosi passi d’Opera, Operette, Canzoni neIIe quaIi iI vino è protagonista.

Amico e compagno di vita deII’uomo fin dai tempi bibIici, iI vino è sempre stato un protagonista delle arti dalla pittura alla narrativa, dalla poesia alla scultura: non si può infatti raccontare I’uomo e Ia donna senza citarIo. Così anche neIIa musica, strumentaIe o vocaIe, da teatro o da osteria, da piazza o da salotto, il vino è stato nei secoli cantato e suonato. A testimoniare questa realtà, è stato allestito un fortunatissimo concerto fatto di musica da bere di ogni tempo e senza confini geografici. Alcuni esempi di grande fascino: dal “Br¡nd¡s¡” de la Traviata al “Barbera e Champagne” gustato da Giorgio Gaber in una tipica osteria milanese. Se Don Giovanni pasteggiava a Marzemino, il vino dei Castelli Romani zampillava dalle fontane per Ie Feste deII’Uva e Ia gioia dei magnaccioni; neIIe operette viennesi e danubiane Io Champagne scorre a fiumi e si beve robusto nelle osterie che hanno ispirato storie di quotidiana umanità a Francesco Guccini.

Tre voci, un pianista, un presentatore. Proiezioni relative ai brani musicali. In scena: botti, damigiane, tavolo con fiaschi e bottiglie.

L'appuntamento è per sabato 10 novembre alle ore 21 e 15 presso il teatro Piermarini di Matelica.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2018 alle 10:59 sul giornale del 06 novembre 2018 - 391 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ5j