22 ottobre 2019



...

“Quello annunciato da Conte nei giorni scorsi, che sarà firmato dal Consiglio dei Ministri lunedì, se rimarrà quanto previsto nella bozza che circola in questi giorni, sarà l’ennesimo provvedimento redatto senza ascoltare le reali necessità del territorio terremotato, tirato fuori all’improvviso dal cappello di un prestigiatore quasi come per magia – ha commentato il deputato Francesco Acquaroli – Ed è proprio questo che il governo rossogiallo vuole creare nella percezione delle popolazioni colpite dal sisma: un'illusione, l'illusione di non essersi dimenticati di loro, di aver approvato in pochi giorni un decreto ad hoc che verrà presentato in pompa magna, ma che in realtà è una scatola vuota che, alla prova dei fatti, tolta qualche miglioria, non saprà imprimere una svolta tanto attesa alla ricostruzione e non risolverà alcun problema”.





...

Sarà una data importante il prossimo 26 ottobre per gli oltre 150 volontari della Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di San Severino Marche. Dopo anni il sogno di ampliare la vecchia sede per avere più spazi dedicati all’aggregazione e alla formazione, diviene realtà.


...

E’ Ahmed Abdelwahed, il “Camerte dell’anno” 2018, campione italiano assoluto dei 3000 siepi, 23 anni, che difende i colori delle Fiamme Gialle, del Cus Camerino e fa parte delle nazionale azzurra di atletica leggera.





...

Prosegue la rassegna di incontri “Progetto Donna Oggi” dell'associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, che lunedì 21 ottobre porterà a San Severino Marche Luca Pagliari, giornalista storytelling con il suo format “DODICIDUE” sul bullismo e cyberbullismo con un doppio appuntamento: alle ore 11,15 incontrerà i ragazzi dell’ITTS “Divini” e poi alle ore 18,00 terrà un incontro aperto a tutti all’ex Cinema Italia.




21 ottobre 2019

...

Scocca l’ora del Camerte dell’anno a Camerino dove domenica (20 ottobre), nell’ambito della kermesse Varietà nel ducato, al Benedetto XIII alle 21, sotto la conduzione di Donatella Pazzelli e Massimo Marchetti, sarà consegnato il prezioso riconoscimento che mira a rendere omaggio a un personaggio o una realtà che si è distinta per il bene della città.


...

“Toni perentori e ingiustificati, che tradiscono una impostazione eccessivamente rigida che mal si confà a chi è chiamato a ruoli politici di primo piano qual è quello del sindaco”, così Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina, interviene sulla vicenda della sede della caserma della Compagnia Carabinieri di Camerino e sulle dichiarazioni rilasciate ieri dal sindaco di Camerino, Sandro Sborgia.





...

Lavori di manutenzione stradale per la Provincia di Macerata. Sono in corso in questa settimana i lavori di pavimentazione per l’importo complessivo di circa 50mila euro di alcuni tratti della provinciale 49 Fiastrone, dopo il centro abitato di Camporotondo.


19 ottobre 2019

...

“La tutela della natura: dall’emergenza alle buone pratiche” sarà il tema dell’iniziativa promossa dall’Università di Camerino che vedrà protagonisti gli imprenditori Massimiliano Ossini, conduttore televisivo di Mezzogiorno in Famiglia e Linea Bianca, e Giuseppe Marconi, appassionato di economia circolare e sostenibilità ambientale.


...

Per agevolare i cittadini colpiti dagli eventi sismici degli scorsi anni, Poste Italiane informa che è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020 la possibilità di poter usufruire gratuitamente del Servizio Seguimi.




...

Proseguono le iniziative, molte delle quali nate dalla collaborazione con il Comune di San Severino Marche, che l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba continua a proporre, a livello locale e nazionale, per promuovere la riscoperta dell’opera del grande poeta e scrittore Eugenio Montale, Premio Nobel per la Letteratura nel 1975, che poco dopo la scomparsa della moglie Drusilla Tanzi scelse proprio l’antica stamperia locale, grazie all’amicizia con il giornalista e critico letterario settempedano Giorgio Zampa, per pubblicare la prima edizione degli “Xenia”.


...

Saranno più di duecento gli atleti ai nastri di partenza per quella che si presenta come una delle più importanti tappe dell’Adriatico Cross Tour, challenge maschile e femminile che unisce i territori marchigiani e abruzzesi attraverso una serie di prove iniziate domenica al Corridomnia Shopping Park.


18 ottobre 2019

...

La Seconda Sezione Civile della Corte di Appello di Ancona ha accolto il ricorso presentato dall'avvocato Maurizio Discepolo per conto del Comune di Matelica teso ad annullare gli effetti della sentenza del Tribunale di Camerino, che aveva condannato l'Ente al risarcimento di un danno subìto dal Dott. Pietro Mattei, stimato in circa tre milioni di euro, per una presunta condotta omissiva dell’Amministrazione Comunale relativamente al procedimento per la ristrutturazione di Palazzo Mattei, in seguito alla crisi sismica del Settembre 1997.



...

Il Tribunale di Macerata ha accolto, in sede d’appello, il ricorso presentato dal Comune di San Severino Marche, rappresentato dall’avvocato Stefano Paciaroni e dall’agente addetta al contenzioso Fabiana Forconi, avverso una sentenza emessa dal Giudice di Pace di Camerino con cui era stato annullato il verbale di contestazione della Polizia locale emesso nei confronti di un automobilista che procedeva a velocità superiore rispetto il consentito lungo la Strada provinciale 361 “Septempedana”. L’automobilista, in particolare, aveva lamentato l’assenza di segnaletica ad indicare un Autovelox fisso all’altezza del km 48+300 della stessa strada.


...

“Creatività, impresa e territorio” sarà il tema del convengo di chiusura della prima edizione del master di primo livello in “Manager dei processi innovativi per le start up culturali e creative” ed apertura della seconda edizione, promosso dall’Università di Camerino nell’ambito del progetto formativo “Amandola Training Centre”, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.



...

Dal 7 ottobre sono iniziate regolarmente tutte le attività didattiche previste per questo anno scolastico che come preannunciato dal direttore M° Vincenzo Correnti saranno arricchiate da nuove proposte didattiche e artistiche che contribuiranno ad ampliare l'offerta formativa che vedrà la completa realizzazione nella nuova scuola di musica che sarà costruita dalla Andrea Bocelli foundation.




17 ottobre 2019



...

Grande partecipazione al primo dei tre incontri pubblici sulla raccolta differenziata, organizzati dal Comune di Camerino al centro sociale di Montagnano, in collaborazione col Cosmari, intervenuto con Luca Romagnoli, responsabile della comunicazione del Cosmari, e Paolo Domizi, capo area Cosmari.