14 febbraio 2019

...

Anche Fiastra ha fatto bella mostra di sé alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si è conclusa martedì. Il sindaco Claudio Castelletti e il vicesindaco Sauro Scaficchia hanno avuto l’opportunità di illustrare il progetto di riqualificazione legato alla grande attrattiva del lago in un evento ad hoc realizzato presso lo stand della Regione Marche.





...

Saranno disponibili 18 milioni di euro del Psr (Programma di sviluppo rurale) per ripristinare la viabilità rurale nelle are del cratere sismico. Beneficiari saranno gli enti proprietari (Comuni e Unioni di comuni, organismi pubblici, Consorzi di bonifica o stradali, titolari di diritto) che dovranno presentare progetti d’intervento, con priorità per i tratti stradali di collegamento dei terreni e delle aziende di almeno due imprese agricole. La Giunta regionale ha autorizzato l’emanazione del bando che avverrà nelle prossime settimane.



13 febbraio 2019




...

Al terzo appuntamento con la 49^ stagione concertistica della Gioventù Musicale di Camerino, organizzata in collaborazione con l'Associazione Musicamdo jazz, domenica 10 febbraio il pubblico camerte è andato letteralmente in estasi per la raffinata e imponente esecuzione musicale del giovane pianista londinese Alexander Ullman, vincitore nel 2017 del prestigioso Concorso Internazionale Liszt di Utrecht, tanto da ottenere dal talentuoso artista addirittura un triplo bis.




...

La Città di San Severino Marche ha deciso di intitolare una via a don Amedeo Gubinelli, sacerdote dalle straordinarie capacità comunicative, giornalista fecondo e pungente, autore di importanti e significativi testi del teatro dialettale marchigiano del Novecento, ideatore di innumerevoli iniziative spirituali, culturali e turistiche. Per anni curò anche le pagine de “La Voce Settempedana”.


...

Ottimo week-end per la Thunder Basket Halley Matelica-Fabriano che porta a casa tre vittorie su altrettanti campionati, under 14, under 16 e serie B.



12 febbraio 2019


...

Numerosa l’assemblea del 6 febbraio dell’associazione Iononcrollo dove sono state presentate due importanti novità: l’apertura, entro qualche settimana, di un locale a san Domenico per tutte le associazioni e la situazione della convenzione con il Comune di Camerino per l’assegnazione dell’area per la realizzazione del progetto “il quartiere delle associazioni”.


...

Apprendiamo da vari comunicati e singoli interventi di cittadini, che l’attuale maggioranza al comune di Matelica sia disponibile per un insediamento industriale avente le caratteristiche di un impianto a Rischio di Incidente Rilevante (R.I.R.).



...

La stagione concertistica Matelica Festival nata dalla collaborazione tra il Comune di Matelica e l’AMAT con il contributo della Regione Marche, domenica 10 febbraio ha ospitato presso il Teatro Piermarini il Concerto del Duo da Camerino “Novecento” un percorso musicale tra alcune tappe più importanti del repertorio per questa formazione, ponendo in dialogo forme espressive estreme e contrapposte.



...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha autorizzato il rientro a casa, dopo i lavori di riparazione dei danni provocati dalle scosse dell’ottobre 2016, di altre cinque famiglie settempedane firmando la revoca di due Ordinanze di inagibilità relative a due edifici ubicati in viale Giuseppe Mazzini e in località Cesolo.


11 febbraio 2019

...

Nelle prime ore di sabato mattina i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Ancona hanno tratto in arresto un cittadino polacco di 27 anni, raggiunto da un provvedimento di cattura emesso dalla Procura di Macerata in esecuzione di 3 sentenze passate in giudicato, emesse nel 2013, 2014 e 2017, divenute irrevocabili nell’anno 2017.


...

In questo inizio d’anno, molte sono state le occasioni in tutta Italia per celebrare il poeta Fabrizio De André a 20 anni esatti dalla sua scomparsa.




9 febbraio 2019



...

La mobilitazione per sostenere il recupero della Chiesa della Beata Mattia di Matelica arriva fino alla National Gallery di Londra. Negli spazi della prestigiosa istituzione si è tenuto giovedì un seminario su “Carlo Crivelli e le Marche”, organizzato dal National Gallery Research Center e da HeartQuake - together for reconstrAction, società benefica nata per sostenere la salvaguardia del patrimonio culturale delle Marche colpito dal terremoto del 2016.




8 febbraio 2019




...

Il Rettore Unicam Claudio Pettinari sarà tra i relatori del workshop “Past, present and future of inorganic chemistry in Italy: a path defined by the winners of the Nasini Prize”, in programma a Roma presso la sede del CNR i prossimi 11 e 12 febbraio.


7 febbraio 2019