18 marzo 2019



...

L’associazione Attività Produttive di San Severino Marche, con una lettera inviata al primo cittadino settempedano, ha comunicato l’impossibilità, per motivi organizzative e logistici, di continuare ad occuparsi dell’allestimento del mercatino dell’antiquariato, in programma ogni quinta domenica del mese in piazza Del Popolo.



...

Torniamo, nostro malgrado, sull argomento ‘’nuova scuola Luzio’’ con una nota congiunta del Centrosinistra per San Severino e del circolo Fratelli d’Italia di San Severino Marche, due forze politiche e sociali abitualmente lontane e dalle vedute divergenti, che hanno trovato una convergenza nel sottolineare ancora una volta il comportamento inadeguato ed irrispettoso dell’amministrazione Piermattei nell’affrontare un tema tanto delicato.



...

Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti ha annunciato il finanziamento di 18 borse di dottorato, nove (tre per ogni ciclo) per l’Università di Camerino e altrettante per l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito di un progetto formativo proposto dai due Atenei per attività di ricerca sui materiali compositi, da svolgersi in collaborazione con le aziende del territorio Piceno.


16 marzo 2019




...

Dopo tanta attesa è arrivato finalmente il momento di entrare nel vivo del bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino ad un massimo del 50%) utili a finanziare gli investimenti produttivi delle imprese che operano ed opereranno nel cosiddetto cratere del sisma.





...

Aperte le selezioni per la 23^ edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani (PIMU), uno dei più importanti concorsi internazionali per solisti jazz under 30, fondato dal talent scout e produttore discografico della Philology Records Paolo Piangiarelli, con la direzione artistica e organizzativa di Musicamdo Jazz.


15 marzo 2019



...

Presentato questa mattina, alla sala convegni del rettorato di Unicam, il progetto “La capacità di resilienza delle aree storiche innanzi ad eventi climatici o comunque catastrofici”, che vede come capofila un ente di ricerca tedesco, e che è stato recentemente finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon2020, in particolare nel pilastro “Societal Challenges”, per un totale di 6 milioni di euro.


...

Le Oo Ss territoriali a seguito dell’incontro tenutosi in data 12 marzo con l’azienda Astaldi spa presso gli uffici di Fabriano, dando seguito agli impegni presi reciprocamente ad incontrarsi con cadenza mensile (o più brevi) al fine di monitorare territorialmente la situazione aziendale con particolare riguardo alla commessa Quadrilatero e dando seguito al tavolo di crisi istituito presso il MISE a Roma per il monitoraggio della crisi generale di Astaldi spa, hanno appreso della firma e consegna dell’atto di sottomissione firmata da Quadrilatero che permetterebbe alla Astaldi di essere nelle condizioni di operativita’ sui cantieri marchigiani.



...

“L’essenziale è semplificare quanto prima i procedimenti, non chi fa cosa”. Queste le parole del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli di giovedì 14 ad Ancona al termine del Comitato istituzionale per l'attività di ricostruzione post-sisma al quale ha partecipato il commissario straordinario per la Ricostruzione Piero Farabollini.


...

Ospiti della Regione Marche e dell’Ambasciata d’Italia in Cina, nell’ambito del progetto “Il turismo esperienziale nel Cuore dell’Italia”, volto alla promozione del turismo nelle zone colpite dal sisma e delle opportunità offerte ai giovani cinesi nell’ambito della formazione universitaria, sei giornalisti e documentaristi di canali tv specializzati in turismo e di testate che si occupano di soggiorni di studio all’estero, sono stati ricevuti in città grazie a un’iniziativa sostenuta dal nuovo tour operator settempedano Villas in Italy che gestisce il portale www.homelikevillas.com



...

Il Comune di Camporotondo di Fiastrone e l’APS “Il Paese Rotondo” sono molto orgogliosi di aderire al progetto dei Cantieri Mobili di Storia e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (L.U.A.A) fondata dal prof. Duccio Demetrio, dal titolo: “Scrivere per ricostruire. Biografie e storie di comunità nei paesi del dopo-sisma”.



...

"Potenziare e semplificare: queste le parole d'ordine del Governo per la ricostruzione. L'audizione del sottosegretario Crimi in Parlamento ha chiarito quali saranno le prossime mosse dellp'esecutivo e della maggioranza per favorire gli interventi nelle aree colpite dal sisma. Il nuovo decreto arriverà entro il prossimo mese" così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera in relazione all'intervento in commissione dell'esponente del Governo chiamato a relazionare sulle strategie da mettere in campo per le aree colpite dal sisma.


14 marzo 2019






...

Due nuovi mezzi destinati al servizio di Taxi Sociale, il trasporto sociale facilitato a favore della popolazione anziana, saranno consegnati domenica 24 marzo, nel corso di una cerimonia ufficiale prevista per le ore 17, nell’ambito della Festa dell’Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche in programma al Lanciano Forum di Castelraimondo.



...

L’Università di Camerino è da sempre attenta alla formazione completa delle proprie studentesse e dei propri studenti, affiancando alle attività curriculari, anche iniziative e progetti su quelle competenze trasversali che consentono di formare prima di tutto buoni cittadini.


13 marzo 2019


...

Lunedì pomeriggio a Porto Recanati, i carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà presso la competente autorità giudiziaria, per detenzione fini spaccio sostanze stupefacenti, un giovane 23enne, residente Camerino, poiché controllato in Via Salvo D’Acquisto e perquisito, è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina, diviso diverse dosi pronte cessione.