27 marzo 2019


...

Il Maggiore Sborgia ha comunicato all'Arma, nelle modalità e nei tempi previsti, la Sua intenzione di candidarsi alla carica di Sindaco nel Comune di Camerino. E in considerazione delle iniziative politiche alle quali il Comandante ha presenziato in questo periodo, e presumibilmente parteciperà nel futuro prossimo, da quale giorno avrà inizio il Suo periodo di aspettativa o congedo dal servizio, aldilà di quello obbligatorio previsto per partecipare alla campagna elettorale?



...

«Diamo ai cittadini la possibilità di confermare un sindaco se si è impegnato nella rinascita e sta dando le risposte giuste ai bisogni del suo Comune». Il presidente della commissione affari istituzionali Francesco Giacinti e l'assessore regionale agli enti locali Fabrizio Cesetti commentano positivamente il via libera oggi in Aula alla richiesta di aumentare il limite dei mandati per i sindaci del cratere sismico.


...

Saranno 5 le aziende della provincia di Macerata che parteciperanno a MECSPE (Fiere di Parma, dal 28 al 30 marzo 2019), luogo d’innovazione e punto di riferimento della manifattura 4.0 italiana e internazionale promossa da Senaf, che per la 18a edizione si presenta con 2.355 aziende espositrici suddivise in 12 saloni tematici e 67 tra iniziative speciali e convegni, su 120.000 mq di superficie espositiva, per offrire la panoramica più completa e aggiornata sui più importanti trend del mercato.


...

Il 29 marzo 2019 avrà luogo presso l’Istituto Professionale “Ercole Rosa” di San Severino Marche la cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna a Marta Bellomarì, una donna appassionata e coraggiosa, che è stata capace di lasciare una traccia indelebile nella società settempedana e nelle vite di chi l'ha amata, conosciuta o solo incrociata nell'arco della sua poliedrica esistenza.


...

 “Nessuna riduzione del personale in sanità nelle Marche per il 2019 - dichiara il presidente Luca Ceriscioli - E’ anche bene ricordare che nel 2015, quando abbiamo iniziato il nostro percorso, la spesa del personale in sanità era pari a meno 17 milioni, rispetto al tetto del 2020 (614milioni). Noi abbiamo invertito il corso e siamo arrivati, anzi, a sforare di 4 milioni, avendo prodotto un investimento sul personale di 21 milioni."


...

Uno dei simboli italiani, la pizza, ha rafforzato il legame tra Camerino e Cadore grazie al cuore grande di Giacomo Maroldo e Sonia Bibini, volontari di quella protezione civile che nella città ducale, nei giorni più terribili dell’emergenza, nel 2016, si è spesa per aiutare e portare conforto.


...

Continuano a giungere ad Unicam manifestazioni di sostegno da parte di aziende che per varie ragioni si trovano a collaborare con l’Ateneo. Grazie all’interessamento di Francesco Pezzuoli, Ceo dello spin off Unicam Limix, la Arrow Electronics Italia ha infatti donato all'Università di Camerino 20 board della ST Microelectronics e 20 oscilloscopi digitali della Analog Devices.


...

Giovedì 7 marzo u.s., presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata (Aula A “Shakespeare”, sede didattica “G. Tucci”) è stata presentata la raccolta di poesie in dialetto di Matelica, dell’area maceratese fermana camerte, “Eraàmo ricchi – Le poesie de Sór Righétto” di Ennio Donati.



...

Dopo palazzo dei Governatori il Comune di San Severino Marche ha avviato i sondaggi geognostici e sui materiali anche al palazzo del Municipio al fine di redarre le perizie necessarie per presentare il progetto di miglioramento sismico del monumentale edificio dichiarato inagibile, ed evacuato, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.


26 marzo 2019


...

Una straordinaria testimonianza di vita per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo affrontare il dolore ma che le sofferenze e le difficoltà che incontriamo nel nostro percorso esistenziale, ci possono rendere migliori. Perché quello che oggi sembra farci cadere, può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi.


...

Arriverà in questi giorni a Castelraimondo, e qui lavorerà alla data zero del suo nuovo tour, Anna Tatangelo, l’artista con cui si apre il ricco cartellone di eventi musicali presentato dal Comune di Castelraimondo e ospitato al rinnovato Lanciano Forum (Piani di Lanciano).



...

