11 ottobre 2019

...

A distanza di un anno dalla festa dei suoi primi 50 anni il Dipartimento di Matematica della Scuola di scienze e tecnologie di Unicam ha segnato un’altra data storica in questi giorni con la firma di un protocollo d’intesa per il riconoscimento del Liceo Matematico riconosciuto dal Miur, che fino a ieri vantavano solo altri due atenei, quali il Politecnico di Torino e La Sapienza di Roma.


...

Il Teatro Piermarini di Matelica propone una nuova e prestigiosa stagione di spettacolo dal vivo, che offre al pubblico un’esperienza di elevato spessore e qualità tra testi classici e grandi interpreti della scena nazionale, arricchita dai tradizionali appuntamenti con il gospel, l’opera lirica, il musical e il teatro ragazzi, senza tralasciare le esperienze maturate sul territorio e il teatro dialettale.



...

Una manovra semplice che può salvare la vita di un bambino in caso di soffocamento: è stato questo l'obiettivo del service organizzato dal Lions Club di Matelica con due appuntamenti relativi al corso di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare di base, destinato agli operatori dell'infanzia ed ai genitori, a semplici cittadini che non si vogliono trovare impreparati di fronte ad un terribile imprevisto.





...

I disastri naturali, che ultimamente hanno ripetutamente colpito il Centro Italia, hanno mostrato fragilità comuni a tanti territori nazionali, non solo in termini idro-geologici ma anche economico-sociali, di pianificazione e regolamentazione. Per risanare queste fragilità è possibile avviare delle azioni di ampio respiro con l'obiettivo di ridurre l'effetto devastante delle calamità naturali.



10 ottobre 2019


...

“Questa è una settimana decisiva per le Marche perché verranno discussi gli emendamenti che abbiamo proposto per velocizzare la ricostruzione. Siamo al quarto governo a tre anni dal terremoto e Conte può essere quel premier che finalmente mette le ali al percorso della ricostruzione. E’ evidente che se usciamo dagli strumenti ordinari ed introduciamo finalmente strumenti straordinari, per le abitazioni che oggi sono danneggiate, si riduce di un anno e mezzo l’iter burocratico. Un patrimonio che può diventare una occasione per accogliere le persone e per riqualificare il territorio".


...

Un plauso alle Forze dell'Ordine che non abbassano la guardia e portano avanti la battaglia per dire un forte e chiaro “no” a ogni tipo di droga. “Accolgo positivamente le notizie che arrivano dalla stampa locale in merito alla chiusura temporanea di 4 negozi di cannabis light nella provincia di Macerata – ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Elena Leonardi – una battaglia che spesso ho portato in aula e per la quale mi batto sul territorio.




...

Sabato prossimo (12 ottobre), nel supermercato Coop di via Virgilio da San Severino, sarà possibile aderire alla raccolta di generi di prima necessità “Dona la spesa” che Coop Alleanza 3.0 organizza a favore delle associazioni territoriali impegnate nell’assistenza alle famiglie in difficoltà economica, anche su segnalazione dei Servizi sociali comunali.


...

Sabato e domenica prossimi (12-13 ottobre) “Io non rischio”, campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile, fa tappa in piazza Del Popolo. I volontari del gruppo comunale allestiranno un gazebo per l’intera giornata di sabato e nel pomeriggio di domenica allo scopo di informare la popolazione in particolare sulle azioni da mettere in atto in caso di terremoto.



...

“Abbiamo pubblicato mercoledì 9 la graduatoria delle scuole delle quattro Regioni colpite dal sisma del 2016 e del 2017, che potranno beneficiare dei 120 milioni di euro che sono stati stanziati per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico. Si tratta di un investimento fondamentale per le comunità scolastiche di quelle zone.



9 ottobre 2019


...

Ancora una volta l’azione sinergica realizzata tra la Polizia di Stato con il Questore Antonio Pignataro e Autorità Giudiziaria con il Procuratore Capo Giovanni Giorgio e i suoi valorosi sostituti ha funzionato perfettamente. E l’obiettivo perseguito dal Questore mira a tutelare le giovani generazioni dal dramma della tossicodipendenza. Ora sono quattro gli esercizi commerciali chiusi (Macerata, Civitanova Marche e Camerino) di cui tre di questi già oggetto di chiusura nei mesi scorsi.


...

Tradizionale pedalata furistrada organizzata ad Esanatoglia dalla ASD Gruppo Ciclistico Matelica in collaborazione con l'associazione Esatrail di Esanatoglia domenica 6 ottobre 2019.




...

La Thunder Basket Halley Matelica – Fabriano esce sconfitta dal proprio campo contro la forte Progresso Bologna con il risultato di 48-72.


8 ottobre 2019

...

Come assessore all’Istruzione del Comune di Pioraco, qualche giorno fa mi sono recata io stessa insieme al Vicesindaco, presso la scuola di Castelraimondo per ritirare un prezioso dono: dodici computer rigenerati, che serviranno a rinnovare e a potenziare il nostro laboratorio di informatica.





...

Si è svolta sabato 5 ottobre 2019, alle ore 11, presso il monumento ai caduti di San Severino Marche, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.



...

Domenica 6 ottobre, a Belforte del Chienti, a cura della locale Amministrazione Comunale e della Proloco, si è tenuto l’evento denominato “Un Bel Forte in Gioco” rivolto ai bambini ed agli adolescenti che hanno potuto giocare liberamente nel centro storico. Nel corso della manifestazione si sono svolte numerose attività rivolte sia ai bambini che agli adulti.



7 ottobre 2019