7 maggio 2019


...

Roberto Baggio in azione durante l’ultima partita giocata con la nazionale 15 anni fa è il soggetto della particolare realizzazione del m° Giuliano Ghergo di Crispiero, che ha accolto la sfida dell’amico Renzo Reversi di Pieve Torina, immortalando su tela il grande campione.


...

Caratterizzata dal maltempo, la terza prova Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis di Enduro, disputatasi a Castelraimondo, ha visto il successo dell’abruzzese Davide Guerrieri (Ktm) nella classifica assoluta, dove ha preceduto Diego Nicoletti (Husqvarna Gaerne) e Nicolò Bruschi (Honda). Anche il Trofeo Airoh Cross Test, disputatosi solo su due passaggi per impraticabilità del terreno è andato al vincitore dell’assoluta Davide Guerrieri.


...

Il 4 e 5 maggio, operatori e pazienti del Centro Sollievo hanno partecipato a Cortili in Fiore, presso il Sottocorte Village di Camerino con un proprio allestimento sul tema "Farfalla".



...

Sono pronte Aurora Caroni, Alice Libretti, Elena Tomassini e Silvia Santacchi, le quattro ragazze allieve dell’Accademia delle Arti Sceniche e Visive ETRA di Camerino che, il 16 marzo scorso a San Benedetto, hanno vinto i Campionati Regionali di Danza Sportiva e che ora si accingono ad affrontare la fase nazionale a Catania del 7-8-9 maggio.




...

In questi primi giorni di maggio 2019 è caduta nuovamente la neve a quote medio/alte nei Sibillini (900/1500 metri di quota, diciamo oltre gli 800 metri). La Guida Ambientale Escursionistica Associata a AIGAE ed iscritta nell'Elenco della Regione Marche, il Biologo Simone Gatto, ha accompagnato un gruppo di turisti del Nord Italia in una foto/escursione in ambiente innevato oltre gli 800 metri di quota, fra le foreste innevate di Frontignano di Ussita.





...

L’8 maggio si terrà la quinta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. Coinvolte 303 scuole su tutto il territorio italiano e 12 nelle Marche: saranno ben 2.510 gli studenti marchigiani impegnati a costruire un mondo libero dalla Fame a Fabriano, Fano, Montegranaro, Cagli, Monte S. Giusto, Serra S. Quirico, Monteprandone, S. Ginesio, Belforte del Chienti e Pieve Torina.


6 maggio 2019





...

Le scuole marchigiane premiate a Roma con l’Osservatorio di Genere. Lo scorso martedì 30 aprile 8 scuole marchigiane sono state accolte dall’associazione Toponomastica Femminile presso le aule dell’Università Roma Tre per la premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”: un progetto per la valorizzazione del contributo delle donne nella costruzione della società italiana e per restituirne la conoscenza alla memoria collettiva. Presente anche Livia Turco, ex ministra e presidente della fondazione Nilde Iotti.


...

“E’ molto grave che un Ministro - dichiarano in una nota congiunta il Senatore Andrea Cangini e il Commissario regionale di Forza Italia, Marcello Fiori – rifiuti il dialogo con i Sindaci (autentici rappresentanti delle comunità locali), negando persino la possibilità di un incontro sui gravissimi problemi della scuola nei Comuni colpiti dal sisma."


...

L’equipaggio dei francesi Stephane Consani-De La Haye (Skoda Fabia R5) trionfa al 26° Rally Adriatico e spezza l’egemonia di Umberto Standola (al debutto sulla Hyundai I20 New Generation dopo 6 successi su Skoda in questa gara), che finisce quarto. E’ questo l’esito un po’ a sorpresa dell’attesissimo e sempre duro Rally Adriatico, disputatosi sulle colline del Maceratese fra Cingoli, Apiro e San Severino e valido come prima del tricolore terra.


4 maggio 2019


...

“Donne per la Matematica” è il titolo di una mostra sull’insegnamento della Matematica in Europa e nel mondo, che sarà inaugurata il prossimo 7 maggio alle ore 14,30 presso il dipartimento di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie (polo Giachetta) di Unicam e che resterà aperta fino al 29 Maggio. Le immagini saranno esposte in diversi luoghi all’interno del dipartimento, che è l’unico per lo studio della Matematica in Regione.


...

“Nuove frontiere della professione farmacista” è il tema del convegno che si è svolto oggi all’Università di Camerino, in occasione dell’inaugurazione della Farmacia Didattica dell’Università stessa a cui ha partecipato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.


...

Proprio cinquant’anni fa si disputò per la prima volta la Sarnano-Sassotetto su iniziativa del Comune di Macerata, unitamente al Comune di Sarnano ed alla locale Azienda di Soggiorno e Turismo.


3 maggio 2019

...

"RACCORDIAMOCI". E' il motto per la prossima e importante mobilitazione dei terremotati e delle associazioni a loro aderenti e sorte nelle quattro regioni colpite dal sisma del 2016, in vista in una grande manifestazione prevista a Roma per il prossimo 1° giugno.




...

Venerdì, 26 aprile 2019, noi alunni della classe seconda della scuola primaria “Salvo D’Acquisto” di Camerino, siamo andati a Macerata con il treno! Che emozione! Molti di noi non c’erano mai saliti.


...

La stagione artistica 2019 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, prosegue con il terzo evento dell'anno “Houdini e la formula per attraversare i muri” personale di Rúben Almeida Pinto (Portogallo/Italia). La mostra, curata da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Belforte del Chienti, si svolgerà nell'ex Chiesa di San Sebastiano nel centro storico di Belforte del Chienti, dal 5 Maggio al 9 Giugno 2019.



...

E’ partita ancora una volta da San Severino Marche, dopo il ritrovo e la registrazione dei partecipanti nel suggestivo chiostro di San Domenico, la marcia solidale “In Cammino per Camerino”, iniziativa nata in segno di solidarietà e vicinanza alla popolazione e alle imprese colpite dal terremoto del 2016.


...

La scorsa settimana abbiamo avuto il primo incontro con il Servizio Sanità e la Direzione Generale Asur in merito alle risorse economiche da assegnare per il 2019. Al riguardo siamo molto soddisfatti perché continua il percorso virtuoso di investimenti nelle infrastrutture e nelle tecnologie, nuove prestazioni, omogeneizzazione dei servizi per abbattere gli sprechi, mantenimento dei livelli occupazionali.



...

L’Associazione Culturale “San Ginesio” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ripe San Ginesio, domenica 5 maggio 2019, alle ore 12.00, presso la Biblioteca Comunale di Ripe San Ginesio - Via Roma (Centro storico), nell’ambito del Progetto Comunale di Arte e Lettura Diffusa, inaugura la nuova sede del Centro di Lettura “Arturo Piatti”.


2 maggio 2019



...

La 26^ edizione del RALLY ADRIATICO, che coincide per la prima volta con il 1° Rally Storico del Medio Adriatico (alla sua prima prova del Campionato Italiano Rally Terra e terzo del Trofeo Terra Rally Storici, si preannuncia ricca d’interesse, sia per prestigioso parco di piloti al via, con il duello che si rinnova tra Scandola e Andreucci, sia per i tanti argomenti che questa sfida propone.