È calato il sipario sulla 49ª edizione della Stagione Concertistica 2018/2019 della Gioventù Musicale di Camerino, organizzata in collaborazione con Musicamdo jazz, con successo di pubblico e di critica per l'alta qualità degli artisti di fama internazionale, tra i quali molti giovani e talentuosi musicisti, saliti sul palco dell'Aula Magna dei Licei presso il Polo scolastico provinciale.


...

Il prossimo 27 marzo si terrà in anteprima la rappresentazione teatrale “Hespérios Occidentale”, la nuova opera di Fabio Pallotta che rappresenta il terzo appuntamento teatrale del progetto “la poesia come migliore strumento di accesso alla conoscenza”; dopo i successi delle rappresentazioni di “Eratostene” ed “Aretusa”, con “Hespérios” l’Università di Camerino conferma il suo impegno divulgativo multidisciplinare tracciando un ambito di ricerca e di formazione comune in cui sviluppare ed approfondire la cultura scientifica e quella umanistica attraverso le arti immortali della scena.



25 marzo 2019

...

Ho deciso di avanzare la mia candidatura a sindaco della città dopo aver ricevuto molte richieste da parte di tanti cittadini di Camerino, di ogni estrazione sociale e dalle diverse sensibilità politiche, tutti accomunati dal senso di insoddisfazione rispetto all’attuale situazione, ma tutt’altro che rassegnati alla speranza che un ritorno alla normalità, in tempi ragionevoli, sia ancora possibile.


...

E’ stato inagurato ufficialmente, sabato 23 marzo, il nuovo Centro Intercomunale del Riuso, realizzato in località Ele a Castelraimondo, proprio di fianco al centro di raccolta comunale, con l’intento di dare una seconda vita agli oggetti che non di usano più e che possono essere utili ad altre persone. Infatti si possono portare o prelevare beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti che possono essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie.





...

L’Associazione Culturale “San Ginesio” e il Centro di Lettura “Arturo Piatti”, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2019, omaggiano l’evento con la pubblicazione della poesia “Lo stile del pomeriggio” di Rita Bompadre e Matteo Marangoni.


23 marzo 2019

...

Il maggiore dei Carabinieri Sandro Sborgia, comandante dei Nas Marche, sarà probabilmente, come era nell’aria, l’avversario dell’attuale sindaco Gianluca Pasqui, alle prossime elezioni amministrative, in programma il 26 maggio, in concomitanza con le votazioni Europee.






...

TalentiNati, è il festival rivolto ai giovani talenti artistici del territorio, organizzato dal Politeama e dal Comune di Tolentino. La giuria, formata da Massimo Zenobi, Maura Gallenzi e Laura Mocchegiani ha selezionato i partecipanti al festival che si esibiranno sul palco del Politeama nelle tre serate, previste per il 9, 16 e 23 maggio 2019. A breve verrà comunicato il programma completo delle serate.


...

La città di Senigallia si prepara a ospitare un nuovo grande evento. Domenica 24 marzo, nello splendido scenario del teatro La Fenice, alle ore 18,30 si terrà il prestigioso concerto della Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani.


22 marzo 2019

...

Sabato 23 marzo, alle ore 10.30 verrà inaugurato ufficialmente il nuovo Centro Intercomunale del Riuso, realizzato in località Ele a Castelraimondo, proprio di fianco al centro di raccolta comunale, con l’intento di dare una seconda vita agli oggetti che non di usano più e che possono essere utili ad altre persone.



...

Bisogna saper perdere: venerdì sera lo spiegano due esperienze alquanto particolari, in un curioso incontro per la proiezione di “Wonderful Losers”, film-documentario vincitore di numerosi Festival Internazionali e focalizzato sui gregari del Giro d' Italia.


...

Occorre fare sistema per fronteggiare le criticità odierne e prepararsi alle sfide di domani. È quanto emerso nel corso della tavola rotonda “6 parole per il futuro dell’agricoltura italiana” che si è svolta mercoledì a San Severino Marche presso l’azienda Agroservice e a cui hanno preso parte i principali rappresentanti della filiera alimentare italiana.


...

Mirella Gattari, Presidente della Cia Marche, ha visitato La Pasta di Camerino. L’azienda della famiglia Maccari è alla seconda generazione con i fratelli Federico e Lorenzo Maccari che hanno ruoli di responsabilità nell’azienda fondata dai genitori Gaetano e Mara.