9 giugno 2019

8 giugno 2019

...

Dopo aver ribattezzato l’edificio storico della sede comunale di Camerino in “Palazzo Boncompagni” (dimostrando nuovamente di conoscere la città meno di un forestiero che la visita per la prima volta) e dopo il preoccupante balletto che non ha ancora portato alla nomina di vicesindaco e assessori (in una città che non può permettersi di perdere tempo dietro ai giochi di potere del Partito Democratico), il neosindaco di Camerino, Sandro Sborgia, ci sorprende annunciando che l’Ospedale di Camerino non solo non chiuderà, ma sarà addirittura potenziato.



...

“Il checkup della ricostruzione a quasi due anni dall’avvio dei lavori effettivi ci ha imposto alcune scelte che rafforzano la collaborazione con professionisti ed imprese. Abbiamo quindi preceduto ad una prima revisione delle ordinanze che, ne sono certo, darà il suo apporto all’implementazione dei processi di ricostruzione”.



...

Giovedì 6 giugno alle ore 11 nell’aula magna presso l’istituto Comprensivo “E.Mattei” scuola secondaria primo grado di Matelica si è svolto un convegno per la presentazione di una pubblicazione su Giacomo Venezian redatto in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi del comune di Matelica e la sez. locale di Matelica dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a conclusione del lavoro svolto nel progetto “esploratori della memoria” promosso dall’associazione Naz.le Mutilati ed Invalidi di Guerra, che ha come obbiettivo quello di permettere di conoscere meglio l’eroe di guerra Venezian il quale si è distinto con le sue azioni a favore della patria durante la prima guerra mondiale, partendo volontario per il fronte del Carso in cui guidò e fu ufficiale del 121° reggimento di fanteria (brg. Macerata).


...

“Sono estremamente soddisfatta dell’inserimento nel decreto Crescita, in discussione alla Camera, della norma che riguarda il cosiddetto Fondo “salva imprese” che è stato ideato da MIT e M5S insieme al comitato dei sub-appaltatori di Astaldi della Quadrilatero Marche-Umbria” così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera sulla definitiva "fumata bianca" da parte di tutta la maggioranza all'ennesima versione del provvedimento.


...

“Imprese e lavoratori autonomi dei comuni colpiti dal sisma del Centro Italia nel 2016 potranno accedere alle esenzioni fiscali e contributive previste dal Ministero dello Sviluppo economico. Dal prossimo 18 giugno e fino al 18 luglio si potranno inoltrare le domande per il riconoscimento dell’agevolazione. Le risorse a disposizione ammontano a 142 milioni di euro. Un aiuto concreto a chi opera nella Zona Franca Urbana dei Comuni colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti dal 24 agosto 2016 nelle Marche, Lazio, Umbria e in Abruzzo. Una boccata di ossigeno per quanti non vogliono delocalizzare la loro attività fuori dal cratere e per quanti vogliono iniziarne una per contribuire al rilancio del tessuto economico di queste terre provate dal sisma”.


...

Estrema soddisfazione per il percorso universitario e pronto inserimento nel mondo del lavoro: è questo il profilo dei laureati dell’Università di Camerino, che emerge dal XXI Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato il 6 giugno dal Consorzio AlmaLaurea in occasione del Convegno “Università e mercato del lavoro”, presso la Sapienza Università di Roma.


...

Prende avvio nel pomeriggio di venerdì “Unicamfest”, il festival paesologico di Camerino, sotto la direzione artistica del poeta e paesologo Franco Arminio. Poesia, musica, performance ma anche eventi per riflettere, discutere, divertirsi, saranno al centro delle tre giorni di Camerino.



...

Il Gruppo regionale marchigiano del Club Alpino Italiano, in particolare le sezioni di Camerino, di Fermo, di Macerata e di San Severino Marche, hanno alacremente lavorato per allestire una due giorni sul Sentiero Italia Cai molto significativa, paesaggisticamente e storicamente parlando, non fosse perché le tappe del Cammina Italia Cai toccano due parchi di rilievo in questo territorio: il Parco nazionale dei Monti Sibillini, percorso più a sud e il Parco regionale di Colfiorito, che ha peculiarità uniche, salendo e discendendo tra i 600 e i 1500 metri di altitudine.


...

Sei abitazioni, quattro negozi e un laboratorio dentistico sono tornati di nuovo agibili dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016 a seguito dei lavori di riparazione, per un importo superiore al mezzo milione di euro, che hanno interessato un complesso in viale Bartolomeo Eustachio, nel centro storico di San Severino Marche.



...

Lunedì scorso, 3 giugno, presso la nuova scuola elementare di Pieve Torina, è stata intitolata un’aula alla memoria del Ten. Col. Pilota Carlo Stoppani, scomparso tragicamente, insieme al suo equipaggio, l’8 gennaio del 1992, quando un G 222 dell’aviazione militare italiana facente parte della 46° Brigata aerea di Pisa precipitò sul Monte Javello durante un volo di addestramento.


7 giugno 2019

...

Anche l'Alfa Romeo Giulietta acquistata nel 1958 e di proprietà dello stesso Enrico Mattei, tornerà a casa, a Matelica ed andrà a completare la collezione dei documenti storici, personali del fondatore e primo presidente dell'Eni, raccolti nell'omonimo museo all'interno del palazzo di famiglia a Matelica.






...

“Sbloccare per ricostruire! È così che la Lega intende da sempre il suo impegno nei confronti dei territori terremotati. Ecco perché ha, doverosamente ed ancora, concentrato ogni suo sforzo nel sostenere il più grande cantiere del Paese che deve restituire dignità e speranze ad un Centro Italia in ginocchio”.









6 giugno 2019

...

In casa Matelica è arrivato il giorno dei saluti, è Mister Luca Tiozzo a lasciare la compagine biancorossa e sceglie di avvicinarsi alla sua Chioggia. Il tecnico era arrivato nella stagione 2017/2018 insieme al direttore sportivo Andrea Maniero, entrambi veneti.



...

Grandi novità per la blu-economy in Adriatico sono emerse nel corso della seconda edizione di Gustaporto a Civitanova Marche, in corso di svolgimento fino a domenica prossima. Accanto alle diverse iniziative a carattere gastronomico, culturali e di spettacolo, per rilanciare l’area portuale ed il rapporto con il mare, interessanti linee di sviluppo sono arrivate per lo sviluppo del settore della pesca.





...

#ilsismanonfermeràlamusica, è l'hashtag che l’istituto musicale Nelio Biondi di Camerino, subito dopo le forti scosse del 2016 ha pubblicato sulla propria pagina Facebook per far conoscere la situazione in cui si trovava a seguito dei gravi danni riportati alla sede all’interno del Palazzo della Musica e per dire che comunque in qualche modo sarebbero andati avanti aiutati dalla musica e così è stato.



...

Venerdì prossimo (7 giugno) nel giardino del chiostro dell’ex lazzaretto, all’interno del santuario di Santa Maria del Glorioso, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di San Severino Marche per ospitare la sede del Centro diurno socio educativo riabilitativo “Il Girasole”, sarà inaugurato anche il nuovo gazebo chiamato ad accogliere, durante le calde giornate estive, gli ospiti della struttura riabilitativa per consentire loro di svolgere piccole attività ricreative e di socializzazione.