7 giugno 2019

...

Anche l'Alfa Romeo Giulietta acquistata nel 1958 e di proprietà dello stesso Enrico Mattei, tornerà a casa, a Matelica ed andrà a completare la collezione dei documenti storici, personali del fondatore e primo presidente dell'Eni, raccolti nell'omonimo museo all'interno del palazzo di famiglia a Matelica.





...

“Sbloccare per ricostruire! È così che la Lega intende da sempre il suo impegno nei confronti dei territori terremotati. Ecco perché ha, doverosamente ed ancora, concentrato ogni suo sforzo nel sostenere il più grande cantiere del Paese che deve restituire dignità e speranze ad un Centro Italia in ginocchio”.










6 giugno 2019

...

In casa Matelica è arrivato il giorno dei saluti, è Mister Luca Tiozzo a lasciare la compagine biancorossa e sceglie di avvicinarsi alla sua Chioggia. Il tecnico era arrivato nella stagione 2017/2018 insieme al direttore sportivo Andrea Maniero, entrambi veneti.



...

Grandi novità per la blu-economy in Adriatico sono emerse nel corso della seconda edizione di Gustaporto a Civitanova Marche, in corso di svolgimento fino a domenica prossima. Accanto alle diverse iniziative a carattere gastronomico, culturali e di spettacolo, per rilanciare l’area portuale ed il rapporto con il mare, interessanti linee di sviluppo sono arrivate per lo sviluppo del settore della pesca.





...

#ilsismanonfermeràlamusica, è l'hashtag che l’istituto musicale Nelio Biondi di Camerino, subito dopo le forti scosse del 2016 ha pubblicato sulla propria pagina Facebook per far conoscere la situazione in cui si trovava a seguito dei gravi danni riportati alla sede all’interno del Palazzo della Musica e per dire che comunque in qualche modo sarebbero andati avanti aiutati dalla musica e così è stato.



...

Venerdì prossimo (7 giugno) nel giardino del chiostro dell’ex lazzaretto, all’interno del santuario di Santa Maria del Glorioso, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di San Severino Marche per ospitare la sede del Centro diurno socio educativo riabilitativo “Il Girasole”, sarà inaugurato anche il nuovo gazebo chiamato ad accogliere, durante le calde giornate estive, gli ospiti della struttura riabilitativa per consentire loro di svolgere piccole attività ricreative e di socializzazione.



...

Una grande festa ha concluso martedì pomeriggio l’anno scolastico delle scuole primarie di Castelraimondo in occasione di FestAmbiente Ragazzi, il festival di Legambiente dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.


5 giugno 2019



...

Giovedi 23 maggio una rappresentanza degli ospiti della casa di riposo A. Chierichetti di Gagliole, accompagnata dalla responsabile Emanuela Sciamanna e dagli assistenti Paola e Giorgio, è partita alla volta di Marina di Montemarciano per un succulento pranzo di pesce al ristorante "da Nialtri".




...

Il grande concerto di Irama, il San Severino Blues Festival, la rievocazione storica del Palio dei Castelli, il Feronia International San Severino Festival e poi il Galà di danza in piazza, la rassegna Una Piazza da Bimbi, gli incontri culturali del Progetto Erasmus, la Cena in Piazza e, ancora, il raduno di auto storiche e la rassegna di film all’aperto Una Piazza da Cinema.


...

La Città di San Severino Marche e il suo territorio hanno ospitato il viaggio alla scoperta del fascino delle ville storiche nella terra dei Salimbeni promosso dalla delegazione maceratese del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, e che ha coinvolto una nutrita rappresentanza di iscritti alle varie delegazioni marchigiane della fondazione nata per la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale nazionale.



...

Il mese di giugno inizia per l’Università di Camerino con due importanti iniziative: dal 7 al 9 giugno, sotto la direzione artistica del poeta e paesologo Franco Arminio, si terrà Unicamfest, il primo festival paesologico marchigiano. Poesia, musica, performance ma anche eventi per riflettere, discutere, divertirsi, saranno al centro delle tre giorni di Camerino.


...

Compiti per le vacanze estive speciali quest’anno per i ragazzi e ragazze delle classi 1^ e 2^ dell’Istituto Comprensivo "V. Tortoreto" di San Ginesio che partecipano al progetto nazionale “Viva il Lupo: Valorizzazione della biodiversità per una pedagogia della Natura tra conflitto e resilienza” a cura del WWF Italia in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il comando Carabinieri Forestali del Parco.


...

“Per le scuole di San Ginesio piove sul bagnato? Piuttosto direi che abbiamo risparmiato alla città un’alluvione. Invito nuovamente l’Amministrazione Comunale ed i comitati cittadini che ben conoscono la natura dei ritardi, a proseguire sulla strada della collaborazione che è l’unica che possa portarci alla meta”.


...

Anci Marche alza ancora una volta la voce nei confronti del Governo e del Parlamento sulle problematiche relative alla ricostruzione e l’insufficiente risposta di accoglimento degli emendamenti contenenti le proposte dei Comuni per l’approvazione in Senato della Legge di conversione del decreto Sblocca/cantieri.


4 giugno 2019