23 ottobre 2019


...

Nell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino si va a scuola di riciclo con ALUGAME, l’accattivante quiz interattivo che porta nelle scuole il tema della sostenibilità ambientale e della raccolta differenziata (incentrata sull’alluminio), attraverso la metodologia dell’imparare divertendosi.


...

“Accogliamo con soddisfazione il via libera del governo al decreto Sisma, ulteriore conferma della vicinanza del MoVimento 5 Stelle alle popolazioni colpite dal terremoto. Tra le misure più importanti c’è lo sconto del 60% sulla restituzione della busta paga pesante e l’estensione del pacchetto di agevolazioni 'Resto al Sud' anche ai comuni del cratere di Lazio, Marche e Umbria. Parliamo di un finanziamento per avviare attività imprenditoriali che copre il 100% delle spese di investimento considerate ammissibili ad agevolazione, composto da un 35% a fondo perduto e 65% di finanziamento bancario garantito con interessi agevolati”, lo dichiarano i portavoce del MoVimento 5 Stelle a Montecitorio Gabriele Lorenzoni, membri della commissione Bilancio eletto nel Lazio, Patrizia Terzoni, marchigiana vicepresidente della commissione Ambiente e Antonio Zennaro, abruzzese in commissione Finanze.








...

Due domeniche di gusto, bellezza e cultura del vino. Torna il 10 e il 17 novembre nell’incantevole borgo di Serrapetrona (Macerata) “Appassimenti aperti”, l’evento dedicato alla valorizzazione del vitigno autoctono Vernaccia nera e alle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) nell’ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo rurale 2014 – 2020 (misura 3.2) della Regione Marche.


...

Giovedì 24 ottobre, con inizio alle ore 18,30, l’ERDIS Marche (Ente Regionale per il Diritto allo Studio universitario), organizza una Festa dell’Ambiente “ECO-ERDIS” a Camerino, al Servizio Ristorazione del complesso residenziale di Colle Paradiso, alla quale sono invitati tutti gli studenti universitari e parificati.




...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.




...

In vista della ricorrenza di Halloween il Comando della Polizia locale del Comune di San Severino Marche, per evitare che si incorra in sanzioni e per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, ricorda ai rivenditori e agli acquirenti di fuochi pirotecnici i divieti più importanti in relazione alla vendita a soggetti minorenni.


...

Qualcuno ha temuto potesse essere successo qualcosa di grave tante erano le figure rosse e giallo fluo con caschetto verde arrampicate su per la roccia di Gelagna con corde e con una barella caricata in spalla.



22 ottobre 2019



...

“Quello annunciato da Conte nei giorni scorsi, che sarà firmato dal Consiglio dei Ministri lunedì, se rimarrà quanto previsto nella bozza che circola in questi giorni, sarà l’ennesimo provvedimento redatto senza ascoltare le reali necessità del territorio terremotato, tirato fuori all’improvviso dal cappello di un prestigiatore quasi come per magia – ha commentato il deputato Francesco Acquaroli – Ed è proprio questo che il governo rossogiallo vuole creare nella percezione delle popolazioni colpite dal sisma: un'illusione, l'illusione di non essersi dimenticati di loro, di aver approvato in pochi giorni un decreto ad hoc che verrà presentato in pompa magna, ma che in realtà è una scatola vuota che, alla prova dei fatti, tolta qualche miglioria, non saprà imprimere una svolta tanto attesa alla ricostruzione e non risolverà alcun problema”.





...

Sarà una data importante il prossimo 26 ottobre per gli oltre 150 volontari della Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di San Severino Marche. Dopo anni il sogno di ampliare la vecchia sede per avere più spazi dedicati all’aggregazione e alla formazione, diviene realtà.



...

E’ Ahmed Abdelwahed, il “Camerte dell’anno” 2018, campione italiano assoluto dei 3000 siepi, 23 anni, che difende i colori delle Fiamme Gialle, del Cus Camerino e fa parte delle nazionale azzurra di atletica leggera.





...

Prosegue la rassegna di incontri “Progetto Donna Oggi” dell'associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, che lunedì 21 ottobre porterà a San Severino Marche Luca Pagliari, giornalista storytelling con il suo format “DODICIDUE” sul bullismo e cyberbullismo con un doppio appuntamento: alle ore 11,15 incontrerà i ragazzi dell’ITTS “Divini” e poi alle ore 18,00 terrà un incontro aperto a tutti all’ex Cinema Italia.



21 ottobre 2019

...

Scocca l’ora del Camerte dell’anno a Camerino dove domenica (20 ottobre), nell’ambito della kermesse Varietà nel ducato, al Benedetto XIII alle 21, sotto la conduzione di Donatella Pazzelli e Massimo Marchetti, sarà consegnato il prezioso riconoscimento che mira a rendere omaggio a un personaggio o una realtà che si è distinta per il bene della città.


...

“Toni perentori e ingiustificati, che tradiscono una impostazione eccessivamente rigida che mal si confà a chi è chiamato a ruoli politici di primo piano qual è quello del sindaco”, così Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina, interviene sulla vicenda della sede della caserma della Compagnia Carabinieri di Camerino e sulle dichiarazioni rilasciate ieri dal sindaco di Camerino, Sandro Sborgia.