11 marzo 2019




...

Ringrazio il Presidente della Regione, Luca Ceriscioli, per essersi voluto occupare del problema emerso riguardo la situazione del nostro Ospedale di Camerino – la difficoltà a garantire in modo ottimale le prestazioni sanitarie di competenza a causa della carenza di personale medico e paramedico – e a tal proposito comunico che sono stato convocato dal Presidente per il giorno 21 marzo e che chiaramente parteciperò a questo incontro per iniziare ad affrontare la criticità, fermo restando il mio invito al Presidente per l’incontro in programma per il giorno martedì 26 marzo 2019 alle 15,30 presso la sede del Comune di Camerino.


...

“Il PD al governo della regione fa le pentole però si accusa l’opposizione, di non sollevare il coperchio in assenza di obiettivi elettorali. Strano modo di fare inchiesta. La Lega è tutt’altro che fantasma sul terremoto: la sua voce, senza contare quando era all’opposizione, da quando è al Governo è risuonata forte e chiara almeno 60 volte, quante sono le iniziative a favore delle comunità colpite dal sisma del 2016.”






...

Presso la sede della Provincia di Macerata si è svolta la Conferenza dei Servizi convocata dal Soggetto Attuatore ANAS per la conclusione della precedente seduta sospesa il 18 dicembre 2018. La Conferenza riguardava il progetto di ripristino e di sistemazione dei tratti della provinciale Sarnano – Sassotetto danneggiati dal sisma.


9 marzo 2019




...

Dopo le conferme del tedesco Marcel Kittel, 14 tappe al Tour e 4 al Giro già conquistate, e del colombiano Fernando Gaviria, con 4 vittorie al Giro e 2 al tour, un altro nome importante si aggiunge oggi alla tappa del Verdicchio.





8 marzo 2019






...

"Non comprendiamo come il commissario Farabollini possa affermare che la Regione Marche non abbia un piano specifico, avendo a disposizione già dall’8 gennaio scorso una relazione dettagliata con la quale sono stati indicati chiaramente i quantitativi fatti, quelli ancora da fare ed i finanziamenti necessari per completare i quantitativi" spiega il presidente Ceriscioli rispondendo al le contestazioni mosse dal commissario Farabollini in merito al piano macerie.


...

“E’ una situazione di emergenza e straordinaria non più tollerabile: 8 mesi di blocco dei cantieri sul tratto umbro e marchigiano della SS76 ed oltre 40 milioni di euro sono i crediti vantati dalle imprese che hanno fornito lavori e materiali al Gruppo Astaldi, general contractor per la società Quadrilatero".


...

"Il governo deve adottare azioni straordinarie ed urgenti, così come fatto per situazioni di analoga gravità, affinché avvenga l’immediato pagamento dei creditori della Astaldi e il conseguente celere completamento della Quadrilatero, infrastruttura voluta dal governo Berlusconi e ad oggi ultima opera pubblica nazionale realizzata, e purtroppo non ancora terminata, in Umbria e Marche". É quanto chiedono in una interrogazione, indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i senatori di Forza Italia Fiammetta Modena e Andrea Cangini.


7 marzo 2019

...

Mentre in questi giorni si deciderà probabilmente il destino del TAV, su cui lo scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle sta rischiando seriamente di far cadere il Governo, ed al contempo è scoppiato lo scandalo dell’asfalto ai rifiuti tossici, la cui inchiesta sta coinvolgendo attualmente tre Regioni, ma è destinata ad allargarsi, anche il destino della Pedemontana Fabriano – Muccia resta appeso ad un filo.


...

“È comodo attribuire a questo Commissario ogni responsabilità comprese quelle sulla gestione dell’emergenza, leggi SAE e rimozione macerie. Non sono le mie firme che mancano, ma la consegna dei piani di gestione delle macerie di Umbria, Marche e Abruzzo che spettava ai Presidenti di Regione redigere come previsto dal DL 189/2016 che regola ogni attività post sisma”.



...

Il primo evento della stagione 2019 del calendario del Museo MIDAC, è la rassegna "Libri delle Marche", giunto alla sua seconda edizione, sempre a cura di Erika Carassai, che si terrà a Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour, 14 nel centro storico di Belforte del Chienti.


...

Due appuntamenti sono in programma Camerino all’interno della 54° edizione della Tirreno Adriatica, la corsa dei Due Mari che apre ufficialmente la stagione agonistica 2019 del ciclismo internazionale e che vedrà al via i migliori corridori al mondo. Le due iniziative sono organizzate dall’Asd Frecce Azzurre e dalla Fondazione Michele Scarponi, in ricordo dei 10 anni dalla vittoria del compianto campione di Filottrano nella tappa di Camerino dell’edizione 20019 della corda dei “due Mari” che vide poi il trionfo dello stesso Scarponi.


...

Nuovo entusiasmante appuntamento della 49^ Stagione Concertistica a Camerino, domenica 10 alle 17.30, nell’aula magna del polo scolastico provinciale (in via Madonna delle Carceri a Camerino), con una delle violiniste italiane più apprezzate a livello nazionale e internazionale.




...

Fondazione TIM sostiene l’Università di Camerino nelle attività di ripresa in seguito agli eventi sismici che hanno sconvolto il Centro Italia nel 2016, per rafforzarne il ruolo nella ricerca e nella didattica attraverso un’iniziativa che offre concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro al bacino di utenza di Unicam.


...

Appuntamento a Monte San Martino per la “Giornata dei Giusti”, proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo per commemorare quanti si sono opposti in prima persona ai crimini contro l’umanità.



6 marzo 2019