14 marzo 2019






...

Due nuovi mezzi destinati al servizio di Taxi Sociale, il trasporto sociale facilitato a favore della popolazione anziana, saranno consegnati domenica 24 marzo, nel corso di una cerimonia ufficiale prevista per le ore 17, nell’ambito della Festa dell’Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche in programma al Lanciano Forum di Castelraimondo.



...

L’Università di Camerino è da sempre attenta alla formazione completa delle proprie studentesse e dei propri studenti, affiancando alle attività curriculari, anche iniziative e progetti su quelle competenze trasversali che consentono di formare prima di tutto buoni cittadini.


13 marzo 2019


...

Lunedì pomeriggio a Porto Recanati, i carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà presso la competente autorità giudiziaria, per detenzione fini spaccio sostanze stupefacenti, un giovane 23enne, residente Camerino, poiché controllato in Via Salvo D’Acquisto e perquisito, è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina, diviso diverse dosi pronte cessione.


...

Si tratta del Dottor Matteo Santoni, in servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Area Vasta 3. Secondo il sito internazionale Expertscape, il Dottor Santoni, di 36 anni, è risultato al 18° posto e 1° tra gli oncologi italiani presenti nella graduatoria per il contributo scientifico fornito alla ricerca internazionale negli ultimi 10 anni in questo ambito tra gli oltre 176.000 oncologi, urologi, patologi e scienziati che in tutto il mondo sono dedicati alle neoplasie genitourinarie.



...

FONDI EUROPEI Asse 8: 36 milioni di euro su 248 (il 15% degli investimenti totali) sono stati investiti fuori dal cratere per riqualificare e potenziare edifici strategici della Protezione civile, sanitari e universitari. Ceriscioli: “Basta distorcere i fatti: stop a notizie false su fondi e macerie”.


...

Domenica 17 marzo prosegue la stagione del Teatro Piermarini di Matelica, promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC. In scena La locandiera di Carlo Goldoni proposta dalla compagnia Proxima Res, un allestimento piacevole ed elegante, formalmente curatissimo.



...

Dal mese di settembre 2018 il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è senza Presidente e non sembra intravedersi l’intesa necessaria tra il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Marche e Umbria per arrivare rapidamente alla nomina del vertice dell’Ente Parco. Un passaggio istituzionale al quale 11 Associazioni nazionali guardano con giustificata preoccupazione.



...

Nell’area di quello che sarà il futuro cantiere per la costruzione del nuovo Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche si è tenuta la seconda seduta della Conferenza permanente chiamata ad approvare il progetto esecutivo della scuola che ospiterà 800 alunni in un edificio da 14 milioni di euro finanziato con l’Ordinanza commissariale 14/2017.



12 marzo 2019

...

L’Ipsia “E. Pocognoni” di Matelica, con le due sedi distaccate di Camerino e San Severino Marche, si contraddistingue da sempre per l’importanza data alla lingua inglese, non solo come materia di insegnamento curricolare, ma intesa anche come competenza acquisita e spendibile nel mondo del lavoro e nella vita.



...

La Provincia di Macerata sta eseguendo in questi giorni, grazie anche al bel tempo, i lavori di pavimentazione di alcuni tratti della strada provinciale Braccano nel territorio del Comune di Matelica.



...

Un altro grande successo per Cittadino Attivo e Donor Game per la tappa di Pieve Torina! Ad attendere lo staff oltre agli studenti dell’Istituto Comprensivo Pieve Torina, anche quelli di Muccia, Visso e Valfornace. Un appuntamento entusiasmante dove i ragazzi sono stati parte attiva del progetto ottenendo ottimi risultati di apprendimento.



...

“Dei fondi Europei Fesr per il sisma, oltre 23 milioni di euro su 45 assegnati alle Marche per edifici strategici ed edilizia sanitaria sono stati assegnati per edifici che sono fuori dal cratere del sisma. E questo nonostante i comuni terremotati avessero priorità d'accesso negli accordi con l’Ue. Per la Giunta Ceriscioli il sisma sta diventando un vero e proprio bancomat: ora basta!”.


...

Gli sport tradizionali per valorizzare il territorio, tutto, e riscoprire le radici attraverso giornate nella natura e nella bellezza di luoghi che il terremoto ha ferito profondamente, senza intaccare tuttavia vivacità e voglia di futuro.


...

Si svolgerà giovedì 14 marzo a partire dalle ore 17, a Roma, presso la sede nazionale dell’Anci di via dei Prefetti 46, un incontro tra il coordinamento delle Anci regionali delle zone terremotate dell’Italia Centrale (Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria) e il sottosegretario alla ricostruzione Vito Crimi. Alla riunione parteciperanno, tra gli altri, il capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borelli, e il commissario alla Ricostruzione Piero Farabollini.


...

“Ormai si è davvero passato il segno – dichiarano in una nota il Sen. Andrea Cangini, il commissario regionale di Forza Italia, Marcello Fiori, e la capogruppo in Regione, Jessica Marcozzi - Dopo 31 mesi dal sisma della ricostruzione non vi è traccia. Ancora si discute del piano delle macerie. Intanto il nostro Appennino si spopola e la gente è sempre più esasperata".


11 marzo 2019




...

Ringrazio il Presidente della Regione, Luca Ceriscioli, per essersi voluto occupare del problema emerso riguardo la situazione del nostro Ospedale di Camerino – la difficoltà a garantire in modo ottimale le prestazioni sanitarie di competenza a causa della carenza di personale medico e paramedico – e a tal proposito comunico che sono stato convocato dal Presidente per il giorno 21 marzo e che chiaramente parteciperò a questo incontro per iniziare ad affrontare la criticità, fermo restando il mio invito al Presidente per l’incontro in programma per il giorno martedì 26 marzo 2019 alle 15,30 presso la sede del Comune di Camerino.


...

“Il PD al governo della regione fa le pentole però si accusa l’opposizione, di non sollevare il coperchio in assenza di obiettivi elettorali. Strano modo di fare inchiesta. La Lega è tutt’altro che fantasma sul terremoto: la sua voce, senza contare quando era all’opposizione, da quando è al Governo è risuonata forte e chiara almeno 60 volte, quante sono le iniziative a favore delle comunità colpite dal sisma del 2016.”