15 luglio 2019


...

Parafrasando le parole del Calamandrei, che invitava a visitare i luoghi della Resistenza per capire la Costituzione, io invito a vedere i luoghi terremotati per capire ciò che non fa più notizia.









13 luglio 2019


...

Si rinnova anche nel 2019, per il quinto anno consecutivo, il progetto “Tamburi di Pace”, nato dal sodalizio della European Spirit of Youth Orchestra - ESYO, ensemble sinfonico composto da settantacinque giovani musicisti provenienti da tredici paesi europei, con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz.




...

La stagione artistica 2019 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, prosegue con il quinto evento dell'anno “Umane emozioni” personale di Donato Lotito (Italia).






12 luglio 2019

...

“L’intervalliva Tolentino – San Severino Marche, opera programmata da oltre 15 anni e diventata necessaria per la zona interna del territorio marchigiano, ricco di imprenditorialità e che si stava già spopolando prima del sisma a causa del mancato ammodernamento delle infrastrutture viarie, finalmente diventerà realtà. La cabina di regia "STRATEGIA ITALIA" ha infatti approvato l'intervento prevedendo un finanziamento di 88,3 milioni che si aggiungono ai 10 milioni stanziati nel dicembre 2017 con delibera CIPE su fondi FSC della Regione Marche".


...

Il Comune di Pieve Torina è tra le prime realtà urbane in area sisma che beneficeranno della attivazione della rete in fibra ottica per telecomunicazioni nel proprio territorio, sulla base di una convenzione stipulata con Infratel Italia SpA che prevede appunto lo sviluppo della Banda Ultra Larga.


...

Da lunedì 15 luglio ritorna la stage estivo per ragazzi organizzato dall’istituto musicale Biondi di Camerino giunto alla sua XIV edizione che come ogni anno conclude le attività didattiche dell’anno scolastico.


...

L’Esavolley non si ferma e nonostante una stagione impegnativa che ha visto primeggiare due delle otto formazioni schierate nei vari campionati provinciali e regionali, che si sono aggiudicate i passaggi di categoria alla prima divisione e alla tanto ambita serie D, i dirigenti della società oramai giunta a una storia decennale, si sono impegnati nell’organizzazione della quarta edizione del torneo “Green Volley”.




...

Dopo il successo delle prime quattro edizioni come festa dei colori e la sua trasformazione in festival nel 2017, l’associazione fabricamenti con AIDO Esanatoglia e la Parrocchia di San Paterniano di Collamato, ripropone ONE BIG COLOURs Festival, in collaborazione con Cooperativa sociale Il Mosaico e Fotoclub Arti Visive B.F.I.; Media Partner: Radiogold.




...

Da venerdì (12 luglio) a domenica (14 luglio) il campo sportivo “S. Palazzesi” di Serralta accoglie il motoraduno “Scorpionstreffen”, organizzato dal gruppo motociclistico Black Scorpion con la collaborazione della Polisportiva Serralta e il patrocinio del Comune di San Severino Marche.


...

Dal 15 al 18 luglio l’Università di camerino ospiterà la seconda edizione della summer school sulla comunicazione scientifica #ComunicamScienza, fortemente voluta dall’Università di Camerino ed organizzata in collaborazione con Psiquadro, associazione impegnata da anni e con successo di progetti di divulgazione scientifica.


...

I comuni maceratesi di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e San Ginesio, sono i protagonisti fino al prossimo 21 luglio di “Appennino Foto Festival-Luce della Rinascita”, organizzato dal gruppo Phoonica3 per promuovere tramite la fotografia naturalistica ed ambientale, i borghi dell’Appennino marchigiano alle prese con la ricostruzione dopo i terremoti del 2016.



11 luglio 2019

...

“Sono state approvate oggi, nella cabina di Regia che si è svolta a Rieti, tre nuove ordinanze per le zone terremotate del Centro Italia. Un altro importante tassello nell’azione quotidiana che il Governo Conte sta portando avanti per ridurre il più possibile i disagi dei terremotati e accelerare al massimo la ricostruzione nelle regioni colpite dal sisma del 2016”. È quanto dichiara il commissario straordinario Piero Farabollini.





...

Piazza del Popolo, monumento simbolo della città di San Severino Marche, tornerà ad ospitare la tradizionale “Cena in piazza” che il Comune e la Pro Loco, in collaborazione con la Protezione Civile, l’Avis comunale e la Croce Rossa Italiana, hanno programmato per mercoledì 17 luglio alle ore 20,30.