14 maggio 2019




...

Si è svolto a Colfiorito, presso la sede del Parco, dall’8 al 12 maggio, il 38° Meeting dell'Eastern Alpine and Dinaric Society for Vegetation Ecology, società scientifica fondata nel 1960 con l'obiettivo di stimolare la cooperazione transfrontaliera per gli studi sulla vegetazione. La società raccoglie oltre 200 ricercatori nel campo delle Scienze della vegetazione e della gestione dell’ambiente provenienti da 15 paesi europei e organizza incontri scientifici ogni due anni.


...

Pioraco, Sefro e l’Alta Valle del Potenza saranno le realtà che il Corpo consolare delle Marche del Touring Club d’Italia visiterà domenica prossima (19 maggio) per iniziativa del console Francesco Rapaccioni e grazie al coinvolgimento dell’Unione Montana Potenza Esino Musone e dei Comuni di Pioraco e Sefro e della Troticoltura Rossi.


13 maggio 2019




...

Il lungo lavoro di ricerca storica “Esploratori della memoria”, svolto dal consiglio Comunale dei ragazzi della scuola media di Matelica, è stato premiato in una importante cerimonia svoltasi nella mattinata di giovedì 9 maggio 2019, nella splendida cornice architettonica della Mole Vanvitelliana di Ancona; presenti le più alte cariche regionali della scuola, della politica e delle forze armate.



...

Dopo il successo di martedì scorso al Teatro Lauro Rossi di Macerata, i bambini e le bambine dei cori di voci bianche di Camerino, Caldarola, Belforte, San Ginesio, Fabriano e Macerata torneranno sul parco per la seconda rappresentazione dell’opera Costruiamo una città di Paul Hindemith.




11 maggio 2019




...

Con l’inaugurazione di una nuova struttura in via Madonna delle Carceri, resasi ormai indispensabile visti i numeri raggiunti dal dipartimento, il Polo Informatico di Unicam ha completato un altro tassello importante nel proprio progetto di ampliamento della Scuola di Scienze e Tecnologie, nonché generale per lo stesso ateneo. Il nuovo edificio è stato realizzato a fianco a quello già esistente di Informatica sorto 10 anni fa, con annesso parcheggio e aree verdi.


...

Grazie alla solidarietà di numerosi imprenditori del territorio un nuovo mezzo, un Fiat Doblò Maxi abilitato anche al trasporto delle persone disabili, è stato consegnato, nell’ambito di un progetto di mobilità garantita, dalla P.M.G. Italia SpA al presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, Matteo Cicconi, nel corso di una cerimonia svoltasi in piazza Del Popolo alla presenza del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, del coordinatore dell’Ats 17, Valerio Valeriani, e di don Aldo Romagnoli che ha benedetto il veicolo destinato al trasporto dei minori e dei disabili da e per i centri di aggregazione.


...

Il “Piano del Parco” è uno strumento di programmazione fondamentale per lo sviluppo del territorio dei Sibillini poiché indica quelle che sono le linee strategiche per un corretto inquadramento dell’area vista quale “sistema centrale” di un insieme di relazioni di tipo naturalistico, sociale ed economico. L’iter di approvazione si è rivelato complesso, anche a fronte dei 1246 quesiti istruiti dagli uffici del Parco a seguito delle osservazioni al Piano promosse da comuni, enti ed associazioni.



...

Il villaggio terremotati “Campagnano” di San Severino Marche, dove dal Natale 2017 vivono più di cento famiglie settempedane ospiti in strutture abitative emergenziali, domenica prossima (12 maggio) ospita, a partire dalle ore 10,30, un Concerto per le popolazioni colpite dal sisma degli studenti del Conservatorio statale di musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro.


...

Le leggendarie utilitarie che hanno segnato il dopoguerra italiano e il boom economico, tornano in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, sabato (11 maggio) e domenica (12 maggio) per il “500 Septempeda Meeting”, l’annuale raduno promosso dal Gruppo Amatori 500 con il patrocinio del Comune.


10 maggio 2019





...

Sabato 11 maggio gli attori Alberto Astorri, Giovanni Gioia, Alberto Onofrietti, Marco Pezza, Diego Runko portano sul palco dell’Auditorium Benedetto XIII "Pioggia", testo vincitore della XVI edizione del concorso nazionale di drammaturgia contemporanea “Premio Ugo Betti” indetto dal Comune di Camerino.


...

Sarà anche l’occasione per parlare delle attività legate alle 9 borse di dottorato sui materiali compositi, finanziate recentemente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la visita che il Ministro Marco Bussetti farà nella giornata di giovedì 9 maggio alla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Unicam ad Ascoli Piceno, in occasione della sua presenza nelle Marche.


9 maggio 2019

...

Si porta a conoscenza dei genitori dei bambini frequentanti la Scuola Materna che il Comune di Matelica intende organizzare, nei locali della Scuola stessa sita in Via Bellini, un centro estivo di animazione, nel periodo 1 – 26 luglio 2019, nei giorni dal lunedì al venerdì con orario massimo dalle ore 07,15 alle ore 17,15.


...

Inaugurata dal rettore Claudio Pettinari all’interno del dipartimento di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, si concluderà il prossimo 29 maggio la mostra itinerante sulle esperienze e la ricerca di 13 docenti matematici donne di fama internazionale, tra cui l’italiana Barbara Nelli (dell’Università dell’Aquila), presente all’evento e relatrice di un intervento sul tema “Uno sguardo oltre la superficie”.



8 maggio 2019



...

In occasione dell’evento “Corsa alla spada e palio 2019”, la Contram s.p.a. promuove la sua linea di collegamento interregionale “MarcheRomaContram” con il codice sconto: “spada2019”, valido dal 15 maggio al 2 giugno 2019 sulle tratte: Camerino/Roma e Roma/Camerino, sugli acquisti online.


...

Di recente il punto nascite di Fabriano è stato chiuso. E’ l’ultimo episodio di un costante impoverimento dei servizi erogati nel territorio. Di quale territorio sto parlando? Il nostro, quello montano della Sinclinale Camertina. Territorio da sempre fortemente diviso da campanilismi e ulteriormente penalizzato per la scarsa popolazione.



...

Giornata di festa, quella del prossimo 9 maggio, per la Sezione di Informatica dell’Università di Camerino, nel corso della quale saranno celebrati i dieci anni dell’istituzione del Double Degree, ossia il titolo di studio riconosciuto in entrambi i Paesi, Italia e Paese convenzionato, per il corso di laurea magistrale in Computer Science, reso possibile grazie all’accordo di collaborazione con la University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland di Olten in Svizzera.