IN EVIDENZA



10 aprile 2019

...

Con una escursione guidata dal suggestivo borgo di Braccano alla faggeta di Canfaito si apre, domenica 14 aprile, il calendario degli eventi all'interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.


...

Sulla questione degli invasi idrici previsti sul Monte Prata interviene la capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, la quale ricorda che proprio grazie ad una sua mozione votata dall'Assemblea Legislativa, nell'ottobre 2017, è scaturito l'impegno della Regione per specifici interventi per la realizzazione di piccoli bacini lacustri oltre che su molti fronti dei problemi di alta quota di questo comprensorio montano colpito dal sisma. Leonardi spiega che la mozione intendeva agire sul rilancio, così come recita il titolo, delle aree montane colpite dal terremoto nello specifico di questo particolare atto, le zone dei bacini sciistici di Frontignano, Bolognola, e Monte Prata.


...

Il prossimo giovedì 11 aprile è in programma il seminario conclusivo del progetto formativo “Legalità, Diritti e Senso Civico”, prima attività del nuovo centro di ricerca e formazione dell’Università di Camerino proprio su queste tematiche.


9 aprile 2019



...

Alessio Boni è Don Chisciotte e Serra Yılmaz è Sancho Panza nel Don Chisciotte adattato da Francesco Niccolini dal romanzo di Cervantes e diretto da Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer che conclude mercoledì 10 aprile la stagione del Teatro Feronia di San Severino Marche e giovedì 11 aprile quella del Teatro Sanzio di Urbino, promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.


...

Banca Macerata più determinata che mai. L’istituto consolida la propria presenza in regione con la prossima apertura giovedì 11 aprile alle ore 17:30 di un nuovo BPrM Punto Consulenza a Fiuminata in via Giacomo Matteotti 3, che si andrà ad aggiungere agli altri tre Punti Consulenza della regione e alle cinque filiali già presenti sul territorio marchigiano.



...

Spazio alla danza venerdì 12 aprile al Teatro Piermarini di Matelica con Tosca X di Artemis Danza ultimo appuntamento della stagione in abbonamento promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC.


8 aprile 2019




...

Piacevole iniziativa Interclub per il Rotary Camerino domenica prossima 7 aprile all'insegna della spensieratezza e dedicata alla scoperta e alla raccolta delle erbe spontanee dei Monti Sibillini, organizzata in collaborazione con i Club di Macerata, di Tolentino e Macerata “Matteo Ricci”.





...

Il prossimo martedì 9 aprile il Sistema Museale dell’Università di Camerino organizza un incontro sul tema "SCIENZA a FUMETTI" dedicato agli studenti degli Istituti Superiori, aperto anche al pubblico, per parlare di Scienza, allacciandosi ai poteri dei supereroi dei fumetti ideati da Stan Lee, scomparso pochi mesi fa ed i cui personaggi ancora oggi affascinano le nuove generazioni, con sorprendente continuità.


6 aprile 2019




...

Mozione del consigliere regionale, Sandro Bisonni, per l’istituzione del servizio di guardia medica pediatrica presso l’ospedale “Eustachio” di San Severino Marche. In tal senso, Presidente e Giunta regionale vengono impegnati ad assumere le iniziative necessarie affinché l’Asur attivi, nel più breve tempo possibile, le relative procedure.





...

Il progetto Tirotary, lo screening tiroideo gratuito per tutti gli alunni della scuola media e per il personale scolastico, è tornato in classe all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche. Promossa dal Rotary Club di Tolentino, con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, l’iniziativa è ripartita dalle prime classi e continuerà anche nelle prossime settimane con un nuovo incontro.




5 aprile 2019



...

80 aziende presenti, oltre 850 studenti e giovani laureati partecipanti, 17 workshop e seminari, nonché stand e presentazioni aziendali: sono questi i numeri del Career Day 2019 che l’Università di Camerino e Confindustria Macerata hanno organizzato con grande successo nella giornata di oggi giovedì 4 aprile presso il Relais Borgo Lanciano ed il Lanciano Forum.


...

La tassa sui rifiuti (Ta.Ri.) scenderà nel 2019 di un modesto importo, circa € 20.000,00 pari all’ 1,28%. Riduzione non omogenea fra le diverse tariffe, alcune saranno ridotte altre aumenteranno, anche se tutte di poco.



...

In occasione dell’incontro tenutosi a Fabriano fra il Presidente Conte, il Ministro Toninelli, i presidenti delle Regioni Marche ed Umbria e tantissimi Istituzioni, presenti, per la rilevanza dell’incontro e per gli effetti sulle piccole imprese del territorio e dei creditori Astaldi, anche i rappresentanti della Confartigianato Imprese, Marco Pierpaoli segretario generale dell’Associazione interprovinciale An – Pu, Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti ed Infrastrutture e Giorgio Cippitelli segretario regionale, si è tenuto l’annunciato incontro riservato, tra Governo e rappresentanti del Comitato Creditori.


...

L'emendamento sulla gestione delle macerie proposto dalla Regione Marche verrà inserito nel decreto del Governo sul sisma. Per il Presidente della Regione la grande qualità del lavoro di raccolta e differenziazione delle macerie, avviandole poi al riutilizzo, deriva dal fatto che sono stati applicati i principi previsti dalla legge e la Regione Marche ha sempre controllato con attenzione il corretto andamento delle attività di gestione del processo.


...

La Comunità M.A.S.C.I. di Matelica invita tutti a partecipare sabato 6 aprile, dalle 16.30 alle 19.00 presso la Sala Boldrini, Palazzo Ottoni - Matelica, all'incontro: "Genitori, OCCHIO il BULLISMO non è un gioco da ragazzi."


...

“Superare la paralisi gestionale e le numerose criticità provocata dal mancato rinnovamento del presidente del Parco dei Monti Sibillini”. Lo chiedono i deputati del Partito democratico Mario Morgoni, Chiara Braga, Alessia Morani, Stefania Pezzopane, Umberto Buratti, Nicola Pellicani, con un’interrogazione al ministro dell’Ambiente.


4 aprile 2019