23 maggio 2019

...

Durante il mandato dell'amministrazione uscente è stata finanziata la nuova Scuola Primaria “Mario Lodi” di Via Spontini di cui è già partito (e si chiuderà il 17 giugno) il concorso di progettazione. La scelta della nuova scuola si rivela necessaria sia per il basso grado di vulnerabilità sismica (0,19) sia per la vetusta età dello stabile, costruito nei primi anni sessanta e ormai giunto a fine vita.


...

Di prospettive del settore vitivinicolo e di gestione del territorio da portare avanti attraverso una collaborazione tra aziende agricole e amministrazione comunale si è parlato nei giorni scorsi a Matelica nel corso di due distinti incontri chiesti da Coldiretti Macerata ai quali era presente l'intero consiglio direttivo di sezione.



...

“Basta piangersi addosso, è ora di parlare del futuro - con queste parole, il candidato sindaco Davide De Angelis ha terminato l'incontro di domenica 19 con la popolazione caldarolese, invitando tutti all'ultima data prevista nel pomeriggio di venerdì 24, a partire dalle ore 18,30 - Abbiamo scelto di chiudere la campagna elettorale nella piazzetta del centro commerciale, dove sono delocalizzate molte attività, come segno visibile del nostro interesse per le realtà del territorio. Invito tutti a partecipare perché è un'ottima occasione, magari più informale, per parlare del programma e rispondere alle vostre domande.”



...

Anche il teatro Feronia di San Severino Marche tra i cento teatri patrimonio della regione che parteciperanno al concorso fotografico “Marche on stage” promosso dall’associazione Castello di Precicchie, in collaborazione con Diatech Pharmacogenetics e con il patrocinio di Regione, Comune di Fabriano, Università Politecnica delle Marche e Fondazione Marche Cultura.


...

Si è tenuto lunedì 20 maggio in Ateneo l’evento finale del contest “Donne: diritto alla vita senza violenza”, promosso nell’ambito della Delega alle Parti opportunità della prof.ssa Barbara Re e inserito tra le azioni strategiche che Unicam sta mettendo in campo nel corso del mandato rettorale, per quanto riguarda la parità di genere e la diffusione della cultura della non violenza, non solo nell’ambito della comunità universitaria, con particolare attenzione alla componente studentesca, ma anche tra gli studenti delle scuole superiori e della cittadinanza in generale.


22 maggio 2019


...

"Sbloccare per ricostruire. È così che la Lega intende da sempre il suo impegno nei confronti dei territori terremotati. Lo ha ribadito anche in Commissione Senato dove la discussione sullo sblocca cantieri è sfociata nell’approvazione dei primi emendamenti che daranno ulteriore impulso alla rinascita post terremoto”.





...

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lunedì mattina a Norcia ha incontrato i sindaci del territorio umbro e marchigiano e le autorità locali. Con lui il sottosegretario Vito Crimi. Ad accogliere il premier gli assessori regionali Giuseppe Chianella e Antonio Bartolini, il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli e il Commissario straordinario per la ricostruzione, Piero Farabollini.


...

Di ritorno da Patrasso, dove ha conquistato il titolo di Campione d’Europa nella categoria J24, e diretto alla prima tappa del Campionato Italiano a Cervia, l’equipaggio della Marina Militare, che ha la propria base al Centro AgoNistico Vela d’Altura di Napoli, ha fatto tappa a San Severino Marche presso la sede della ditta settempedana Olicor srl.


21 maggio 2019






...

Grande successo è stato dimostrato dalla platea di RipartiAmo, seconda edizione di Comunità resilienti con la direzione artistica di LuNa eventi di Lucia Nardi per affrontare il tema della rinascita nei Comuni colpiti dal sisma del 2016 nelle Marche e che ancora oggi stanno lavorando alla loro ripartenza.







20 maggio 2019



...

Oltre 500 persone provenienti dai centri terremotati delle quattro regioni colpite dal sisma del 2016 hanno sfilato sabato mattina su Roma per far sentire la loro voce ai politici. A parte un paio di acquazzoni, normali di questi tempi, tutto è andato liscio ed anche l’obiettivo è stato raggiunto. Duri ma disciplinati i rappresentanti e i cittadini che hanno preso parte alla marcia su Roma.



...

Gli studenti delle classi terza e quarta del liceo scientifico “Costanza Varano” di Camerino hanno effettuato una visita per apprendere come nasce La Pasta di Camerino.


...

Più di mille studenti, arrivati da tutta la provincia per gridare “Forza Divini”, e un testimonial d’eccezione, il centrocampista del Milan Giacomo “Jack” Bonaventura, che del prestigioso Istituto Tecnico Tecnologico Statale settempedano è stato un ex allievo; hanno preso parte alla cammina che questa mattina ha ufficialmente aperto, con partenza dal piazzale dello stadio “Soverchia” di viale Mazzini, proprio davanti al cantiere di quella che sarà la futura scuola, le celebrazioni per il 60esimo compleanno di un’istituzione che ha formato capitani d’impresa, eccellenze del mondo della cultura, del sociale, dello sport come ha voluto ricordare nel suo saluto di benvenuto a tutti il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha promesso agli studenti di sbloccare l’avvio definitivo dei lavori.




...

Solidarietà ai rappresentanti del coordinamento dei comitati dei terremotati che protestano in piazza Montecitorio per chiedere la ricostruzione dei centri colpiti dal sisma dell'agosto del 2016. I cittadini vanno ascoltati. Come politici impegnati sul territorio, abbiamo il dovere di stare al loro fianco.


...

Lunedì a San Ginesio si terrà la Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. L’iniziativa nasce in Francia nel 1997, per poi espandersi a Spagna, Italia e Germania, sempre con l’idea di assegnare un ruolo chiave agli alunni delle scuole partecipanti, ai quali viene chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo. Quest’ anno, in Italia, 77.000 ragazzi di 303 scuole correranno l’8 maggio per raccogliere fondi da destinare alla cura e alla prevenzione della malnutrizione infantile.


...

Denunciamo da mesi l'immobilismo e il disinteresse del Governo nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in centro Italia. M5s e Lega, infatti, hanno spento le luci sull'emergenza ricostruzione, facendo sparire questo tema dall'agenda politica. In campagna elettorale hanno sparso veleni, poi, una volta presi i voti, sono scappati ignorando le necessità delle popolazioni colpite.


18 maggio 2019