10 maggio 2019





...

Sabato 11 maggio gli attori Alberto Astorri, Giovanni Gioia, Alberto Onofrietti, Marco Pezza, Diego Runko portano sul palco dell’Auditorium Benedetto XIII "Pioggia", testo vincitore della XVI edizione del concorso nazionale di drammaturgia contemporanea “Premio Ugo Betti” indetto dal Comune di Camerino.


...

Sarà anche l’occasione per parlare delle attività legate alle 9 borse di dottorato sui materiali compositi, finanziate recentemente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la visita che il Ministro Marco Bussetti farà nella giornata di giovedì 9 maggio alla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Unicam ad Ascoli Piceno, in occasione della sua presenza nelle Marche.


9 maggio 2019

...

Si porta a conoscenza dei genitori dei bambini frequentanti la Scuola Materna che il Comune di Matelica intende organizzare, nei locali della Scuola stessa sita in Via Bellini, un centro estivo di animazione, nel periodo 1 – 26 luglio 2019, nei giorni dal lunedì al venerdì con orario massimo dalle ore 07,15 alle ore 17,15.


...

Inaugurata dal rettore Claudio Pettinari all’interno del dipartimento di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, si concluderà il prossimo 29 maggio la mostra itinerante sulle esperienze e la ricerca di 13 docenti matematici donne di fama internazionale, tra cui l’italiana Barbara Nelli (dell’Università dell’Aquila), presente all’evento e relatrice di un intervento sul tema “Uno sguardo oltre la superficie”.



8 maggio 2019



...

In occasione dell’evento “Corsa alla spada e palio 2019”, la Contram s.p.a. promuove la sua linea di collegamento interregionale “MarcheRomaContram” con il codice sconto: “spada2019”, valido dal 15 maggio al 2 giugno 2019 sulle tratte: Camerino/Roma e Roma/Camerino, sugli acquisti online.


...

Di recente il punto nascite di Fabriano è stato chiuso. E’ l’ultimo episodio di un costante impoverimento dei servizi erogati nel territorio. Di quale territorio sto parlando? Il nostro, quello montano della Sinclinale Camertina. Territorio da sempre fortemente diviso da campanilismi e ulteriormente penalizzato per la scarsa popolazione.



...

Giornata di festa, quella del prossimo 9 maggio, per la Sezione di Informatica dell’Università di Camerino, nel corso della quale saranno celebrati i dieci anni dell’istituzione del Double Degree, ossia il titolo di studio riconosciuto in entrambi i Paesi, Italia e Paese convenzionato, per il corso di laurea magistrale in Computer Science, reso possibile grazie all’accordo di collaborazione con la University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland di Olten in Svizzera.



...

Nell’ultimo appuntamento della stagione Club di San Severino Blues al Castello della Rancia di Tolentino la protagonista è Linda Valori, la più grande voce femminile blues d’Italia, tra le più importanti d’Europa, grazie alle sue eccezionali e versatili doti vocali e alla sua naturale propensione e passione per la black music.


...

Nell’ambito del progetto di mobilità garantita promosso dall’Unione Montana Potenza Estino Musone in collaborazione P.M.G. Italia SpA, e realizzato grazie al contributo di molte aziende del territorio, giovedì prossimo (9 maggio) alle ore 18, in piazza Del Popolo a San Severino Marche, si terrà la consegna di un nuovo veicolo destinato al trasporto dei minori dell’Ambito Territoriale Sociale.


7 maggio 2019


...

Roberto Baggio in azione durante l’ultima partita giocata con la nazionale 15 anni fa è il soggetto della particolare realizzazione del m° Giuliano Ghergo di Crispiero, che ha accolto la sfida dell’amico Renzo Reversi di Pieve Torina, immortalando su tela il grande campione.


...

Caratterizzata dal maltempo, la terza prova Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis di Enduro, disputatasi a Castelraimondo, ha visto il successo dell’abruzzese Davide Guerrieri (Ktm) nella classifica assoluta, dove ha preceduto Diego Nicoletti (Husqvarna Gaerne) e Nicolò Bruschi (Honda). Anche il Trofeo Airoh Cross Test, disputatosi solo su due passaggi per impraticabilità del terreno è andato al vincitore dell’assoluta Davide Guerrieri.


...

Il 4 e 5 maggio, operatori e pazienti del Centro Sollievo hanno partecipato a Cortili in Fiore, presso il Sottocorte Village di Camerino con un proprio allestimento sul tema "Farfalla".



...

Sono pronte Aurora Caroni, Alice Libretti, Elena Tomassini e Silvia Santacchi, le quattro ragazze allieve dell’Accademia delle Arti Sceniche e Visive ETRA di Camerino che, il 16 marzo scorso a San Benedetto, hanno vinto i Campionati Regionali di Danza Sportiva e che ora si accingono ad affrontare la fase nazionale a Catania del 7-8-9 maggio.




...

In questi primi giorni di maggio 2019 è caduta nuovamente la neve a quote medio/alte nei Sibillini (900/1500 metri di quota, diciamo oltre gli 800 metri). La Guida Ambientale Escursionistica Associata a AIGAE ed iscritta nell'Elenco della Regione Marche, il Biologo Simone Gatto, ha accompagnato un gruppo di turisti del Nord Italia in una foto/escursione in ambiente innevato oltre gli 800 metri di quota, fra le foreste innevate di Frontignano di Ussita.





...

L’8 maggio si terrà la quinta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. Coinvolte 303 scuole su tutto il territorio italiano e 12 nelle Marche: saranno ben 2.510 gli studenti marchigiani impegnati a costruire un mondo libero dalla Fame a Fabriano, Fano, Montegranaro, Cagli, Monte S. Giusto, Serra S. Quirico, Monteprandone, S. Ginesio, Belforte del Chienti e Pieve Torina.


6 maggio 2019





...

Le scuole marchigiane premiate a Roma con l’Osservatorio di Genere. Lo scorso martedì 30 aprile 8 scuole marchigiane sono state accolte dall’associazione Toponomastica Femminile presso le aule dell’Università Roma Tre per la premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”: un progetto per la valorizzazione del contributo delle donne nella costruzione della società italiana e per restituirne la conoscenza alla memoria collettiva. Presente anche Livia Turco, ex ministra e presidente della fondazione Nilde Iotti.


...

“E’ molto grave che un Ministro - dichiarano in una nota congiunta il Senatore Andrea Cangini e il Commissario regionale di Forza Italia, Marcello Fiori – rifiuti il dialogo con i Sindaci (autentici rappresentanti delle comunità locali), negando persino la possibilità di un incontro sui gravissimi problemi della scuola nei Comuni colpiti dal sisma."