IN EVIDENZA



20 marzo 2019


...

Esprime grande soddisfazione il Consigliere Sandro Bisonni per il voto unanime alla sua mozione che chiede di indire un concorso a tempo indeterminato per ricoprire il posto vacante di un radiologo presso la struttura ospedaliera di Camerino – San Severino Marche.


...

Ritorna il consueto appuntamento con l’arte, la cultura e la bellezza di un’Italia tutta da scoprire targato FAI nelle Giornate di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo. Giorni cruciali di raccolta fondi per la Fondazione che reinveste il ricavato sui territori italiani, come attesta anche il recupero dell’Orto dell’Infinito a Recanati, il primo bene FAI nelle Marche che si inaugurerà nell’autunno del 2019.


...

La Verdicchio Wine Stage, dal finale avvincente, conferma il successo del ciclista francese e unisce i due territori produttori del bianco più famoso al mondo.


...

“Dobbiamo riappropriarci delle risorse del nostro territorio, perché è questo il nostro motore di sviluppo e da qui dobbiamo ripartire per fare in modo che le nostre terre montane tornino a vivere e a ripopolarsi” - afferma il presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzuri Giampiero Feliciotti, ospite all'ultima serata organizzata dal Rotary Club Camerino.


...

Diciassette volte Montelago! L’1, 2 e 3 agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, il Festival celtico più amato d’Italia rinnova l’appuntamento con un’edizione in cui la musica è al centro della scena.





...

Sabato 23 marzo prosegue la stagione del Teatro Piermarini di Matelica, un cartellone ricco e articolato in più percorsi promosso dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC. L’appuntamento è con Matelitango. Una storia quasi vera di RuvidoTeatro, testo e regia di Fabio Bonso.





19 marzo 2019

...

La quinta tappa della Tirreno Adriatico, la Colli al Metauro - Recanati, dedicata a Michele Scarponi e vinta dal danese Jakob Fuglsang (Astana) per distacco, con dedica all’Aquila di Filottrano che era stato bandiera dell’Astana, ha visto scendere in strada anche rappresentanti dei comuni delle zone terremotate.




...

Mercoledì 20 marzo a partire dalle ore 16 presso il Teatro Piermarini di Matelica, si svolgerà l’incontro "INNOVAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE", dedicato alla promozione dell'imprenditorialità nelle aree rurali.


...

Con una solenne Messa celebrata dall’Arcivescovo di Camerino, Monsignor Francesco Massara, nella chiesa del Beato Ugolino di Fiegni, l’amministrazione comunale ha festeggiato un anno di vita del Gruppo musicale Città di Fiastra. Il Gruppo musicale si è esibito durante la funzione e a margine della stessa mentre le celebrazioni si sono concluse con un conviviale rinfresco organizzato dal Comune.


...

Per interventi di pulizia del piano viabile della strada statale 361 “Septempedana”, da martedì 19 marzo sarà istituito il senso unico alternato in tratti saltuari tra il km 59,000 e il km 96,678, in provincia di Macerata.


...

Due importanti appuntamenti internazionali con il turismo hanno visto protagonista, in queste settimane, il progetto di incoming per stranieri Homelike Villas (www.homelikevillas.com), iniziativa nata per rilanciare l’economia delle zone colpite dal terremoto dall’imprenditore settempedano Sandro Teloni che ha anche fondato il nuovo tour operator Villas in Italy e che gestisce, a Porto Seguro in Brasile, il villaggio turistico sul mare Toko Village.





...

Giovedì 21 marzo prosegue al Teatro Piermarini di Matelica la stagione teatrale promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC. In scena il reading di alcuni brani tratti dal libro Scarpediem. Storia di scarpe fantastiche, a cura dell’autore Pino Ammendola accompagnato dalla magica voce di Maria Letizia Gorga.



...

“Il mio Henghel” il progetto ideato da Vincenzo Correnti e dedicato al grande clarinettista Henghel Gualdi mercoledì 13 marzo ha deliziato il pubblico dell’auditorium S. Domenico all’interno della XXIV stagione concertistica della Gioventù musicale di Foligno.


18 marzo 2019



...

L’associazione Attività Produttive di San Severino Marche, con una lettera inviata al primo cittadino settempedano, ha comunicato l’impossibilità, per motivi organizzative e logistici, di continuare ad occuparsi dell’allestimento del mercatino dell’antiquariato, in programma ogni quinta domenica del mese in piazza Del Popolo.



...

Torniamo, nostro malgrado, sull argomento ‘’nuova scuola Luzio’’ con una nota congiunta del Centrosinistra per San Severino e del circolo Fratelli d’Italia di San Severino Marche, due forze politiche e sociali abitualmente lontane e dalle vedute divergenti, che hanno trovato una convergenza nel sottolineare ancora una volta il comportamento inadeguato ed irrispettoso dell’amministrazione Piermattei nell’affrontare un tema tanto delicato.



...

Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti ha annunciato il finanziamento di 18 borse di dottorato, nove (tre per ogni ciclo) per l’Università di Camerino e altrettante per l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito di un progetto formativo proposto dai due Atenei per attività di ricerca sui materiali compositi, da svolgersi in collaborazione con le aziende del territorio Piceno.


16 marzo 2019




...

Dopo tanta attesa è arrivato finalmente il momento di entrare nel vivo del bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino ad un massimo del 50%) utili a finanziare gli investimenti produttivi delle imprese che operano ed opereranno nel cosiddetto cratere del sisma.