24 gennaio 2019



...

Concerto d’organo in un freddissimo pomeriggio d’inverno, ecco che la musica riesce a dissipare anche il gelo di gennaio.


...

Sabato 26 e domenica 27 gennaio torna ad aprirsi il sipario sulla stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune con l’AMAT.


...

Concertazione, condivisione ed ascolto, queste sono state le parole chiave del Sottosegretario Vito Crimi, delegato dal Governo alle aree colpite dal terremoto, in occasione dell’incontro con le associazioni di categoria tenutosi martedì a Camerino, insieme al Commissario Straordinario per la Ricostruzione Piero Farabollini e l’On. Patrizia Terzoni.


23 gennaio 2019

...

Sabato 19 gennaio 2019 l’Ipsia Pocognoni di Matelica ha avuto il piacere di ospitare il primo di una serie di incontri di alternanza scuola-lavoro interna all’Istituto, per il settore odontotecnico.


...

L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Macerata e Camerino, ha partecipato all’incontro con il sottosegretario Vito Crimi, delegato dal Governo nazionale per il sisma, che si è svolto a Camerino, assieme alle associazioni di categoria e le istituzioni di carattere economico.


...

"Ci mancava la figura del del sindaco-privato cittadino che raccoglie i fondi e dimentica i documenti delle rendicontazioni, finendo sotto indagine. L'inchiesta che coinvolge il sindaco e senatore leghista di Visso, Giuliano Pazzaglini, crea un ulteriore problema: fa perdere ancora più fiducia nelle Istituzioni e rappresenta un’offesa alle vittime oltre che ai cittadini che hanno generosamente donato".







...

La Thunder Basket Halley Matelica-Fabriano esce sconfitta in casa contro l'Olimpia Pesaro nell'ultima gara della fase regolare del campionato di serie B femminile. Nonostante il punteggio finale di 62 - 74, le nostre ragazze hanno disputato una buona gara, mantenendo aperta la partita fino al quarto tempo.


22 gennaio 2019

...

Nella giornata di domenica 20 gennaio a Frontignano di Ussita si è svolta la Giornata Nazionale "Sicuri sulla Neve".



...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha incontrato gli studenti del secondo anno, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali, dell’Istituto Professionale “Ercole Rosa” che partecipano al concorso didattico “Sulle vie della parità nelle Marche” per essere intervistata sulla propria esperienza politica ma anche lavorativa.


...

Nel weekend appena trascorso, 19-20 Gennaio 2019, come anche nei weekend precedenti decine di Guide Professioniste Associate ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) hanno svolto molte escursioni con le ciaspole sulla neve dei Sibillini e in altre località dell’Appennino Umbro-Marchigiano, portando centinaia di turisti da tutto il centro Italia a visitare questi nostri splendidi territori innevati.


21 gennaio 2019

...

Il coordinamento cittadino Lega Matelica, rende noto alla popolazione matelicese che organizzerà una serie di incontri nel territorio: molte le iniziative previste per condividere insieme le idee, i programmi e i progetti che si vogliono portare avanti e per proporre la nostra visione per il bene comune di questa cittadina e condividere insieme i risultati raggiunti a livello nazionale del partito.



...

Il Centro Universitario di Camerino, l’Università degli Studi di Camerino e il Comune di Camerino organizzano, giovedì 24 gennaio alle ore 11.00, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico e scolastico sportivo, al palazzetto universitario A. Orsini presso impianti sportivi in Loc. Le Calvie di Camerino.



...

Sono 12.456 le persone residenti nel Comune di San Severino Marche. Le donne, in totale 6.456, prevalgono sugli uomini, che sono 6.000 esatti. Un migliaio gli stranieri residenti: esattamente sono 997 di cui 586 donne e 411 uomini.


...

Mentre il mondo della scuola è in fermento per l’annuncio della riforma dell’esame di stato (quello che tutti conosciamo come “la maturità”) tra paure ed attesa delle prove sperimentali promesse dal Ministro, l’IC “E.Mattei” di Matelica guarda al futuro dei nostri ragazzi che affrontano la difficile scelta (ogni età ha le sue difficoltà) della scuola superiore per il proseguimento degli studi dopo l’esame di terza media.



...

In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Comune di San Severino Marche propone, in collaborazione con la sezione Anpi “cap. Salvatore Valerio”, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Mario Morbiducci” di Macerata, l’associazione culturale “La Zattera” e l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, due incontri dedicati alle scuole e alla cittadinanza.


...

Dopo la firma del protocollo d’intesa tra tutti gli attori protagonisti e la presentazione ufficiale dell’iniziativa, l’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche venerdì 25 gennaio darà l’avvio definitivo, con un’assemblea pubblica prevista per le ore 21 nella sala Aleandri del teatro Feronia, al nuovo Contratto di fiume del bacino idrografico dell’Alto Potenza. La cittadinanza è invitata a partecipare.


...

Si dice spesso che la sanità sia sotto tiro. Forse sarebbe meglio dire che è continuamente sotto “attenzione”. Del resto, è comprensibile. I servizi legati alla salute sono, ovviamente, quelli su cui è maggiore l’interesse di tutti i cittadini.



19 gennaio 2019

...

”Un grande ringraziamento alla Fondazione Andrea Bocelli per la realizzazione della scuola primaria per l’infanzia che oltre ad essere la seconda scuola che ha donato alla nostra regione, rappresenta un grande aiuto materiale e anche un enorme supporto allo spirito. Operai, mezzi e betoniere sono in cantiere e tra pochi mesi, grazie alla collaborazione di tutti, i bambini torneranno in una nuova scuola: è una grande soddisfazione vedere giorno dopo giorno avanzare la necessaria ricostruzione”.








18 gennaio 2019