A Matelica la Marcialonga del Verdicchio

07/11/2018 - Sabato 10 novembre 2018 il Comune di Matelica in collaborazione con l'associazione Scaccomatto Onlus ripropone la Marcialonga del Verdicchio doc di Matelica. Questa seconda edizione prevede tre percorsi di lunghezze differenti, 13, 9 e 6 km, che toccheranno in totale sei cantine vitivinicole locali.

Ai tre percorsi sono stati attribuiti dei colori per cui con il ROSSO viene individuato il percorso di 13 km che tocca ben 6 cantine, BLU il percorso che attraversa le campagne ad ovest di Matelica lungo 9 km con visita a 4 cantine e GIALLO il percorso che attraversa i vigneti ad est di Matelica lungo 6 km accessibile a tutti e visita a 4 cantine.

Si ringraziano le aziende Borgo Paglianetto, Belisario, Vini Gagliardi, I Tre Monti, Tenuta Piano di Rustano e Provima nonché l'Enoteca Foyer di Matelica per aver accolto positivamente l'iniziativa che ci auguriamo rappresenti un'opportunità per la propria attività e per il territorio. Ciascuno dei tre percorsi ha un grado di difficoltà differente, dal turistico per il percorso GIALLO all'impegnativo per quello ROSSO, impegno calcolato soprattutto sulla lunghezza, seppur il dislivello massimo che si raggiunge nelle tre alternative è di 200 m. Questa iniziativa viene promossa anche con lo slogan "Se bevi...vai a piedi" ed è un'occasione per una visita e uno sguardo sul nostro territorio in modalità lenta, a piedi appunto.

Con tali passeggiate si vuole esaltare il piacere che viene dall'osservazione dell'armonia del paesaggio che produce sublimi sapori, come quello del Verdicchio doc di Matelica, la cui eccellenza è il risultato delle peculiari caratteristiche microclimatiche e pedologiche della vallata Camerino-Fabriano in cui esso viene coltivato. La partecipazione all'evento è consigliabile prenotandosi telefonicamente al 328 18 46851 e 3337956113 anche tramite WhatsApp ed è possibile anche presentarsi direttamente in piazza Enrico Mattei sabato 10 novembre a partire dalle ore 9:00. I tre percorsi sono pubblicati in it.wikiloc.com e rintracciabili con il termine Marcialonga.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2018 alle 11:06 sul giornale del 08 novembre 2018 - 1112 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ94