IN EVIDENZA



5 gennaio 2019

...

I tempi di discussione della legge di bilancio non ci hanno permesso di replicare alle tante inesattezze espresse dall’opposizione, non da meno quella dell’On. Alessia Morani del Partito Democratico che, evidentemente male informata, accusa il governo di non aver prorogato la Zona Franca Urbana per il Sisma Centro Italia.



4 gennaio 2019


...

Week end della Befana ricco di proposte a Matelica. Musica, mercatini, giochi, spettacoli e il presepe vivente nel calendario promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato grazie al coordinamento dell’Associazione Pro Matelica, con l’apporto dei comitati di quartiere e di tante realtà associative.


3 gennaio 2019

...

Nella giornata di sabato 29 dicembre si è tenuto un importante incontro a Camerino, grazie alla collaborazione tra il Coordinamento Nazionale AEC Alluvionati e Terremotati Italiani - espressione dell’Associazione Europa Cultura, sezione - A.E.C. Lombardia, rappresentato da Giuseppe Spinelli, il gruppo comunale di Protezione Civile Platina, Comune di Piadena (CR), che hanno donato, attraverso l’associazione no profit “La Terra Trema Noi No”, un ingente quantitativo di coperte, trapunte e piumini agli anziani delle case di riposo di Camerino e Matelica.


...

Il 31 dicembre 2018 il Camoscio dei Sibillini ha effettuato la ciaspolata al tramonto, l'ultimo del 2018, a Frontignano di Ussita con Cenone finale a Ussita nell'unico ristorante aperto La Mezza Luna.


...

Dare il benvenuto all’inverno nel giorno del suo solstizio con un bel concerto per pianoforte, gli allievi della scuola musicale Toscanini 79, così hanno fatto venerdì 21 dicembre, nel teatro comunale di Esanatoglia.



...

Il fatto che nella finanziaria il governo abbia deciso di non proseguire con la misura che ci consente di gestire in maniera efficace le macerie del sisma dimostra come l’attuale esecutivo continui a sottovalutare le conseguenze del terremoto che ci ha messo in ginocchio due anni fa.


...

A San Severino Marche, per iniziare questo nuovo 2019, non poteva mancare l’ormai tradizionale appuntamento con il Concerto dell’Epifania del Corpo filarmonico “F. Adriani”.


...

Si è chiusa domenica scorsa la stagione agonistica di cross 2018 con la bella campestre “Corriamo Pieve Torina”; la manifestazione, valida come quarta e ultima prova del Grand Prix Marchigiano giovanile di cross, ha richiamato un bel numero di runners e un pubblico appassionato che hanno onorato l’appuntamento, visto anche il carattere solidale dell’iniziativa.


31 dicembre 2018



...

Hanno confermato la grande partecipazione della cittadinanza di Castelraimondo alle iniziative proposte per queste festività Natalizie anche i “Giochi sotto l’Albero”, che si sono svolti venerdì 28 dicembre al Palazzetto dello Sport.


...

"Dal governo nulla sul terremoto? Sono i parlamentari del Pd che, anche in questa occasione, in modo sprovveduto hanno affermato il nulla basato sul nulla. Sarebbe bastato leggere attentamente quanto questo governo sta varando a Montecitorio riguardo il terremoto e la ricostruzione per avere risposta alle loro domande”.


...

Assistere impotenti a giornate di sole come queste ad alta quota dove la neve avrebbe permesso di sciare riattivando parte dell'economia colpita dal sisma, provoca forte rabbia tanto più che con la mozione da me presentata sarebbero bastati 200.000 euro per iniziare a partire.



...

Si è tenuto sabato mattina, a Visso presso la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un incontro tra vertici dell’Ente Parco, sindaci del territorio ed il capo di gabinetto del Ministero dell’Ambiente, Fulvio Mamone Capria (nella foto).


...

Niente “botti” a Capodanno in piazza Del Popolo e in tutto il centro storico ma anche davanti a chiese e santuari e in tutti gli altri luoghi, sia pubblici che privati che si trovino al chiuso o all’aperto, in cui si svolgeranno manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico così come all’interno di scuole o nei pressi di queste e in tutte le vie, le piazze e le aree pubbliche ove vi sia presenza di persone.



29 dicembre 2018

...

Ore 11.00 di venerdì 21 dicembre 2018: il Natale è ormai ad un battito e, mentre ovunque – per le vie, nelle case, all'interno di ognuno di noi – è un pullulare di luminarie, presso l’Auditorium dell'I.P.S.I.A. “Don Enrico Pocognoni" di Matelica ci si riunisce per la celebrazione della Santa Messa.





28 dicembre 2018



...

Ci sono dei libri cui ci si affeziona in modo particolare, sia come lettore che come editore. “Debbo dire che io mi ritengo fortunato - commenta Carlo Pagliacci, titolare della casa editrice Zefiro - perché tutti i libri che pubblichiamo sono libri che ci piacciono. Questo è il primo criterio: una storia, per essere pubblicata, deve contenere un significato capace di attrarre il maggior numero di lettori. Non basta che piaccia a chi l’ha scritta, deve superare necessariamente l’autoreferenzialità.”


...

"Le Marche e le altre regioni interessate dal Sisma2016 non stanno spendendo i fondi europei specificamente indirizzati alle aree terremotate; tutto ciò è inaccettabile" commenta così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera le notizie circa l'entità della spesa dei fondi POR-FERS.




...

“In Vaticano dal Papa ho incontrato di nuovo gli angeli del terremoto, i tanti volontari della Protezione Civile che hanno aiutato tutti noi in piena emergenza. E’ stata una gioia immensa. Molto emozionanti sono state anche le parole di Papa Francesco che ha chiesto a noi sindaci di portare alle nostre comunità i saluti e gli auguri di un buon, santo e sereno Natale. A questi auguri desidero unirmi anch’io, insieme a tutta l’Amministrazione locale, perché le festività di quest’anno siano veramente felici”.


...

Fino al 6 gennaio del nuovo anno a Cesolo di San Severino Marche si rinnova una tradizione del periodo natalizio con la mostra itinerante dei presepi esterni, giunta ormai alla settima edizione.


27 dicembre 2018

...

“Nella Legge di bilancio inserita anche la proroga della Zona Franca Urbana al 2020. È la ciliegina che La Lega di Matteo Salvini e il governo mettono sulla torta fatta di provvedimenti strategici per la rinascita delle zone terremotate del Centro Italia”.


...

“Io e Crimi condividiamo l’obiettivo: superare due anni di stallo nella ricostruzione per riportare le comunità a vivere, in sicurezza, nei loro luoghi del cuore”. Così Piero Farabollini commissario per la ricostruzione post sisma 2016 al termine dell’incontro di ieri con il sottosegretario con delega ai terremoti Vito Crimi.



...

“Restituire una chiesa è il più bel regalo di Natale che si possa fare ai cittadini perché è un luogo d’incontro che esclude l’isolamento, dove la comunità si ricostituisce, Il dono più prezioso è quello dello stare insieme, delle proprie radici e della propria storia. Il sindaco Paoloni (come del resto tutti gli altri sindaci interessati dal sisma) ha agito con determinazione, impegno e devozione perché ha subito provveduto a realizzare un’ordinanza che mettesse in sicurezza questa bellissima chiesa e tutto il suo patrimonio culturale, perché – tra le tante cose fatte – ha da subito provveduto. Come diceva l’ arcivescovo Massara bisogna stare in mezzo alle comunità e insieme ci incontreremo nell’anno nuovo con l’obiettivo di poter attuare quella concordia istituzionale che tanti risultati e tanti frutti può dare alla comunità intera”.


...

Speravo che dopo il passaggio, e la riscrittura, della manovra economica a Bruxelles, il governo avrebbe avuto la decenza di stanziare le risorse necessarie per dare finalmente finalmente sollievo alle popolazioni colpite dal terremoto di ormai due anni e mezzo fa.